Calabria

CALABRIA. IL PROF. AIELLO SCIOGLIE RISERVA, CANDIDATO PRESIDENTE CON M5S

Written by Redazione

Dopo un'attenta riflessione e con la consapevolezza di affrontare un'intensa, importante e difficile sfida, ho deciso di accettare la proposta civica del MoVimento 5 Stelle di candidarmi a Presidente della Regione Calabria. E’ quanto afferma, in una dichiarazione, Francesco Aiello Ordinario di Politica economica all'Università della Calabria. Mi rivolgo alle migliori forze presenti sul territorio, aggiunge, per ritrovarsi intorno ad un progetto comune condiviso da un'ampia alleanza civica.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, in piedi, barba, vestito elegante, spazio all'aperto e natura

TERREMOTO MAGNITUDO 6.5 IN ALBANIA: AVVERTITO ANCHE IN CALABRIA

Written by Redazione

Anche in Calabria è stato avvertito il terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo, avvenuto alle 2:54 ora locale, le 3:54 in Italia. Si parla di almeno 150 feriti e sette vittime.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

MALTEMPO. ARPACAL: GENERALE MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEO

Written by Redazione

Un generale miglioramento delle condizioni, soprattutto in termini di precipitazioni, è previsto per la giornata di oggi sulla Calabria, colpita da una violenta ondata di maltempo e per la quale la Protezione civile regionale ha diffuso per oggi l'allerta arancione, dopo la rossa di ieri. Lo rende noto l'Arpacal specificando che le precipitazioni, in base alle previsioni, sono destinate ad esaurirsi in giornata ad eccezione di fenomeni sparsi sull'alto Ionio cosentino e sulla Sila Greca a partire dalla serata, "ma di durata ed intensità generalmente eccezionali". La nottata appena trascorsa, rende noto l'Arpacal, "ha fatto registrare fenomeni di precipitazione diffusa soprattutto nelle zone centro-settentrionali della regione. I valori cumulati registrati, tuttavia, risultano notevolmente inferiori a quelli delle ore precedenti, con massimi, nelle 12 ore, di 40 mm a Maida-Licciardi e 30 mm a Feroleto. Valori che si aggirano sui 30 mm sono stati registrati anche nel Crotonese e nel Paolano. Al momento si registrano scrosci nel Lametino, sul bacino del Mesima e sul promontorio del Poro. Le stazioni anemometriche diffuse sul territorio rilevano un generale e sensibile calo delle velocità registrate, tranne che per la stazione di Capo Vaticano dove attualmente si registrano raffiche di circa 50 km/h". Anche per quanto riguarda i corsi d'acqua, gli idrogrammi indicano "una fase di esaurimento del colmo di piena".

Nessuna descrizione della foto disponibile.

ELEZIONI. MASCARO RICONFERMATO SINDACO DI LAMEZIA, VITTIMBERGA CONQUISTA ISOLA CAPO RIZZUTO

Written by Redazione

I dati sono ufficiali e definitivi. Paolo Mascaro torna alla guida del comune di Lamezia Terme due anni dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose dell'Ente di cui era sindaco per il centrodestra. Al ballottaggio Mascaro, espressione di liste civiche si è imposto su Ruggero Pegna, candidato del centrodestra ma senza il sostegno della Lega, ottenendo 12.317 voti, pari al 68,9%. Il promoter Pegna ottiene 5560 preferenze pari al 31,1%. Molto bassa l'affluenza. Solo il 29,98% degli aventi diritto è andato ai seggi, dato, però, che potrebbe essere stato influenzato dall'ondata di maltempo che ha colpito ieri la città. A Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, l'altro comune calabrese chiamato al ballottaggio dopo il turno che ha visto al voto le amministrazioni sciolte per mafia, si è imposta Maria Grazia Vittimberga, candidata da liste civiche di estrazioni di centrosinistra, con 3488 voti, pari al 52,65% su Maurizio Piscitelli (2.985 voti, 45,06%).

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, primo piano

FALERNA. ESONDA TORRENTE: ALLAGATA AUTOSTRADA A2 OLIVERIO: "CHIEDEREMO STATO DI EMERGENZA"

Written by Redazione

Il maltempo continua a fare danni nella nostra regione anche se l’allerta per tutta la giornata è arancione e non rossa. A Falerna, nel catanzarese, l’amministrazione comunale comunica che alcuni torrenti sono in piena e altri - il Marevitano a confine con Nocera Terinese e il Valeo -sono esondati, con l'acqua ha invaso la sede autostradale. Allagato il sottopasso nel tratto compreso tra la Statale 18 e lo svincolo dell’A2 nei pressi dell’Hotel Eurolido. Allagato anche sottopasso Ferroviario a Falerna Marina. Diversi i disagi causati dal maltempo nella zona delle Serre, tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria dove una frana ha interessato la strada provinciale numero 9 che collega Serra San Bruno a Monasterace.Oggi scuole chiuse a Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo Valentia, e Crotone e in diversi centri delle quattro province.

Il Presidente della regione Mario Oliverio ha comunicato che procederà alla richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza al Governo nazionale per i danni causati dal maltempo. "La giornata di ieri – ha detto il Governatore - è stata particolarmente difficile per la nostra regione che è stata colpita da una vasta perturbazione che ha provocato intense precipitazioni su tutto il territorio". "Sono rimasto in costante contatto con il dirigente ed i funzionari della Protezione civile per seguire l'evoluzione degli eventi che hanno messo a dura prova molte aree della Calabria. Ho comunque potuto verificare come le amministrazioni locali abbiano adottato correttamente le procedure di emergenza attivando i presidi di monitoraggio ed intervento, riuscendo a gestire le varie situazioni garantendo la pubblica incolumità. Prendiamo atto che al momento si sono registrati nella nostra regione danni a cose, ma fortunatamente solo disagi per le persone. Mi preme ringraziare gli addetti alla sala operativa della Protezione civile impegnati H24 a gestire le comunicazioni e i messaggi di allerta da inviare ai sindaci ed anche i tanti volontari che hanno dato supporto sia alla Regione che alle Amministrazioni locali dimostrando e confermando ancora una volta il valore del loro prezioso e indispensabile contributo alla collettività".

L'immagine può contenere: spazio all'aperto
L'immagine può contenere: ponte, cielo, spazio all'aperto, acqua e natura

ELEZIONI REGIONALI. TANSI A CATANZARO PRESENTA IL SUO PROGRAMMA

Written by Redazione

L’unico, al momento, candidato governatore della Regione Calabria, Carlo Tansi, ha organizzato per domani alle ore 17.00 un incontro a Catanzaro Lido per presentare il suo programma a cittadini e sostenitori. «La decisione di impegnarmi in politica - dichiara Carlo Tansi, ex capo della Prociv calabrese - è dettata dall'attaccamento alla nostra terra e dal mio senso del dovere. E’ indispensabile un impegno deciso della società civile per evitare che la nostra Calabria sprofondi definitivamente sotto i colpi della ‘ndrangheta e dei colletti bianchi e che l'emorragia di giovani possa portare a una regione senza più nessuno».

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, testo