Catanzaro

Catanzaro. Al via il progetto Scienze sociali in Scena di Davide Costa

Written by Redazione

Il 18 maggio alle 18.00 presso il Centro Polivalente Maurizio Rossi di Catanzaro, si terrà l'evento inaugurale del progetto Scienze sociali in scena, ideato dal dottore Davide Costa in collaborazione con la dottoressa Anna Rotundo e Maria Novella Madia. Come ha fatto sapere l'ideatore si tratta di un progetto unico nel suo genere che ha diversi obiettivi: innanzitutto quello di trasmettere gli elementi caratterizzanti le scienze sociali di cui si occupa quali l'antropologia, la sociologia e la criminologia, attraverso il teatro, inteso come uno migliori strumenti per acquisire conoscenza; al tempo stesso affrontare i problemi della società contemporanea; ma soprattutto accomunare l’esperienza della ricerca scientifica e il mondo delle arti sceniche attraverso uno scambio reciproco di saperi e di sostegno per la divulgazione scientifica con una impostazione e un linguaggio alla portata di tutti. Per l'occasione verrà presentato in chiave teatrale il saggio di Davide Costa che continua a riscuotere molto successo, ossia Cannibalismo questioni di genere e serialità, edito dalla casa editrice universitaria Tab edizioni di Roma, in cui viene analizzato il cannibalismo con un approccio transdisciplinare includendo 5 case study di soggetti cannibali: Jeffrey Dahmer, Leonarda Cianciulli, Andrei Chikatilo, i coniugi Baksheev e Armin Meiwes; ed anche diverse divinità cannibali.

Catanzaro. Approvato il progetto esecutivo "Calmes"

Written by Redazione

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Scalise, il progetto esecutivo "Calmes - Catanzaro Logistica Merci Sostenibile City Logistics", un intervento da oltre 1milione e 400mila euro finanziati sia con fondi della Regione Calabria, in attuazione del Piano regionale dei trasporti, e sia con fondi comunali. Oltre ad approvare il progetto “Calmes” nella sua versione esecutiva, la giunta ha deliberato di demandare al dirigente proponente ogni ulteriore adempimento per l’esecuzione dell’appalto. Ne dà notizia la consigliera comunale Daniela Palaia, secondo la quale ““Calmes” costituisce uno dei tasselli del quadro complessivo di azioni che l’Amministrazione sta portando avanti per razionalizzare, rendendola più sostenibile, la vita complessiva della città. Tra i vari aspetti su cui è concentrata l’attenzione di Palazzo De Nobili – continua – uno dei principali è appunto quello che riguarda la mobilità. Quest’ultima costituisce infatti uno dei fattori di maggiore criticità per lo sviluppo integrato e sostenibile di Catanzaro, gravata da una condizione di intenso traffico urbano, soprattutto nell’area del centro storico e della Marina, che disincentiva cittadini e utenti dall’accedere a queste  zone, con il conseguente depauperamento del capitale sociale, umano, economico e fisico della città”. “Il progetto esecutivo approvato in giunta – aggiunge Palaia – ruota, in particolare, intorno al carico e scarico merci prevedendo una serie di misure che ne garantiscano il regolare svolgimento, senza che si registrino più le ripercussioni negative che abitualmente gravano sul resto della vita di quartiere. in altre parole, si scommette sulla intemodalità così da garantire la qualità della vita complessiva delle comunità. Nel dettaglio, si punta a regolamentare la movimentazione delle merci attraverso sistemi tecnologici per la gestione e il controllo del loro traffico; a realizzare interventi di regolarizzazione delle ZTL con nuova segnaletica, l’adeguamento degli stalli sosta e la loro trasformazione in aree consegne, l’installazione di dissuasori di sosta e accesso nelle aree ZTL, l’installazione di sistemi automatici informatizzati per il controllo dei varchi d’ingresso con telecamere e lettura targa. Si punta altresì a realizzare due aree sosta esterne alle ZTL su Catanzaro centro e Lido per lo scarico e lo smistamento delle merci dai mezzi più pesanti a quelli leggeri di trasporto; ad acquisire una flotta di veicoli elettrici per il trasporto merci, dimensionati alle ZTL e che verranno distribuiti equamente tra le due aree – conclude la consigliera – per funzioni di last mile delivery”.
 
 

Catanzaro. Al “Poli-Colosimo” al via il concorso per l’assunzione di 5 nuovi agenti di polizia locale

Written by Redazione

Al via il concorso per l’assunzione di 5 nuovi agenti di polizia locale che andranno a rafforzare l’organico in un settore strategico per l’Amministrazione Comunale. A darne notizia è l’assessore con delega alla Polizia Locale, Marinella Giordano, che ha assistito alle operazioni preliminari della prova tenutasi nella struttura del Centro Polifunzionale “Giovanni Colosimo”. Dopo essere stata recentemente riacquisita dalla Regione Calabria, la struttura è stata oggetto di un grave furto lo scorso febbraio e che ha provocato significativi danni. Grazie ad un tempestivo e accurato intervento del Comune, il "Poli-Colosimo" è stato riportato alla sua originaria funzionalità. “La giornata di ieri – a cui seguiranno le altre prove nelle prossime settimane - segna un momento importante per il rafforzamento della sicurezza nella nostra città. L'assunzione di nuovi agenti mira a rafforzare il legame tra la polizia locale e i cittadini, garantendo un servizio sempre più efficace e vicino alle esigenze della popolazione. A confermare la sua vocazione come luogo ideale per eventi di tale importanza, l’assessore ricorda che oggi stesso la struttura sarà la sede calabrese di un concorso nazionale che ospiterà migliaia di candidati. 

Catanzaro ospita il "Torneo del dire e contraddire"

Written by Redazione

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del Gruppo Catanzaro al Centro.
 
“Catanzaro ha ospitato un’importante iniziativa di respiro nazionale che ha visto gli avvocati come ambasciatori di legalità. Alcuni gruppi di studenti della città hanno preso parte al "Torneo del dire e contraddire", ovvero la simulazione di un processo come metodo innovativo di educazione alla cittadinanza e al rispetto delle regole. La Casa delle culture è stata la location della manifestazione promossa dal Consiglio Nazionale Forense – con il patrocinio anche del Comune di Catanzaro – nell’ambito del protocollo siglato con il Ministero dell’Istruzione sui progetti formativi rivolti ai giovani. Un’attività che è stata coordinata con impegno a livello nazionale da Antonello Talerico, in qualità di consigliere del CNF, e che ha visto l’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro cooperare, insieme a numerosi altri su tutto il territorio italiano, nel favorire buone pratiche educative per le scuole di ogni ordine e grado. Simulare un processo significa, infatti, mettere alla prova i ragazzi sulla capacità di argomentare o replicare in maniera efficace, appunto il saper dire e contraddire, sperimentando, quindi, le tecniche per un discorso a regola d'arte forense. Anche grazie a opportunità di questo genere, che permettono agli studenti di confrontarsi su temi significativi al di fuori delle classi, si possono promuovere l’educazione civica e i valori etici tra le nuove generazioni. Un esempio positivo che ha visto anche Catanzaro fare la propria parte, ben rappresentata nel mondo forense dal consigliere Talerico,  e che sicuramente merita di essere sostenuto e valorizzato”.
 

Catanzaro. Pubblicato avviso per la presentazione delle richieste di accreditamento per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie

Written by Redazione

Il settore Pubblica istruzione di Palazzo de Nobili rende noto che è stato pubblicato sul sito web dell'ente l'avviso per la presentazione delle richieste di accreditamento per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie del Comune di Catanzaro, Anno scolastico 2024/2025. Le domande delle ditte interessate dovranno essere presentate entro il 26 maggio in modalità telematica sul portale demaPA. A conclusione del procedimento, verrà predisposto l'elenco delle ditte accreditate alle quali le famiglie potranno rivolgersi per l'utilizzo della cedola libraria. Nello stesso avviso, sono consultabili i requisiti richiesti e la procedura per l'invio delle istanze e la successiva rendicontazione. 

Catanzaro. Gli auguri di Fiorita alla Dott.ssa Scalfaro nominata nuovo Prefetto di Biella

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita si è felicitato, rivolgendole al contempo gli auguri di buon lavoro, con la dottoressa Elena Scalfaro, nominata prefetto di Biella. “I suo lunghi anni, trascorsi presso la prefettura del capoluogo – ha detto il primo cittadino – ce ne hanno fatto apprezzare da vicino le doti umane e le capacità professionali, che oggi trovano coronamento nella nomina al vertice dell’ufficio del governo biellese. Senza dimenticare, ovviamente, che Elena Scalfaro è stata tra l’altro la vice prefetto più giovane d’Italia e ha già ricoperto incarichi di grande prestigio e responsabilità come la presidenza della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, con sede a Milano e competenze sul territorio della Lombardia. Una nostra concittadina – ha concluso il sindaco – la cui carriera ci inorgoglisce e che auspichiamo sia in futuro ancora lunga e feconda”.