Catanzaro

OCCULTAVA ARMI E DROGA NEL GARAGE: ARRESTATO UN 20ENNE

Written by Redazione

I Carabinieri di Guardavalle, nel catanzarese, hanno arrestato, un 20enne in flagranza di reato, per detenzione illegale di armi, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. I militari, nel corso di un controllo presso l’abitazione del giovane, hanno rinvenuto, occultato all’interno di un garage, un fucile semiautomatico, un fucile monocanna artigianale, una canna per fucile, due calcioli in legno per fucile, oltre 150 grammi di marijuana, materiale per il confezionamento e 190 € in banconote di vario taglio. Tutto posto sotto sequestro. Il 20enne è stato ristretto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Soverato, in attesa dell’udienza di convalida.

 

CATANZARO. DERUBAVA ANZIANI: ARRESTATO LADRO SERIALE

Written by Redazione

I Carabinieri della stazione di Catanzaro principale hanno arrestato un 33enne già noto alle forze di polizia riconosciuto quale autore di sette furti ai danni di altrettante persone anziane compiuti tra l'agosto e l'ottobre di quest'anno tra Catanzaro, Soverato, Squillace e Pentone. Il modus operandi era sempre lo stesso: l’uomo fermava auto con alla guida donne anziane proponendosi di aiutarle a sostituire una gomma che lui riteneva essere sgonfia o bucata. Nelle fasi di sostituzione, approfittando della distrazione, trafugava i portafogli. Complessivamente i danni provocati agli anziani sono stati quantifica in 14.000 euro.

ITALIA VIVA SI PRESENTA A CATANZARO

Written by Redazione

Sabato a Catanzaro Italia Viva dà ufficialmente il via alla sua presenza, ormai consolidata in Calabria, a Catanzaro a l'Hotel Perla del Porto alle ore 11.00. All'incontro, oltre alla partecipazione di giovani esponenti di Italia Viva, parteciperanno assieme a Ettore RosatoSebastiano Barbanti, Nicola Carè, Stefania Covello ed Ernesto Magorno. Lo annuncia la senatrice Silvia Vono. Si tratta - prosegue - di una delle prime iniziative in Calabria per far conoscere Italia Viva e per avvicinare le tante persone che in queste settimane hanno manifestato interesse al nuovo partito e stanno valutando di aderire. Se vogliamo costruire un partito a misura dei cittadini è proprio il cittadino che dobbiamo mettere al centro di ogni scelta evitando certi approcci 'politichesi' pieni di retorica che sono incapaci di affrontare davvero le questioni nella loro sostanza. Sarà un incontro aperto a tutti i cittadini che avranno modo di conoscere le idee e le proposte di Italia Viva.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

CATANZARO. UN AMBULATORIO DEDICATO ALLE VACCINAZIONI DELL’ADULTO È ATTIVO AL CAMPUS UNIVERSITARIO

Written by Redazione

Nato dalla stretta collaborazione dell’Università Magna Greciae e del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, vuole rendere le vaccinazioni alla portata di mano degli studenti, ma anche del personale universitario, dei pazienti e degli operatori sanitari del vicino ospedale, e dei cittadini del territorio che devono eseguire dei richiami o non hanno ricevuto determinate vaccinazioni in età infantile. Oltre a offrire i vaccini del Calendario della Vita secondo le modalità del Servizio Sanitario Nazionale, il Centro si propone come esempio virtuoso, volto a diffondere il valore della prevenzione recentemente promosso anche da giornate di vaccinazioni
eseguite in loco in Camper predisposti nell’area del Campus universitario e avviate nell’ambito del progetto “Studiare Protetti”, iniziativa unica in Italia sostenuta dall’Università di Catanzaro a beneficio dei suoi studenti. Con la sua attività l’ambulatorio vuole aumentare le coperture vaccinali soprattutto contro la meningite, l’influenza, la pertosse, il morbillo e l’infezione provocata dal Papilloma Virus Umano, ma anche informare i giovani affinchè si cambi mentalità su questi importanti strumenti di prevenzione.A parlarci del progetto “Studiare Protetti” è il rettore dell’Università Magna Greciae di Catanzaro Giovambattista De Sarro. Così Maria Pavia, direttore del Dipartimento Scienze della Salute all’Università Magna Greciae di Catanzaro. Perché vaccinare gli adulti lo abbiamo chiesto a Rosario Raffa, responsabile degli Uffici di Vaccinazione Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.

ELEZIONI A LAMEZIA TERME. D'IPPOLITO INTERROGA IL MINISTRO DELL'INTERNO SUL 'CASO' NICOTERA

Written by Redazione

"Ho presentato un'interrogazione al ministro dell'Interno sul contenuto delle recenti dichiarazioni di Ruggero Pegna, candidato sindaco di Lamezia Terme, relative al presunto collegamento elettorale tra un candidato in una lista dello sfidante Paolo Mascaro e un soggetto da poco arrestato per usura ed estorsione, tra l'altro assieme accusato di ricettazione e detenzione abusiva di armi comuni da sparo e di materiale esplosivo". Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d'Ippolito, che precisa: "Se fosse provato questo collegamento elettorale dell'arrestato con un candidato di Mascaro, saremmo di fronte a una vicenda allarmante, che confermerebbe tutti i dubbi che io e il Movimento 5 Stelle abbiamo sollevato nel tempo sui rapporti politici ed elettorali riconducibili all'ex sindaco di Lamezia Terme, Comune sciolto per infiltrazioni proprio durante il suo mandato". "Si tratta allora - sottolinea il deputato 5 Stelle - di verificare alla svelta il caso in questione ed anche le storie personali dei candidati nelle liste dei due aspiranti sindaco giunti al ballottaggio". "Ricordo - sottolinea - che con il nuovo articolo 416-ter è punito chiunque accetti in via diretta e immediata o tramite interposta persona la promessa di procacciare voti fatta da un appartenente ad associazione mafiosa. La pena è aumentata della metà se il beneficiario di quei voti viene poi eletto". "Per evitare l'ennesimo scioglimento del Comune di Lamezia Terme - conclude D'Ippolito - avevamo chiesto controlli, a partire dalle singole forze politiche, con piena coscienza di tutti i danni prodotti alla comunità locale dallo scioglimento e dal commissariamento per 'ndrangheta. Lamezia Terme non può subire ancora, per responsabilità che all'occorrenza sono dei vecchi partiti, l'onta di un nuovo scioglimento e l'ennesima compressione della democrazia".

LA REPLICA DELL’AVVOCATO NICOTERA
Spiace che il candidato Ruggero Pegna, che mi auguro abbia una fedina penale cristallina come la mia, dica cose assolutamente menzognere ed infondate dissertando falsamente su Paolo Mascaro e sulla mia specchiata storia personale e familiare.
Rimango basito. Non è dicendo bugie o gettando fango sugli avversari che crescerà il suo consenso. L'unica verità é che da oltre 15 anni sono legale di fiducia del Furci Carmelo, nei procedimenti a suo carico, essendo io un avvocato penalista, con lo stesso, pertanto, ho avuto rapporti professionali. Rilevo pure che lo stesso non risulta essere mai stato rappresentante di alcuna nostra lista. Prendo atto che il Pegna ha inteso condurre una campagna elettorale di un livello mai visto prima al quale non mi abbasserò mai, per me il rispetto dell'altro viene prima di tutto.

LAMEZIA TERME: SEQUESTRATI ORDIGNI E MATERIALE ESPLODENTE

Written by Redazione

Una vera e propria santabarbara costituito da ordigni esplosivi, materiale esplodente e denaro contante è stata sequestrata dai finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme. L'arsenale è stato scoperto nel corso di perquisizioni correlate all'arresto di Carmelo Furci, di 48 anni con l'accusa di usura ed estorsione, disposto dal gip su richiesta della Procura lametina.