Catanzaro. I consiglieri comunali del gruppo di Talerico si congratulano con Khudayarov, atleta azero che si allena in città

, Published in Sport
  • Parent Category: ROOT
  • Hits: 115
Riceviamo e pubblichiamo nota dei consiglieri comunali, Antonello Talerico, Francesco Antonio Assisi, Antonio Barberio, Manuela Costanzo, Rosario Lostumbo, Giulia Procopi e Francesco Scarpino.
 
"Una grande impresa è stata compiuta nei giorni scorsi al Rimini Wellness, evento internazionale dedicato al mondo del wellness. Zahir Khudayarov, già detentore del record mondiale di squat, si è superato sollevando ben 500 chilogrammi. Il risultato conseguito dall’atleta azero assume grande rilievo per la nostra comunità, atteso che lo stesso si è allenato a Catanzaro, scegliendo un team tutto calabrese per la preparazione alla gara e affidandosi alla manager catanzarese Manuela Marano che ha curato ogni dettaglio organizzativo. Trattandosi comunque di una esibizione, e non di una gara ufficiale, tutto lo staff composto da Giuseppe Lomanno, Emmanuel Grimaldi, Domenico Fosso, Cesare Gemelli, Maria Rita Riga, Manuel Aquila e il dott. Nicola Soldà, sta attendendo che la federazione di Powerlifting convalidi lo straordinario risultato. In qualità di amministratori cittadini sentiamo quindi il dovere di congratularci con questo atleta e la sua squadra cogliendo l’occasione per raccontare una bella storia di integrazione ed ospitalità. Zahir è nato in Azerbaigian dove ha vissuto in un periodo di guerre e difficoltà economiche, allenandosi duramente senza nemmeno potersi nutrire ogni giorno, poiché il suo governo non offre alcun sostegno agli atleti indigenti. Zahir lavorava di notte, scaricando frutta e verdura, per potersi permettere gli allenamenti e, dopo i primi successi sportivi, si è trasferito in Finlandia dove ha creato la propria famiglia e aperto una palestra. Nel 2018 Manuela Marano ha invitato il campione a venire in Calabria, dove insieme hanno organizzato e partecipato a numerose manifestazioni accanto a nomi internazionali del mondo del body building. Dal 2022 Zahir, a causa di gravi problemi familiari, vive nella nostra città dove ha trovato ospitalità e il sostegno di eccellenti professionisti tanto che, nonostante le molteplici avversità, ha continuato ad allenarsi e a battere record divenendo una icona mondiale del Powerlifting. Ora l’ercole dell’Azerbaigian sogna di potersi stabilire definitivamente a Catanzaro che sente come casa sua e, intanto, chiederemo al sindaco Nicola Fiorita di volerlo invitare presso il palazzo comunale insieme a tutto il suo team per ricevere i meritati onori istituzionali."