Sport

Calcio. Eccellenza, Il Sambiase chiude in bellezza infilando 4 goal allo Scalea

Written by Redazione

Il Sambiase conclude il suo campionato trionfale in bellezza: 4-0 allo Scalea. Due reti per tempo: aprono le danze Umbaca e Cataldi, nella ripresa ci pensano Djalo e Costanzo. Con la vittoria di oggi, sono 19 su 19 al “Gianni Renda”, fortino inespugnabile quest’anno. Il Sambiase chiude con la miglior difesa d’Italia, solo 8 le reti subite, e con il miglior attacco del campionato di Eccellenza, 53 goal (gli stessi della Vigor Lamezia). Con il clean sheet odierno, l’imbattibilità della porta giallorossa sale a quota 1180 minuti suddivisi tra Giuliani (1000’) e Martino (180’). Un sentito ringraziamento allo Scalea per i complimenti tributatoci con il “Passillo de Honor” pre gara. Parte fortissimo il Sambiase: al minuto 4, infatti, si sblocca subito la gara. Crucitti imbuca per Cataldi, l’esterno cirotano mette dentro per Umbaca che non sbaglia e fa 1-0. Passano altri 4 minuti e il Sambiase raddoppia: lancio millimetrico di Frasson per Cataldi che stoppa benissimo il pallone, mette a terra un difensore e fulmina Calandra. Al 12esimo Schirripa prova il jolly di prima intenzione da fuori area ma non inquadra lo specchio. Al 35esimo bella combinazione nello stretto Umbaca-Crucitti, il capitano libera il sinistro, respinto da Calandra. Al 41’ Crucitti ancora pericoloso con una conclusione di sinistro a giro che termina fuori. Come nel primo tempo, anche nella ripresa il Sambiase inizia con il piede sull’acceleratore e trova il tris, dopo soli 3 minuti, con Djalo bravo a spingere in rete un assist al bacio di Umbaca. Al 52’ si vede lo Scalea, con la botta da fuori area di Panassidi murata dalla retroguardia giallorossa. Al 61esimo arriva il poker con Costanzo, entrato pochi minuti prima, che con un preciso destro da posizione defilata non lascia scampo all’estremo difensore ospite. Al 68’ si sporca i guantoni Giuliani, attento su un tentativo di Rodi. All’86’ punizione di Di Biase: palla alta sopra la traversa. La partita termina 4-0 per il Sambiase.

Calcio. Eccellenza, Il Soriano perde a Brancaleone 3-0

Written by Redazione

Dopo un ottimo primo tempo il Soriano esce sconfitto nell’ultima gara del campionato, complici un terreno per i vibonesi sempre ostico, una formazione avversaria molto determinata e un arbitraggio un po’ disattento che assegna generosamente il rigore dell’ 1 a 0 al Brancaleone. La partita termina 3-0 a favore della squadra di casa con doppietta di Galletta e goal decisivo di Romeo. Ora si attende la prossima gara playoff che vedrà il Soriano confrontarsi in casa con il Cittanova.

Calcio. Prima categoria, il Parghelia vince 3-0 a Mileto

Written by Redazione

Ancora tre punti per i ragazzi del Real Parghelia in una partita molto difficile contro un Real Mileto alla disperata ricerca di punti salvezza. Senza gli squalificati Fanelli e Yusupha l'allenatore del Parghelia mister Barbieri, si affida alla coppia Soriano-Contartese con quest’ultimo che oggi è stato il vero e proprio trascinatore dei falchetti. Al 21’ proprio Contartese trova con un assist filtrante Rombolá che solo davanti al portiere segna il primo goal. Nel secondo tempo ancora Contartese con un pregevole lancio di esterno trova ancora una volta Rombolá (10 goal stagionale) che insacca per il 2-0. La chiude Robertino Soriano al 63’ che in contropiede non lascia scampo con un gran destro. Ora testa al derby vibonese di domenica prossima contro il Real Pizzo, in palio c’è il secondo posto.

Calcio. Prima categoria, Catona ultimi 180 minuti per fare l’en plein, a Bagnara poker di reti

Written by Redazione

A Bagnara è tornata la macchina da gol, il Catona fa poker con Bahh, Angelo Fulco (gran goal) Andrea Fulco e Emanuele Spanti, ha anche giocato molto bene “Lisciandro” Cotroneo, sempre pronto quando è chiamato in causa. Commovente la dedizione dei tifosi del Catona. Africo, Taurianova, Catona e Val Gallico si sfideranno ai play off, da definire solo la griglia. Record di reti per il Catona, sono 79. Il Catona torna a vincere da Bagnara, c’è da ottenere il miglior piazzamento play off, c’è da “chiudere” con un sopito sogno… la stagione, e domenica a Campo Calabro rende visita il Val Gallico con tanta voglia di riscattare la sconfitta patita all’andata. Mister Daniele Carrozza sta catechizzando i suoi ragazzi sia sul piano mentale che atletico. C’è armonia e unità d’intenti, voglia di arrivare, organico di qualità, i “ricambi” a disposizione del mister possono fare la differenza in attesa dell’appendice dei play off. La freschezza atletica può fare la differenza. Catona e Taurianova si dovrebbero incontrare in gara 1 play off ma andiamo adagio intanto domenica c’è da battere i “cugini” del Val Gallico in posizione play off, quinti con 59 punti, e non è cosa facile. Ci sarà il pubblico delle “grandi occasioni”.

Giuseppe Calabrò

In foto: "Lisciandro" Cotroneo 

Calcio. Serie D. La Vibonese vince a Portici 1-0

Written by Redazione

Grazie ad una rete realizzata da Pietro Terranova al II minuto del primo tempo, la Vibonese espugna il campo di Portici volando così al terzo posto nei play off che cominceranno il 12 maggio. Domenica prossima la squadra rosso-blu saluterà il campionato da terza forza della classe ospitando il Licata alle ore 15. 

Calcio. Promozione, Gallico Catona chiude una stagione anonima e riparte con l’ufficialità della fusione con il Val Gallico

Written by Redazione

Una stagione contradditoria, anonima, il girone discendente e altalenante. Ottimo il rientro di un motivato Davide Bonadio, Gianni D’Agostino non pervenuto, le liete novità di Scaramuzzino, Zuccalà, Zagari, Ventura. 43 punti in graduatoria, 11 vittorie, 10 pareggi, 9 sconfitte. 41 reti realizzate, 39 subite. In casa 6 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte. Fuori casa 5 vittorie, 4  pareggi e 6 sconfitte. Va agli archivi la società del Gallico Catona? 12 anni in Eccellenza, stagioni indimenticabili, sfiorata la serie D ai play off con mister Ivan Franceschini, i tanti allenatori ( Franceschini, Giovinazzo, Totò Barillà, Panarello, Germano, Condello, Faraone, Aquilino, De Leo, Cavallo, Faraone,) i tanti giocatori come Leo Gatto, Cormaci, Daniele Zappia, le “ bandiere” Andrea Penna, Peppe Marcianò e Peppe Calarco, i giocatori stranieri come Herrada e Bueno, i presidenti Nello Violante, Antonio Lo Presti e Nino Polito, il deus ex machina Natale Gatto. Finito il campionato si dovrà ufficializzare la “ fusione” con il Val Gallico ( che ancora è in corsa per i play off in prima categoria), la neo società si chiamerà Asd Val Gallico Calcio con i co – presidenti Lo Presti e Califano, c’è il ritorno di Peppe Cartisano. Coinvolgere a pieno regime il territorio nord della città di Reggio Calabria è una priorità della costituenda società che dovrà definire assetti e ruoli strategici nella massima trasparenza e rispetto dei ruoli. Rimarrà mister Peppe Aquilino? Organico che va radicalmente potenziato per degli obiettivi velleitari, il ritorno in Eccellenza. 

Giuseppe Calabrò