Notizie

Il convitto Filangieri di Vibo Valentia presente a Napoli all' evento Next Generation AI

Written by Redazione

Dall’8 al 13 ottobre Napoli ospita l’iniziativa Next Generation AI, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Campus itinerante “Scuola Futura”. L’attività info/formativa si colloca nel quadro delle azioni del PNRR Istruzione per l’innovazione didattica proseguendo il percorso avviato con la prima edizione di Next Gen AI, svoltasi a Milano nel gennaio 2025. Il Convitto Filangieri  - 3.o Circolo De Amicis, presente con il Rettore Alberto Capria, è fra le delegazioni  provenienti da 40 Paesi che interagiscono con esperti, istituzioni e imprese sul digitale e sulle applicazioni dell’AI nei sistemi educativi in un grande laboratorio didattico - orientativo. I quattro indirizzi tematici che fanno da scenario al summit – Persone, Luoghi, Tecnologie, Metodologie – guidano la riflessione sulle opportunità e le sfide dell’AI nel contesto educativo. L’evento coinvolge anche rappresentanti di altri ministeri, organizzazioni internazionali (UNESCO, OCSE, Commissione europea) e scuole italiane e straniere, con un ampio campus interattivo allestito tra il Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito e Stazione marittima, basato su Esperienze immersive dedicate all’intelligenza artificiale, tra tecnologia, scoperta e sperimentazione didattica. Presenti oltre 6.000 partecipanti fra  studenti, docenti e dirigenti scolastici, 280 mentor e formatori, insieme a oltre 50 imprese e start-up tecnologiche. 300 ore di formazione e 35 installazioni interattive di intelligenza artificiale con  l'obiettivo di poter creare all'Interno della scuola italiana,   un ecosistema inclusivo, sostenibile e competitivo, in cui l’adozione consapevole dell’AI possa promuovere la personalizzazione e l’innovazione della didattica. L'evento si inserisce nel programma di iniziative di "Scuola Futura", finalizzate a diffondere nella scuola italiana nuove competenze e cultura digitale, con l’intento di accrescerne il potenziale di interdisciplinarità, internazionalizzazione, interculturalità, inclusione e dialogo intergenerazionale. La cerimonia di presentazione si è svolta  mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 16.30, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Particolarmente apprezzate le relazioni di Mario Caligiuri docente Unical e di Luciano Floridi docente a Yale,  sulle modalità con cui la scuola può integrare l'AI nelle pratiche didattiche quotidiane e necessariamente innovative. L'esortazione più importante dei relatori è "fare in fretta e..non temere". L’intelligenza artificiale è disegnata da esseri umani, controllata da esseri umani e le conseguenze positive o negative di questa tecnologia saranno sempre, comunque e soltanto umane. "Le opportunità - dichiara il rettore Capria  - vanno colte studiando, approfondendo e dominandole senza demonizzazione. Solo così eviteremo di esserne travolti; e la scuola deve essere in prima fila".
 

“Domenica di Carta”: il Comune di Vibo Valentia celebra la memoria storica ed apre il nuovo archivio storico a Palazzo Gagliardi

Written by Redazione

Una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio archivistico comunale che da oggi ha trovato una nuova collocazione all’interno di uno dei palazzi più prestigiosi della città: è quella che si vivrà domenica 12 ottobre 2025 con la “Domenica di carta”, iniziativa annuale promossa dal ministero della Cultura - quest’anno il tema è “Gli archivi di famiglia” - alla quale partecipa il Comune di Vibo Valentia su iniziativa dell’assessorato alla Cultura. “Siamo davvero felici di regalare alla cittadinanza un altro bellissimo angolo di cultura che è l’archivio storico comunale - dichiara l’assessore Stefano Soriano - che abbiamo deciso di trasferire in un’ala di Palazzo Gagliardi. La “Domenica di carta” è l’occasione migliore per far scoprire questo tesoro a tutti i vibonesi ed a coloro che vorranno visitare la nostra città”. L’amministrazione comunale ha stretto una collaborazione con l’Accademia dei bibliofili calabresi “G. Barrio”, che ha curato l’allestimento di questa esposizione dal titolo “Il fascino discreto della memoria”. L’obiettivo è avvicinare la cittadinanza alla storia locale, offrendo un’occasione unica per esplorare documenti, testimonianze e materiali che raccontano l’identità delle famiglie di Vibo Valentia. Durante la giornata verranno anche ricordati i contributi di studiosi come Basile, Crispo e Tarallo, figure chiave nella valorizzazione dell’archivio sin dalla sua istituzione nel 1986. Per l’occasione verranno esposti registri di stato civile del Comune dal 1809 al 1915 e registri di successione dal 1809 al 1865.

Vibo Valentia. Al via l'ottava edizione del Festival del Sud

Written by Redazione

L'ottava edizione del Festival del Sud – Valentia in festa è pronta ad accendere i riflettori sulla Calabria. Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, si terrà dal 20 al 22 ottobre 2025 presso il Valentianum di Vibo Valentia. Il Festival del Sud – Valentia in Festa punta a creare un valore aggiunto per il sistema territoriale coinvolgendo comunità, attività produttive, operatori economici e associazioni, creando eventi su misura del territorio in luoghi storici e caratteristici della Calabria. Ospiti di caratura internazionale della cultura, della musica, dello sport e della politica si alterneranno in luoghi unici, rendendo la Calabria centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, permettendo a chiunque di avvicinarsi e di restarne affascinato. In sette anni il Festival del Sud ha ospitato, a Vibo Valentia e in decine di comuni calabresi, centinaia di donne e uomini delle istituzioni, intellettuali, professioniste e professionisti, scrittori e scrittrici. "Con l’ottava edizione del Festival del Sud rinnoviamo il nostro impegno a fare di Vibo Valentia un laboratorio di idee e di speranza. Il nostro orgoglio è vedere crescere, anno dopo anno, una comunità che mette al centro cultura, identità e prospettive di sviluppo". Queste le parole di Anthony Lo Bianco, presidente di Associazione Valentia.  Dal 20 al 22 ottobre il Valentianum di Vibo Valentia diventerà il cuore pulsante di tre giornate dedicate a dialoghi, cultura e futuro. Una nuova edizione che porterà ospiti, storie e idee capaci di accendere il dibattito e rafforzare l’identità del Sud. Il progetto è candidato all’Avviso Pubblico “sostegno e promozione turistica e culturale”  del Dipartimento turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile della Regione Calabria con fondi POC 2014/2020.
 
 
 

Regione Calabria, dichiarazione on. Mangialavori

Written by Redazione

"I calabresi hanno compreso, hanno apprezzato e hanno scelto: Roberto Occhiuto è la scelta migliore per una Calabria che vuole continuare a crescere ed a dimostrare che è una Regione straordinaria, che cammina sulle proprie gambe e che vuole contare su una classe politica seria e competente che ha dimostrato di saper risolvere i problemi ed affrontare con determinazione le sfide del futuro. Complimenti Roberto per questo risultato straordinario, la Calabria che lavora, che non si piange addosso e che vuole essere padrona del proprio destino è con te!". Lo dichiara in una nota l'on. Giuseppe Mangialavori, presidente della Commissione Bilancio della Camera. 

Vibo Valentia. Al via la seconda edizione del “Memorial Gregorio Prestia”: arte, memoria e talento a Palazzo Gagliardi

Written by Redazione

Dal 9 al 26 ottobre 2025 Palazzo Gagliardi ospiterà la seconda edizione del “Memorial Gregorio Prestia”, mostra nazionale di scultura e concorso artistico dedicato al celebre scultore vibonese. L’evento è promosso dall’associazione socio-culturale “Vibo Valentia città antica - Il salottino”, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia. L’inaugurazione si terrà giovedì 9 ottobre alle ore 17:30, con la partecipazione del sindaco Enzo Romeo e dell’assessore alla Cultura Stefano Soriano; del presidente dell’associazione Mimmo Grillo, del critico d’arte Gianpiero Menniti, e di Mario Prestia, figlio dello scultore Gregorio Prestia. La serata sarà presentata da Titti Preta. Nel corso del vernissage il sindaco consegnerà un riconoscimento alla carriera al maestro d’arte Reginaldo D’Agostino. A seguire un rinfresco a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia. La mostra vedrà la partecipazione di numerosi scultori provenienti da diverse città, tra cui: Cosimo Allera, Bruno Grillo, Agostino Caracciolo, Vincenzo Idà, Pietro Colloca, Antonio La Gamba, Mariella Costa, Rosario La Seta, Domenico D’Agostino, Pino Morena, Antonino Denami, Domenico Papalia, Giuseppe Famà, Vittorio Pinto, Antonio Fanello, Alberto Polistena, Silvana Fiumara, Amalia Politi, Giuseppe Galati, Pantaleone Rombolà, Tonino Gaudioso. Le sale di Palazzo Gagliardi saranno aperte tutti i giorni, weekend compresi, dalle 17:30 alle 20:00. Le visite di gruppo sono disponibili dalle 10:30 alle 12:30 su prenotazione al numero 389.0030175. La collettiva di scultura rappresenta un’occasione unica per celebrare la memoria di Gregorio Prestia, valorizzare il patrimonio artistico locale e promuovere il dialogo culturale tra generazioni e territori.

Scuola di Porto Salvo: aggiudicati i lavori, si avvicina l’avvio del cantiere. L’assessore Monteleone: “Risultato concreto che premia mesi di impegno”

Written by Redazione

Un altro passo concreto verso la riqualificazione della scuola dell’infanzia e primaria di Porto Salvo è stato compiuto: dopo l’approvazione del progetto esecutivo in estate, il Comune di Vibo Valentia comunica l’avvenuta aggiudicazione dei lavori per la ristrutturazione antisismica e impiantistica dell’edificio scolastico della frazione, per i quali l’ente aveva intercettato un duplice finanziamento per un totale di 1.000.000,00 euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la “Ital Costruzioni” di Filadelfia. Si entra ora nella fase che precede l’apertura del cantiere, con l’obiettivo di restituire alla comunità scolastica una struttura moderna, sicura e funzionale. La durata prevista dei lavori è di 240 giorni dall’avvio, ed al fine di incentivare una celere esecuzione degli stessi è stato previsto, nel bando di gara, un premio di accelerazione di 500 euro al giorno per un massimo di 30 giorni da riconoscere alla ditta nel caso in cui concluda l’opera in anticipo rispetto al cronoprogramma. “Si tratta di una misura innovativa per l’ente - fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Monteleone - introdotta con l’obiettivo di favorire il rispetto delle tempistiche e incentivare la consegna anticipata delle opere a beneficio della collettività”. Monteleone, che ha seguito con costanza l’intero iter, ha espresso grande soddisfazione: “Siamo ormai a un passo dall’avvio dei lavori. L’aggiudicazione rappresenta un risultato concreto che premia l'impegno del Settore 5 comunale. Ogni giorno ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo: consegnare ai bambini e alle famiglie di Porto Salvo una scuola degna di questo nome, all’altezza degli standard di sicurezza e qualità che meritano”. L’amministrazione comunale conferma così il proprio impegno verso l’edilizia scolastica e la valorizzazione delle frazioni, investendo in infrastrutture che guardano al futuro dell’educazione e della comunità.