Sport

L'Asd Pallacanestro Vibo pronta a ripartire a settembre con i nuovi corsi di basket

Written by Redazione

Dopo la meritata pausa estiva,  l' ASD Pallacanestro Vibo, a settembre riprenderà i corsi di Mini-basket e gli  allenamenti delle squadre giovanili - maschile e femminile -  tenuti da istruttori qualificati ed esperti allenatori. La Pallacanestro Vibo, da oltre venti anni  pratica con professionalità il Basket, uno sport sano, stimolante, di socializzazione e integrazione per il futuro di tanti giovani. La Società ha progetti ambiziosi e per concretizzarli occorrono ragazzi desiderosi di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. L' appuntamento al Palazzetto P. Borsellino in via G. La Pira, Vibo Valentia.

Le campionesse di Danza sportiva Francesca Assumma e Serena Pennestrì ricevute a Palazzo Alvaro

Written by Redazione

Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà ha ricevuto oggi a Palazzo Alvaro le due campionesse reggine di ‘Danza sportiva’, Francesca Assumma e Serena Pennestrì, distintesi con risultati brillanti ai recenti Mondiali in Germania e agli Europei in Polonia e Slovenia. Insieme al sindaco era presente il consigliere metropolitano delegato, Filippo Quartuccio. Le due giovani atlete, tesserate per l’Asd Copacabana Reggio Calabria, hanno raggiunto un terzo posto assoluto individuale ai Mondiali in Germania, e due quinti posti di coppia agli Europei in Polonia e Slovenia. La disciplina della ‘Danza sportiva’ (danza accademica) comprende diverse categorie, tra queste: modern contemporary, jazz dance, show dance e danza classica. “Anche in questo caso - ha detto il consigliere Filippo Quartuccio - esortiamo sempre i nostri giovani a perseguire i propri sogni, siano essi personali, o come in questo caso nello sport. Le istituzioni saranno sempre al loro fianco”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giuseppe Falcomatà che ha ringraziato il consigliere Quartuccio per aver segnalato questo ulteriore risultato sportivo e rivolgendosi alle due atlete ha ribadito che “rappresentano una fonte di ispirazione ed esempio positivo per tanti ragazzi che si dedicano alle pratiche sportive. Impegnarsi nello sport - ha aggiunto - fa superare ogni difficoltà, e nella nostra città come in tutto il territorio metropolitano abbiamo molti esempi che ci fanno essere ottimisti. La scorsa settimana - ha ricordato il primo cittadino - abbiamo premiato una giovanissima damista reggina, campione d’Italia assoluta a soli 14 anni. Queste sono notizie che meriterebbero sempre maggiore spazio sulle cronache giornalistiche sportive e non solo e noi - ha concluso Falcomatà - vi auguriamo di proseguire la vostra passione, potendo raccontare altre storie di successi”.

La "Calabria Swim Race Tennis" di Catanzaro incontra il sindaco Fiorita e l’assessore allo sport Belcaro

Written by Redazione

Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore allo sport Nunzio Belcaro hanno ricevuto a Palazzo De Nobili i rappresentanti della "Calabria Swim Race Tennis" di Catanzaro, reduce dalla meritata promozione in serie B2 maschile, dopo che la compagine capitanata da Fabio Grillo, con il punteggio complessivo di 7-5, ha battuto il Tennis Chiavari nella fase finale del torneo a squadre di Serie C. Vittoria che ha aperto ai tennisti del Capoluogo le porte di un campionato nazionale, in una disciplina sportiva che peraltro, grazie a Jannik Sinner e compagni, è tornata a far battere forte il cuore del Paese. A riceve la targa che testimonia l’orgoglio della città per il successo ottenuto dai nostri tennisti, lo stesso Fabio Grillo, che della Calabria Swim Race è anche il direttore sportivo e i copresidenti Mirella Mirarchi e Domenico Gallo, che hanno omaggiato Fiorita e Belcaro delle magliette celebrative della promozione. Dopo la breve ma significativa cerimonia di consegna della targa, il sindaco si è trattenuto con i rappresentanti della Società, ascoltando il racconto delle fasi che hanno portato alla vittoria finale e informandosi sui programmi futuri e gli impegni che attendono la squadra, non solo sul piano agonistico ma anche su quello gestionale. L’assessore Belcaro, dal canto suo, ha sottolineato che “il successo della Swim Race nel tennis bissa quello già ottenuto nel nuoto con la vittoria della Coppa Calabria. Quindi – ha detto – siamo di fronte a una società eccellente che dimostra grande voglia di emergere e investire. Il tennis sta vivendo un momento magico e noi come città, grazie anche a questa promozione, siamo felici di essere in scia a questo trend positivo. D’altra parte, non è un caso se abbiamo deciso di realizzare un grande impianto dedicato da mille posti, perché pensiamo che il tennis possa darci ancora grandi soddisfazioni. In generale, la nostra amministrazione crede nello sport e nel capitale umano che Catanzaro sta esprimendo in diverse discipline e ad alti livelli. Lo dimostrano ampiamente – ha chiuso l’assessore – i nostri due atleti, Simone Alessio e Giovanni Caserta, che nel  taekwondo e nel nuoto calcheranno le scene del grande palcoscenico olimpionico di Parigi”.

La campionessa italiana di dama italiana Vittoria Giorgia ricevuta a Palazzo Alvaro dal Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà

Written by Redazione

Il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha ricevuto oggi a Palazzo Alvaro la giovane campionessa italiana di Dama, Vittoria Giorgia Coppolino, recentemente vittoriosa ai Campionati assoluti femminili 2024, a Misano Adriatico (RN). Tesserata con la società reggina Asd “Il Bianco e Nero”, la quattordicenne reggina, non è nuova a queste imprese, avendo già disputato diversi campionati anche a squadre, in rappresentanza della Calabria, conquistando sempre ottimi risultati. Ora l’affermazione nel campionato nazionale assoluto, durante il quale si è confrontata con 20 avversarie provenienti da tutta Italia. Il suo cammino sportivo con la Dama, è iniziato da circa 5 anni, una passione condivisa con la famiglia e anche con la sorella più piccola, Viola, anch’essa già attiva nei campionati giovanili. “Un astro nascente della Dama italiana che parte da Reggio Calabria. E’ davvero una bella notizia, sia per la giovane età della nostra campionessa, sia perché nel suo curriculum vanta molte altre belle esperienze in uno sport di riflessione e attenzione”. Così il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, accogliendo Vittoria Giorgia Coppolino insieme alla sua famiglia e al presidente dell’Asd ‘Il Bianco e Nero’ Antonino Cilione. “L’impegno verso questa disciplina sportiva sarà incentivato - ha aggiunto il primo cittadino - nell’area pubblica del Tempietto sono stati installati alcuni tavoli, già predisposti con la scacchiera”.

“Palatennis” in località Giovino, inizia a prendere forma il progetto per il nuovo impianto sportivo polivalente indoor/outdoor

Written by Redazione

Con la pubblicazione del bando per la progettazione del “Palatennis” in località Giovino, inizia a prendere forma il progetto che vedrà sorgere un nuovo impianto sportivo polivalente indoor/outdoor grazie al finanziamento di quattro milioni di euro a beneficio dell’amministrazione comunale. Un progetto di rigenerazione urbana e sociale che prevede la riqualificazione ambientale e la realizzazione di aree verdi attrezzate in un’area, precedentemente di proprietà della Provincia e poi acquisita dal Comune, di circa 10mila metri quadri compresa tra via Carlo Pisacane e la pineta di Giovino. L’intervento prevede la costruzione di quattro campi da tennis, di cui uno al coperto, in un impianto con capienza di circa mille spettatori e che, grazie alle tribune telescopiche, potrà aumentare di ulteriori cinquecento unità. Il campo al coperto sarà adeguato agli standard delle competizioni nazionali, mentre l’intero impianto sarà inoltre dotato di club house e di una tribuna hospitality, con annessi spazi per gli atleti, gli spettatori e i giudici di gara, il tutto a servizio dell’attività sportiva. Verrà, inoltre, sistemata l’area esterna con spazi parcheggi e accessi stradali adeguati e sarà garantita l’accessibilità per le persone con disabilità e per la fruizione delle discipline paralimpiche. Al fine di valorizzare la presenza della pineta, il complesso sarà progettato con sistemi costruttivi in armonia con il contesto naturalistico. “Un progetto che abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione e che, grazie all’interlocuzione con la Regione Calabria titolare del finanziamento, ora può entrare nel vivo offrendo l’occasione di potenziare l’impiantistica sportiva con un complesso dedicato agli amanti delle racchette, capace di ospitare grandi eventi, nell’area a maggiore vocazione turistica della città”, commentano gli assessori al Lavori pubblici, Raffaele Scalise, e allo Sport, Nunzio Belcaro. “Un intervento che si aggiunge a quello previsto per Corvo, con l’impianto destinato ad attività non agonistiche di basket, pallavolo, padel e arti marziali, e al più piccolo, ma significativo, investimento per l’impianto esistente in località Pistoia voluto dalla giunta Fiorita. Opere e progetti che contribuiscono ad imprimere un segno di attenzione e di presenza, specialmente nella zona sud, a rigenerare aree in disuso, a venire incontro ai crescenti bisogni di atleti, associazioni, appassionati di tutte le discipline, coniugando l’aggregazione sociale con lo sport e il tempo libero. Ci vorrà del tempo per raccogliere tutti i frutti, mentre combattiamo contro le emergenze quotidiane, ma non possiamo mettere da parte l’ambizione di vedere una Catanzaro più sostenibile, moderna e a misura di cittadino”.

Volley femminile. Tonno Callipo, Boschini: "Vogliamo ripeterci in un torneo nazionale di maggiore qualità"

Written by Redazione

La meritata riconferma dell'allenatore Diego Boschini è il primo atto ufficiale della Tonno Callipo femminile, edizione 2024-25, del presidente Pippo Callipo e del vice Filippo Maria Callipo. Un percorso a dir poco strabiliante quello della squadra giallorossa nel torneo di Serie C, condotta dal tecnico di Ponte San Pietro, capace di vincere tutte e ventisei le partite da calendario, con altrettanti 3-0. Un vero e proprio trionfo, abbellito ancor di più dalla vittoria della Coppa Calabria. Il tutto incornicia una stagione esaltante, che di fatto rappresenta il successo della Tonno Callipo Volley anche nel nuovo corso in campo femminile, dopo aver fatto la storia in quello maschile, con 15 campionati in SuperLega e 7 in A2. Con coach Boschini iniziamo l'ufficializzazione delle riconferme, partendo appunto da chi siede in panchina per il secondo anno consecutivo. Ovviamente il tecnico bergamasco è già al lavoro con il direttore sportivo Peppe Defina, per costruire la nuova squadra che disputerà il suo primo campionato di B2.

Allora coach Boschini, quanta soddisfazione c’è nell’aver portato la Tonno Callipo, all’esordio in campo femminile, in B2 con una cavalcata trionfale e vincendo pure la Coppa Calabria? “Mi sento orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto - inizia Boschini -, è stato un anno veramente fantastico, difficilmente ripetibile. Però ci si prova ancora, nel senso che l’anno prossimo speriamo di poterci ripetere alla stessa maniera. Sarà un pò più complicato, ma sicuramente siamo partiti con il piede giusto perché c’è un bell’ambiente di lavoro e quindi questo ti permette di ottenere i risultati programmati”. Ovviamente si è iniziato già a guardare avanti, con quali obiettivi si riparte in B2? È ovvio che sono quelli di poter fare un campionato di altissimo livello per la categoria, e per essere espliciti cercare di vincere il campionato. Non vogliamo mai nasconderci sotto questo punto di vista, poi è chiaro che si giocherà in un campionato nazionale più complicato, quindi sarà sicuramente più difficile da affrontare. Però è anche vero che stiamo allestendo una squadra competitiva per il campionato che andremo ad affrontare. Le aspettative sono sempre quelle di poter vincere, per questo obiettivo ci sta guidando nel mercato di quest’estate. L'intento è quello di avere un mix di giocatrici esperte e di giovani da poter far crescere, pensando di poter ottenere un altro ottimo risultato". È una Tonno Callipo ovviamente da rinforzare per la B2: il ds Defina ci aveva anticipato che sarà riconfermato gran
parte del gruppo vincente in C...