Sport

Il grande tennis torna al CT Rocco Polimeni di Reggio Calabria: Next Gen macroarea Sud under 10/12/14 maschile e femminile, le prequalificazioni Internazionali d’Italia BNL e la finale master Pickleball

Written by Redazione

Le giovanissime leve del tennis meridionale, gli aspiranti partecipanti agli Internazionali d’Italia e i nuovi appassionati del Pickleball calabrese saranno di scena nei prossimi giorni, a Reggio Calabria, ospiti dei campi del Circolo tennis Rocco Polimeni. Sono tre gli eventi che si svolgeranno in Riva allo Stretto e che registrano il patrocinio del Comune di Reggio Calabria che ha partecipato alla presentazione con il consigliere delegato allo Sport e Turismo, Giovanni Latella. Il primo, già in fase di svolgimento è il torneo Next Gen per le categorie under 10/12/14 maschile e femminile, macroarea Sud, che si concluderà domenica 13 ottobre. Per l’occasione sono già presenti in città 195 giovanissimi tennisti che si contenderanno l’accesso diretto, in caso di vittoria, alle Next Gen di Torino 2024. Il secondo, si tratta del torneo di prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia di Roma, maschile, che ha un montepremi di 10.800 euro, e che registrerà la presenza di circa 100 tennisti provenienti da tutta Italia. Il vincitore del torneo avrà la possibilità di accedere direttamente al tabellone di prequalificazioni nazionali al Foro Italico a Roma. Ci sarà anche spazio per il Pickleball, una nuova disciplina, nata negli Stati Uniti e che proprio al Circolo del Tennis Polimeni registrerà la finale Master regionale, il 13 ottobre. Per il consigliere comunale delegato Giovanni Latella “il Ct Polimeni si conferma un punto di riferimento per il tennis del Sud Italia e per la Calabria, e questi appuntamenti ne sono la testimonianza. Il circolo da sempre rappresenta un vanto non solo sportivo, ma anche sociale e culturale, inserito in un contesto urbano molto importante per lo sport, grazie alla presenza del Palacalafiore e di altre strutture sportive. Il tennis – ha ricordato Latella – proprio grazie al circolo Polimeni, ha sempre offerto grandi momenti di tennis, anche internazionale, auguro quindi un grande in bocca al lupo a tutti i tennisti dei tre tornei”. “L’area di Pentimele è oggetto di una grande riqualificazione urbanistica – ha aggiunto – legata proprio allo sport e al tempo libero, puntando a divenire un punto di eccellenza per i tanti giovani che praticano le diverse discipline. La giunta comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, è impegnata da anni per il miglioramento ed ammodernamento delle strutture sportive, per offrire a tutti i praticanti – ha concluso - la possibilità di potersi allenare e competere al pari degli altri giovani d’Italia”.

 
 

La Marpesca Lory Volley Pizzo batte il primo colpo e si impone al Palafiori di Reggio Calabria

Written by Redazione

Vittoria 3-0 a Reggio Calabria contro la Elio Sozzi di Laurenda. Come da pronostico la Marpesca Lory Volley Pizzo si impone al Palafiori di Reggio Calabria contro una giovanissima Sozzi che ha provato ad opporsi solo in alcune fasi di gioco ma che alla fine ha dovuto arrendersi alle più quotate avversarie. I parziali chiusi a 11, 17 e 12 narrano un match mai in discussione con le ospiti sempre a comandare e ad imporre il proprio gioco. Bene l’esordio delle nuove arrivate con la giovane Oksyuk ( 2009) sugli scudi e con mister Monopoli che ha chiamato all’esordio anche la giovane Dardano e la palleggiatrice Carla Sarlo.  Con questa vittoria la Marpesca inizia il suo cammino in campionato mettendo subito in chiaro lo spessore tecnico di cui è dotata. Ora attenderà giorno 19 ottobre al Palarcobaleno la TODO Sport di Vibo in quello che si preannuncia già uno scontro di vertice nel girone. Monopoli e Simoncelli avranno dunque due settimane per preparare al meglio la gara visto il turno di riposo di domenica prossima. Da segnalare una nutrita presenza di tifosi a Reggio Calabria a sostenere le ragazze del Presidente Sarlo che a fine gara ha ringraziato atlete e tifosi per l’ottima partenza .

Volley. La Tonno Callipo si aggiudica la Supercoppa del sud Femminile

Written by Redazione

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3 - Volleyworld Napoli 1

Progressione set: 25/18 - 25/7 - 23/25 - 25/20

Tonno Callipo Vibo Valentia: Vinci M., Otta, Bellanca 10, Quiligotti ( L ), Cammisa 15, Salimbeni 3, Macedo 16, Curti, Milazzo, Darretta ( L ), Rizzo 14, Vinci D 18, Rustani.

Volleyworld Napoli: Campolo 7, Topa, Scaccino 6, Del Pennino, Panacea 13, Cozzolino ( L ), Danisi, Del Giudice 4, Fonicello 12, Autiero, Del Pennino F 4, Bove, Formato ( L ).

Vibo Valentia.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, vince il primo trofeo della stagione, battendo in finale di Supercoppa del Sud, le ragazze della Volleyworld Napoli. Una partita quasi sempre a senso unico, con le vibonesi che hanno fatto il bello ed il cattivo tempo. Da parte loro le partenopee hanno cercato di reggere l’onda d’urto giallo rossa, ed hanno fatto la voce grossa nel terzo set, vinto sul filo di lana, approfittando forse di un calo di tensione delle padrone di casa. Poi il quarto set ha rimesso le cose al loro posto e Vibo alza al cielo questo prestigioso trofeo, che arricchisce ancora di più la bacheca del sodalizio guidato dal Presidente Pippo Callipo.

GIANLUCA VASAPOLLO

Volley. Todosport, Alessia Lavecchia nuovo capitano

Written by Redazione

La Todosport ha un nuovo capitano, che risponde al nome di Alessia Lavecchia, vibonese che è cresciuta pallavolisticamente nel vivaio arancio blu. Con la squadra vibonese ha partecipato ai campionati di serie Regionali, ha giocato i campionati di categoria, ed ha calcato anche il palcoscenico del campionato di Serie B2 nazionale. È un’atleta che ogni allenatore vorrebbe nella sua rosa ed ecco per lei i meritati gradi di capitano. Con Alessia abbiamo parlato di questa promizione e di tante altre cose:” ovviamente sono onorata di essere stata nominata come capitano della Todosport in questa stagione che ci vedrà impegnate nel campionato di Serie C. È un incarico molto importante l - dice Alessia - e prometto che darò il massimo per questa squadra e per queste mie meravigliose compagne. Sarà un ulteriore motivo di orgoglio per me che sono cresciuta con questa società ed alla quale devo molto”. Alessia finalmente è finita la preparazione, che impressioni hai avuto:” abbiamo lavorato davvero duramente, sia in palestra pesi, sia nel nostro palazzetto sotto il punto di vista tecnico e tattico. In questo mese siamo cresciute molto ed ho avute ottime impressioni. Intanto dal gruppo che si è cementato subito e poi dal nostro impegno profuso”. Inizia finalmente la stagione. Come vedi questo campionato di Serie C:” Sicuramente sarà un campionato lungo e difficile. La nuova formula li ha reso più interessante. Ci sono squadre molto ben attrezzate e noi abbiamo l’intenzione di dire la nostra”. Che Todosport vedi. :” Siamo una squadra giovane, rinnovata ed abbiamo voglia di ben figurare. Sono sicura che diremo la nostra e daremo filo da torcere a chiunque”.

Volley. Todosport, Finalmente si comincia a fare sul serio

Written by Redazione

Signore e Signori ci siamo. Dopo un mese e più di preparazione, fatto di sacrifici e tanto sudore, nel fine settimana inizierà il campionato di Serie C femminile, dove sarà impegnata la Todosport. Un torneo che si preannuncia lungo e molto impegnativo e che, in questa stagione ha un format completamente diverso dai precedenti, ma di questo ne parleremo più avanti. La squadra Vibonese ha ben lavorato in palestra pesi e sul tappeto di gioco dando davvero il massimo e senza mai lesinare impegno. Si è così costruito un gruppo nuovo dove le nuove sono state ben accolte dalle vecchie atlete e tutto ciò si è potuto apprezzare negli allenamenti congiunti disputati. Ottime risposte anche contro avversarie più quotate ed anche contro squadre di B2. Insomma i presupposti per una stagione importante ci sono tutti. Poi se sarà vincente ovviamente lo stabilirà il campo. Abbiamo scambiato due chiacchere con il coach Vito Iurlaro, in un momento per lui di tranquillità:” Il campionato che andremo ad affrontare- dice Iurlaro . sarà completamente differente da quelli giocati sino ad ora. Infatti è stato suddiviso in due gironi, uno Nord Calabria e l’altro Sud Calabria. Nel primo girone ci saranno dieci squadre, mentre nell’altro nove. Queste squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno, in ciascun girone. Alla fine di questa prima fase ve ne sarà una seconda, nella quale accederanno le prime sei, che porteranno con se i punti fatti. Ovviamente quelle del girone del nord affronteranno quelle del sud, in base ad una classifica. La vincente di questo raggruppamento passerà direttamente in Serie B senza play off. Sarà un campionato molto lungo ed impegnativo, ma che così strutturato sarà molto più avvincente sicuramente. “ Ai nastri di partenza ci saranno sia nel girone nord che in quello sud, squadre davvero agguerrite. :” Nel nostro girone ci sono cinque o sei squadre davvero forti – continua Iurlaro. Quella che secondo me spicca di più, è la società degli amici di Pizzo, la Lory volley, che ha fatto una buona campagna acquisti, assicurandosi tre atlete di categorie, Mancuso, Pagano e De Franco, che hanno sempre fatto campionati di alta classifica. Dietro ci saranno le altre che si daranno battaglia. Nell’altro girone Paola, Lamezia, Rossano. Di sicuro sarà un campionato più avvincente rispetto a quello stravinto dalla Callipo”. Quando si comincia finalmente:” Il torneo inizia in questo fine settimana per tutte. Per noi comincerà mercoledì otto ottobre in quel di Gioia Tauro, in un campo ostico”.

 

Volley. Todosport, ultimo proficuo allenamento congiunto prima del campionato

Written by Redazione

Si è disputato sabato pomeriggio, presso il Pala Borsellino di Vibo Valentia, l’ultimo allenamento congiunto per la Todosport, che ha giocato contro Marina di Gioiosa, squadra che disputerà il campionato di Serie B2, e che ovviamente ha un organico di tutto rispetto. Nonostante l’indubbio valore delle avversarie, la Todosport ha disputato quattro setball grandi, imponendo il proprio gioco, contro il quale le avversarie non hanno potuto fare assolutamente nulla. Cinque i set giocati, quattro dei quali vinti dalle padrone di casa e poi uno dalle avversarie. La prova è stata più che positiva e ha dato ottime indicazioni. “ Contro Marina di Gioiosa, dice Vito Iurlaro, abbiano disputato un ottimo allenamento, nel quale le ragazze hanno dato tutto, comprese le giovani che ho fatto entrare in campo. È stata una settimana importante, con tanto lavoro fatto in palestra con il nostro preparatore Marco Falduto. Questo è stato l’ultimo allenamento congiunto visto che in settimana inizierà il nostro campionato. Ho visto le ragazze pronte a giocare sia a livello fisico che mentale e questo per me e per tutti noi è importantissimo”.

Gianluca Vasapollo