Notizie

Vibo Valentia. Disinfestazione del territorio comunale al via stasera, le raccomandazioni del Comune. Già effettuata la derattizzazione

Written by Redazione

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Vibo Valentia comunica che questa sera, mercoledì 31 luglio, dalle ore 22.30 e fino al termine dell’attività, avrà luogo la disinfestazione adulticida sull’intero territorio comunale di Vibo Valentia. “Negli ultimi due giorni - spiega l’assessore Marco Miceli - abbiamo effettuato le operazioni di derattizzazione che hanno interessato i punti più sensibili di tutto il territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni. Ora procediamo con la disinfestazione, che verrà effettuata a carico della ditta Muraca affidataria del servizio ambiente, tramite la Ecosan, dunque senza ulteriore aggravio di spesa per le casse comunali”. Il servizio di derattizzazione si svolge con il posizionamento di erogatori per la durata del servizio. Il servizio di disinfestazione verrà effettuato con l’utilizzo di nebulizzatori ambientali di prodotto specifico. Per agevolare lo svolgimento dei servizi di disinfestazione adulticida per zanzare in tutte le aree esterne, si invita la cittadinanza a chiudere le finestre, non lasciare generi alimentari esposti, lasciare liberi gli spazi comuni e parcheggiare correttamente le auto. Il servizio verrà espletato una seconda volta anche nel mese di agosto: 26 e 27 agosto dalle ore 8.00 derattizzazione; 28 agosto dalle ore 22.30 disinfestazione adulticida.

Vibo Valentia. Acqua, migliorano i parametri: il sindaco revoca parzialmente l’ordinanza. Potrà essere utilizzata per l’igiene della persona ma non ancora per usi potabili

Written by Redazione

Il sindaco del Comune di Vibo Valentia, Enzo Romeo, con nuova ordinanza, ha parzialmente revocato l’ordinanza n. 21 del 24/07/2024 con la quale si vietava l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili e umani a Vibo Valentia centro, Vibo Marina e Piscopio. “Alla luce dei nuovi campionamenti effettuati da Sorical e comunicati all’ente questa mattina - afferma il primo cittadino - ho deciso di revocare in parte i divieti imposti dalla precedente ordinanza. I risultati dimostrano come la situazione di superamento dei parametri sia progressivamente rientrata. Ancora non siamo nelle condizioni di revocare totalmente l’ordinanza 21, ma siamo fiduciosi di poterlo fare a breve, non appena l’Azienda sanitaria provinciale ci comunicherà gli esiti delle analisi dell’Arpacal”. In virtù di quanto disposto dalla nuova ordinanza, per i cittadini di Vibo Valentia, Vibo Marina e Piscopio: 

  • l’acqua non può essere utilizzata per: uso alimentare, igiene orale, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, ecc.), lavaggio e preparazione degli alimenti, lavaggio stoviglie o utensili da cucina e lavaggio apparecchiature sanitarie;

l’acqua può essere utilizzata per la pulizia della casa, per il funzionamento degli impianti sanitari e l’igiene della persona.

Vibo Valentia. Cambio al vertice del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Il presidente L’Andolina dà il benvenuto a Bua e ringrazia Ghibaudo

Written by Redazione

«In qualità di presidente della Provincia di Vibo Valentia, esprimo il mio sentito ringraziamento al colonnello Massimo Ghibaudo per il significativo lavoro svolto nei suoi tre anni di attività alla guida del Comando provinciale della Guardia di finanza. Nel contempo faccio le mie congratulazioni e do il benvenuto al colonnello Eugenio Bua. Sono convinto che il neo comandante della Gdf, forte di un percorso accademico qualificato e di una notevole esperienza professionale nelle fiamme gialle, saprà incidere, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, in maniera importante anche nella complessa e variegata realtà territoriale del Vibonese».

 

 

Vibo Valentia, 29 luglio 2024

                                                        

 

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia           dott. Corrado Antonio L’Andolina

L’amministrazione comunale incontra le rappresentanze sindacali: “Faremo in modo che il dipendente si senta orgoglioso di lavorare per il Comune di Vibo”

Written by Redazione

All’insegna della cordialità e dell’ampia disponibilità ad un dialogo costante, si è tenuto il primo incontro tra l’amministrazione comunale di Vibo Valentia e le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’ente. Un incontro che è stato promosso proprio dall’amministrazione, in controtendenza rispetto al passato, attraverso il quale il sindaco Enzo Romeo e l’assessore con delega al Personale, Marco Talarico, hanno voluto manifestare grande apprezzamento per l’attività che da sempre i sindacati conducono a tutela degli interessi dei lavoratori, ed al contempo apertura ad ogni forma di collaborazione che punti ad ottenere quello che - si è detto nel corso dell’incontro - è un volere comune: il raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione da ottenere attraverso la soddisfazione ed anche la gratificazione professionale dei dipendenti. Alla riunione hanno partecipato anche il segretario generale Domenico Libero Scuglia, la dirigente agli Affari finanziari e Personale, Claudia Santoro; e, per la parte sindacale, Vitaliano Papillo e Pasquale Stramandinoli per la Cisal, Luciano Contartese per la Cgil, Antonino D’Aloi per la Cisl e Salvatore Schiavello per la Uil. “Ciò che conta - ha rimarcato l’assessore Talarico - è che il Comune di Vibo Valentia aumenti sempre di più il livello di qualità nell’erogazione dei servizi. Noi siamo, appunto, al servizio del cittadino, ed io so bene che il lavoro di un dipendente può essere efficiente ed efficace solo se lo stesso è messo nelle condizioni di operare al meglio. Noi dobbiamo fare in modo che il dipendente si senta orgoglioso di dire che lavora per il Comune di Vibo Valentia. Ovviamente, nel corso degli anni, potranno anche presentarsi criticità e conflitti, ma da parte nostra vi sarà la predisposizione ad affrontarli e risolverli nell’interesse di tutti”. Concetti condivisi dai rappresentanti sindacali, che hanno apprezzato l’apertura dell’assessore: “Prendiamo atto con grande favore - hanno dichiarato - che una amministrazione decida, come primo atto, di incontrare le sigle sindacali, e dimostri apertura verso le istanze dei lavoratori”. I sindacati, infine, hanno visto accolte, sin da subito, alcune richieste riguardanti il pagamento di spettanze stabilite dai contratti decentrati di lavoro, già a partire dal mese di settembre.

Si conclude la diciassettesima edizione del “Concorso Finestre Balconi Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”

Written by Redazione

"Si conclude la diciassettesima edizione del “Concorso Finestre Balconi Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea” che, per la sesta volta consecutiva, è accompagnata dalla competizione fotografica “Scatti d’Autore per Tropea in fiore” dal tema Tropea La Dotta. Ecco i vincitori per la Categoria Privati: conquistano le prime tre postazioni, nell’ordine, Franca Macrì, Domenica Florio e Damiano Vita; per la Categoria Attività Commerciali a primeggiare sono La Nassa/Borgo Marino, Don Rocco e Albin’s. La foto vincitrice, che compare anche sul manifesto che annuncia la conclusione della kermesse floreale, é di Domenico Garrì e riproduce un particolare del mausoleo Cazzetta custodito nel Duomo: a colpire l’obiettivo é Geronimo che gli studiosi attribuiscono al grande Antonello Gagini, evocativo di un tempo in cui a Tropea fiorivano arte, cultura e bellezza. Scopo del Concorso, legato al nome dell’artista umbra Anna Maria Piccioni, musa ispiratrice dell’evento, sorto nel 2006 per iniziativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea guidato dalla Dirigente Beatrice Lento, é quello di potenziare la coscienza ecologista e la cultura del bello, promuovere la conoscenza della città e delle sue architetture, sviluppare il senso civico e di appartenenza, apprezzare il verde, i fiori e il loro linguaggio. Anche grazie al Concorso la città di Tropea, da qualche anno, é entrata nel prestigioso circuito dei Comuni Fioriti.  La gara si realizza con l’intervento del Comune assieme a Pro Loco, Consulta delle Associazioni, Istituto d’Istruzione Superiore, AssAlT, AssCom, OspitiAmo Tropea ed sos KORAI ODV. Ai vincitori buoni  per l’acquisto di piante, semi e bulbi e una mattonella  artigianale realizzata da Simona de “L’Anfora“ e al fotografo una targa ricordo. L’edizione 2024 é stata dedicata alla Preghiera seguendo il desiderio del Pontefice che ha voluto evidenziarne il valore in questo momento così difficile della storia umana."

Le coordinatrici 

Mariantonietta Pugliese 
Presidente Pro Loco Tropea
 
Beatrice Lento
Presidente sos KORAI ODV

 

Emergenza idrica a Vibo, concluso il tavolo tecnico Comune-Sorical. Illustrate le cause che hanno determinato i valori fuori norma, pianificati interventi sulla carenza a Piscopio

Written by Redazione

Si è tenuto questa mattina, nella sala giunta del Comune di Vibo Valentia, il tavolo tecnico fissato per fare il punto sull’emergenza idrica sul territorio comunale. A presiedere l’incontro, il sindaco Enzo Romeo affiancato dall’assessore Salvatore Monteleone, dal dirigente e dal segretario generale. Per Sorical presenti: il direttore operativo Giuseppe Sorrentino, il responsabile dell’Area processi di potabilizzazione Vincenzo Pisani, il responsabile di zona Domenico Isola; per l’Azienda sanitaria il dottore Giuseppe Carnovale. La riunione si è incentrata sui due differenti aspetti che stanno determinando, in queste ore, una emergenza idrica in città e nei quartieri: la carenza di acqua, in particolar modo a Piscopio; e la non potabilità dell’acqua, che ha determinato l’emissione di un’ordinanza di divieto di utilizzo a Vibo centro, Vibo Marina e Piscopio. L’invito, manifestato con particolare sollecitudine da parte del primo cittadino, è stato mirato ad ottenere nel più breve tempo possibile una soluzione ai problemi in oggetto: “Abbiamo il dovere - ha dichiarato il sindaco - di risolvere quanto prima queste situazioni per garantire ai cittadini quello che è un loro diritto. Chiedo a tutti la massima collaborazione affinché, di concerto, si trovino e si attuino le migliori soluzioni percorribili”. Sulla non potabilità, Sorical ha illustrato le motivazioni che hanno determinato l’aumento dei parametri oltre il limite previsto dalla normativa italiana. “I trialometani - ha spiegato Pisani - si formano per tre fattori: tempo, calore e concentrazione di cloro. Su tempo e calore non possiamo intervenire, per quanto riguarda la clorazione, che è un processo indispensabile per abbattere la parte batteriologica, invece sì. Ed infatti ci siamo prontamente attivati per sostituire, dall’impianto di trattamento, il cloro con il biossido di cloro diminuendone, quindi, la concentrazione. Già stamattina abbiamo avuto risultati confortanti dall’esito dei controlli che abbiamo effettuato internamente, e due serbatoi su tre sono rientrati nel limite. In ogni caso si è trattato di un aumento minimo rispetto al valore fissato dalla normativa italiana, che è più restrittiva di quella europea”. Per quanto riguarda la carenza idrica a Piscopio, invece, si è concordato un intervento per distrettualizzare parte della rete in maniera tale da razionalizzare la distribuzione e garantire una migliore erogazione dell’acqua nei quartieri in difficoltà. Il Comune ha accolto con favore l’offerta di Sorical di acquistare l’attrezzatura necessaria e fornire il know-how necessario a realizzare l’intervento. “Ringrazio il direttore Sorrentino e i tecnici di Sorical - ha dichiarato in conclusione il sindaco Romeo - per avere manifestato grande disponibilità a venire incontro alle difficoltà che si sono presentate per cause non riconducibili al nostro Comune. Ciò che interessa è superare i problemi. Mi sono già attivato per sollecitare l’Asp affinché si proceda, tramite Arpacal, all’elaborazione delle analisi che auspichiamo possano darci i risultati sperati nel più breve tempo possibile. Al momento l’ordinanza di divieto permane in vigore, non appena la situazione muterà la cittadinanza verrà tempestivamente informata”.