Notizie

Arrestato un 55 enne per spaccio di droga

Written by Redazione

Nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di Squillace hanno arrestato un 55enne per spaccio di droga. L’uomo e’ stato notato dai militari mentre cedeva la sostanza stupefacente ad un altro soggetto classe 1970. Immediatamente dopo veniva eseguita dai militari una perquisizione personale e veicolare, all’esito della quale l’uomo veniva trovato in possesso di tre dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina del peso totale di 2,8 grammi circa.
L’arrestato a seguito delle formalità di rito è stato tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
L’acquirente è stato segnalato alla prefettura di Catanzaro quale assuntore di sostanza stupefacente

Albi (CZ). Anche pensionato percepiva reddito di cittadinanza: 9 denunce

Written by Redazione

I Carabinieri hanno denunciato 9 persone di Albi, piccolo comune della Presila catanzarese, per i reati di falsità ideologica, truffa ai danni di Ente Pubblico e indebita percezione del “Reddito di Cittadinanza”.
L’indagine, svolta nell’ultimo trimestre del 2022, ha permesso di accertare che gli indagati, di età compresa tra i 21 e 67 anni, pur non avendo i requisiti richiesti dalla Legge, avevano ottenuto dall’INPS il beneficio.
Hanno prodotto false attestazioni circa le residenze o omesso di indicare altri redditi disponibili. La somma indebitamente percepita ammonterebbe a circa 30.000 euro. Tra i denunciati c’è anche una persona che percepiva già una pensione minima di vecchiaia e che aveva omesso di dichiararla.

338 Nuovi casi Covid in Calabria

Written by Redazione

 Sono 338 i nuovi casi covid accertati in Calabria nelle ultime 24 ore, con 2.062 tamponi ed un indice di positività pari al 16,39%. Due i decessi, registrati entrambi a Cosenza. Nelle corsie ospedaliere 5 posti in più occupati nelle malattie infettive mentre il saldo dei posti letto nelle rianimazioni rimane invariato, con 14 degenti intubati (9 a Catanzaro, 4 a Reggio ed uno a Cosenza).

Botricello. 94enne muore travolto da motocoltivatore

Written by Redazione

Un uomo di 94 anni è morto dopo essere stato travolto dal motocoltivatore che stava conducendo. L'incidente si è verificato nel comune di Botricello, nel Catanzarese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarre l'uomo da sotto il mezzo. L'anziano è stato soccorso da personale del SEU118 e dell'elisoccorso ma i medici che hanno tentato di rianimarlo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. I carabinieri dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente.

Poliziotto catanzarese salva la vita a bambino a Bologna, Occhiuto: “La Calabria è orgogliosa di lui"

Written by Redazione

“Onore a Marco Tinello, giovane poliziotto catanzarese, che a Bologna ha salvato la vita ad un bimbo di 2 anni che rischiava di soffocare. L’agente è intervenuto con prontezza e professionalità, sbloccando le vie respiratorie del piccolo.
La Calabria è orgogliosa di lui”.
 
Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Mario Tinello è un poliziotto di 23 anni, in servizio presso l’ufficio Immigrazione di Bologna. Ha notato che qualcosa non andava quando una famiglia originaria del Bangladesh, in coda per il permesso di soggiorno, è stata circondata da tante persone in preda panico.
Il loro figlio perdeva schiuma dalla bocca e stava soffocando. Il giovane poliziotto, notando la scena, si è fatto largo tra le persone e ha salvato il piccolo. Prima con una serie di manovre andate a vuoto, poi estraendo la lingua del bambino e facendo sì che riprendesse il respiro. Tinello aveva appreso come agire grazie ad un corso fatto con la Croce Rossa ai tempi del liceo nella sua città d’origine, Catanzaro.

Catanzaro: Da lunedì 9 gennaio nuove regole per la movida

Written by Redazione

Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha firmato un’ordinanza per regolamentare modalità e orari legati alla movida in città. L’ordinanza, che sarà vigore da lunedì 9 gennaio a mercoledì 14 giugno, prevede che i pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande non possano diffondere nè riprodurre musica oltre la mezzanotte dal lunedì al venerdì e oltre l’1.30 del mattino sabato, domenica e festivi. Si tratta di disposizioni che sono state concertate e in larga parte condivise con le associazioni di categoria e l’Asp di Catanzaro, per favorire una più chiara comprensione delle regole sia per i controllori che i destinatari, con spirito costruttivo e senso di responsabilità che vengono prima di ogni volontà repressiva. Un lavoro propedeutico che la giunta del capoluogo di regione vuole portare avanti per determinare la disciplina valida per il periodo estivo.