Notizie

Coronavirus. In Calabria + 113 positivi e 10 morti in 24 ore

Written by Redazione

Ci sono 113 nuovi contagi da coronavirus in Calabria su 3.159 tamponi processati ma una impennata di decessi, 10, per un totale di 1.150. E’ quanto riporta il bollettino diffuso dalla regione riferito alle ultime ore.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alle province di Reggio Calabria e Crotone entrambe con 32, segue Catanzaro con 24, Cosenza con 21 e 4 a Vibo Valentia.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 10.598.

Le persone ricoverate nei reparti covid sono 281, 2 in meno rispetto all’ultima rilevazione e 7 in meno i ricoveri in terapia intensiva per un totale di 22.

NASCE "MERCATO TELEMATICO", START-UP PER DISTRIBUZIONE DELL'ORTOFRUTTA

Written by Redazione

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
In Calabria nasce una start-up per la distribuzione dell’ortofrutta. Un giovane calabrese, Giorgio Gigliotti di Catanzaro, ha realizzato una start-up e in un anno ha fatturato 3,5 milioni di euro, inventando e brevettando una piattaforma digitale per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli certificati, di fatto dando la possibilità a piccole e medie imprese del settore alimentare, di commercializzare i loro prodotti su tutto il territorio nazionale o nella grande distribuzione. Si chiama "Mercato Telematico" e oggi rappresenta un'idea innovativa che fa concorrenza alle grandi piattaforme internazionali. Grazie al sostegno dell’imprenditore calabrese Maurizio Talarico, Gigliotti ha avuto modo di incontrare il ministro dell'Agricoltura Stefano Patunelli, il quale è rimasto interessato dall'idea e dai risultati, sostenendo il progetto con uno staff di esperti del Ministero. Una società giovane che è riuscita ad imporsi con grandi risultati in appena dieci mesi dalla sua costituzione. L'idea del giovane imprenditore, supportata da Conflavoro PMI, associazione nazionale innovativa che garantisce a tutti i suoi associati assistenza, tutela e rappresentanza nelle vicissitudini quotidiane delle aziende, nasce dalla volontà di voler digitalizzare, e quindi rendere più smart, un contesto ancorato alla tradizione come quello alimentare. Una piattaforma disponibile anche tramite app, che consentirà la compravendita online diretta tra produttore e acquirente. Finalizzato l'acquisto, i prodotti ordinati saranno consegnati entro 24/48 h in tutta Italia. Il fine di Gigliotti è proprio quello di far assaporare le specialità che ogni regione italiana può offrire in tutto il territorio nazionale: tutti i prodotti alla portata di un click!

Coronavirus. In Calabria 284 positivi e 6 morti

Written by Redazione

Contagi da coronavirus in calo in Calabria. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 4.360 tamponi processati nelle ultime ore, 284 sono risultati positivi al Covid. 6 i nuovi decessi per un totale di 1046 morti.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Cosenza con 96, segue Reggio Calabria con 86, Catanzaro con 83, 17 in Provincia di Vibo Valentia e 2 in quella di Crotone.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 13.875.

Le persone ricoverate nei reparti covid sono 432, 7 in meno rispetto all’ultima rilevazione e una in meno in terapia intensiva per un totale di 39.

Accusa malore: operaio muore nel trasporto in ospedale

Written by Redazione

Un operaio di 53 anni originario di Lamezia Terme è morto durante il trasporto verso l’ospedale Annunziata di Cosenza. L’uomo stava lavorando nell’Istituto agrario di Cosenza quando ha accusato un malore.

I colleghi hanno allertato il 118 ma, l’attesa dell’ambulanza sembrava troppo lunga e dopo circa 20 minuti hanno deciso di caricarlo su una macchina e portarlo autonomamente in ospedale.

L’ambulanza li ha incontrati poco dopo ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri e la polizia municipale di Cosenza.

‘Ndrangheta: operazione Platinum Dia, misure cautelari eseguite in Italia e all’estero

Written by Redazione

Sono numerose le misure di custodia cautelare e le perquisizioni, emesse dal Tribunale di Torino su richiesta della DDA piemontese e coordinata dalla DNA, in Italia ed in Germania, nei confronti di soggetti ritenuti affiliati alla ‘ndrangheta. Si tratta di soggetti attivi nel “locale” di Volpiano (Torino), considerati terminale economico della famiglia Agresta di Platì (RC), nonché nei confronti di esponenti della famiglia Giorgi, detti “Boviciani”, di San Luca (RC), ritenuti responsabili di narcotraffico internazionale ed attivi in Piemonte, Calabria, Sardegna e, in Germania, nel Land del Baden Wùrttemberg, nelle località turistiche del Lago di Costanza.

 

Oltre all’esecuzioni di diverse misure cautelari, l’operazione ‘Platinum-Dia’, in corso da questa mattina, ha portato a numerosi sequestri preventivi di beni costituiti da aziende cooperative ed edili, immobili, auto, conti correnti bancari e postali, corrispondenti ad un valore di molti milioni di euro.

Sono oggetto della misura cinque società che operano nella ristorazione, in particolare la torrefazione Caffè Millechicchi e il bar VIP’S di Torino, una rivendita tabacchi in via Volpiano sempre nel capoluogo piemontese; nel settore immobiliare la G.P. Immobiliare e, nel settore dell’edilizia, la società General Costruzione, imprese con sede a Torino.

Controlli e perquisizioni sono in corso dall’alba anche nel nord Sardegna. Impegnati sul territorio nazionale oltre 200 donne e uomini della Direzione Investigativa Antimafia e un centinaio di unità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza con il supporto di unità cinofile, elicotteri e militari del Reggimento Genio Guastatori di Caserta, nonché 500 agenti della Polizia Criminale del Baden-Wuttemberg, della Polizia Economico Finanziaria di Ulm, dalla polizia romena e spagnola.

Coronavirus. In Calabria 302 nuovi contagi

Written by Redazione

Risalgono i contagi da coronavirus in Calabria. Il bollettino diffuso dalla regione riporta che su 4.062 tamponi processati nelle ultime ore, 302 sono risultati positivi al Covid. 5 i nuovi decessi per un totale di 1040 morti.

Il maggior numero di nuovi casi accertati appartiene alla provincia di Reggio Calabria con 132, segue Cosenza con 64, Crotone con 55, Catanzaro con 41 e 10 in Provincia di Vibo Valentia.

I casi attivi di coronavirus nella nostra regione sono 14.147.

Le persone ricoverate nei reparti covid sono 439, una in meno rispetto all’ultima rilevazione e una in più in terapia intensiva per un totale di 40.