Catanzaro. Ultimo appuntamento domani, lunedì 24 giugno, della rassegna “Le grandi mostre di fotografia dell’umano”
Written by Redazione
Written by Redazione
Written by Redazione
La giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha deliberato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Scalise, l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di loculi prefabbricati a tumulazione frontale e in calcestruzzo all’interno del cimitero del quartiere Lido. Ne dà notizia il consigliere comunale Raffaele Serò, che già nelle scorse settimane era intervenuto sul tema. “L’intervento – spiega – vale un importo di poco inferiore ai 100mila euro e consentirà di realizzare, una volta perfezionate le procedure di affidamento dei lavori, una ottantina di loculi. Il governo cittadino – continua Serò – sta affrontando con la determinazione necessaria il problema della tumulazione delle salme, che rischiava di diventare un’emergenza. A meno di un mese dall’ultimazione di 72 nuovi spazi nel cimitero centrale di via Paglia infatti, anche Lido, grazie all’impulso del sindaco Fiorita che ha spinto affinché venissero destinate le risorse necessarie, potrà tirare un respiro di sollievo su un problema che giustamente è molto sentito dai cittadini. E’ il caso di ribadire ancora una volta – conclude Serò – che nessuno ha la bacchetta magica ma che nel rispetto dei necessari tempi tecnici i risultati arrivano, in virtù di un impegno quotidiano e di un’attenzione che rimane sempre alta”.
Written by Redazione
Written by Redazione
Written by Redazione
Nuovi componenti al posto di quelli ormai vetusti, un sistema elettrico di nuova generazione che sostituisce quello risalente a quarant’anni fa, un macchinario innovativo per trattare portate di fango tre volte superiori a quelle attuali ed eliminare i cattivi odori. Il depuratore di località Verghello è al centro di un investimento senza precedenti da parte dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e produrre benefici tangibili per i cittadini. Il sindaco Nicola Fiorita ha presieduto una riunione operativa per fare il punto, in vista della imminente stagione estiva, sui lavori straordinari di efficientamento in corso al depuratore che, fin dall’immediato, contribuiranno a raggiungere i risultati attesi. In particolare, sono stati ultimati gli interventi sulla grigliatura, quelli sulle sezioni di disinfezione e, a breve, entrerà in funzione un sistema elettrico più moderno e sicuro rispetto a quello attuale risalente all’epoca di costruzione dell’impianto. L’attenzione principale è stata rivolta, poi, al potenziamento della sezione di disidratazione dei fanghi attraverso l’installazione di un nuovo decanter centrifugo di ultima generazione: “Questo sistema sarà in grado di gestire in automatico l’intero ciclo dell’impianto di disidratazione e, soprattutto, trattare quantitativi di fango notevolmente incrementati, a confronto dei volumi che si riusciva finora a prendere in carico”, spiega il sindaco Fiorita. “Tutto questo consentirà di velocizzare le operazioni di allontanamento dei fanghi e ridurre in maniera sensibile gli impatti negativi che si riflettono negli odori sgradevoli. Certo, siamo consapevoli che ulteriori investimenti andranno previsti soprattutto nel comparto del collettamento, tuttora deficitario in alcuni quartieri, ma oggi possiamo affermare con orgoglio che stiamo realizzando opere di grande portata che a Catanzaro, nella depurazione, mancavano da decenni”.
Written by Redazione
Il settore Gestione del territorio di Palazzo de Nobili ha pubblicato la gara relativa all’affidamento della progettazione dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della sede stradale di Viale dei Normanni. Lo rende noto l’assessore Raffaele Scalise parlando di “un intervento, finanziato per 5 milioni nell’ambito del Pnrr, che si appresta ad entrare in una fase strategica importante ai fini della definizione delle opere che consentiranno di limitare il pericolo frana della scarpata a monte e a valle di alcuni tratti dell’importante arteria”. Nei documenti, consultabili nel portale gare del sito del Comune, si fa riferimento alle operazioni che dovranno essere previste all’interno del progetto e che riguardano, inoltre, la sistemazione dei fossi che attraversano la strada e le realizzazione di presidi di contenimento a valle. “Non solo – aggiunge Scalise - con i fondi a disposizione si interverrà per risolvere l’ulteriore problematica relativa alla regimentazione delle acque superficiali, tramite soluzioni tecniche predisposte per una migliore gestione delle precipitazioni. Questa operazione rientra nell’ambito di una più ampia programmazione che, grazie al supporto dell’Autorità di bacino distrettuale, ci permetterà di definire un quadro di rischi e priorità legati al rischio frane e alluvioni su tutto il territorio comunale. Inoltre, per il quartiere Janò, segnata dagli eventi drammatici del 2010, è stata siglata una convenzione con il Cnr per il monitoraggio completo dell’area, ai fini di indirizzare al meglio la spesa dei fondi regionali che il Comune ha già intercettato. Uno sforzo continuo dell’amministrazione in tema di prevenzione e contrasto al dissesto ambientale”. Oltre al progetto di fattibilità tecnico-economica e alla progettazione esecutiva, la gara per Viale dei Normanni prevede la redazione, a cura degli aggiudicatari, anche del coordinamento della sicurezza, della relazione geologica, della direzione dei lavori, della verifica dell’interesse archeologico, rilievi ed indagini. L’importo a base di gara ammonta a 328mila euro circa e il termine ultimo per l’invio delle istanze è fissato per il 22 luglio prossimo.