Catanzaro. Acqua, Possibili disagi nel quartiere sud
Written by Redazione
Written by Redazione
Written by Redazione
Gli investigatori del Centro operativo Dia di Catanzaro, coordinati dalla Dda, hanno arrestato sei persone per estorsione aggravata dal metodo e dalla finalità mafiose e istigazione alla corruzione. Tra gli arrestati figurano Leonardo Abbruzzese detto “Nino”, reggente della cosca Abbruzzese-Forastefano all’epoca dei fatti (2022), attualmente detenuto al 41 bis dopo essere stato arrestato il 6 novembre 2023 in Puglia dopo un periodo di latitanza perché coinvolto nell’operazione Athena. In manette anche un capocantiere, il suo autista e tre imprenditori titolari di aziende ritenute compiacenti con la ‘ndrangheta. Per pagare le estorsioni del 3% sul valore dell’appalto del “Terzo Megalotto” della statale 106, il più grande appalto in Calabria con un valore totale di 1,3 miliardi, la cosca chiedeva sovraffaturazioni a ditte compiacenti per cercare di eludere i controlli delle forze dell’ordine sui lavori. L’inchiesta non riguarda il contraente dell’opera Webuild società, hanno sottolineato fonti investigative, sempre collaborativa con le forze dell’ordine nel fronteggiare i tentativi di infiltrazione delle cosche nei lavori dell’opera. Le indagini della Dia sono partite dalla denuncia presentata dal legale rappresentante di un’impresa di costruzioni, vittima di una richiesta estorsiva di 150.000 euro ( pari al 3% – la percentuale standard per le estorsioni della criminalità organizzata di un appalto dal valore di 5 milioni di euro). Le attività investigative della Dia sono state supportate da intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, e corroborate dall’analisi di una vasta mole di documentazione fiscale, bancaria e amministrativa. A fare da intermediario tra le imprese vittime e la cosca sarebbe stato un capocantiere di un’azienda non coinvolta nell’inchiesta che indicava agli imprenditori estorti a quali ditte sovrafatturare per pagare la tangente. Uno degli arrestati è indagato anche per istigazione alla corruzione. Secondo l’accusa avrebbe promesso al capocantiere di una società a partecipazione statale appaltante dei lavori, incaricato di pubblico servizio, circa 20.000 per indurlo a falsificare i certificati di stato avanzamento lavori relativi allo smaltimento dell’acqua da parte dell’azienda incaricata. Nel corso dell’operazione sono anche state sottoposte a sequestro preventivo tre società e i relativi complessi aziendali, perché ritenuti strumenti funzionali alla commissione delle attività illecite.
Written by Redazione
Il sindaco Nicola Fiorita, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole del Comune di Catanzaro di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici e divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee, per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025. Il provvedimento è legato all’allerta diramato dalla Protezione Civile, che prevede dalle ore 00.00 alle ore 24.00 il livello di criticità “arancione” idrogeologico per temporali e “rosso” idrogeologico idraulico.
Written by Redazione
Written by Redazione
La storia del proprio territorio merita sempre di essere raccontata. In questo pregevole saggio, frutto di passione per la materia e di ampia ricerca storiografica, Vincenzo Belcamino accompagna il lettore in un viaggio nel passato della città di Catanzaro, nel suo originario suburbio. L’anima antica profondamente religiosa, derivante da una pre-esistente devozione pagana, permea molti luoghi di questa terra, abitata da personaggi vari, che hanno saputo compiere opere caritatevoli, sfidare le autorità cittadine, resistere ai tormenti del lavoro agricolo o alle piaghe di eventi naturali catastrofici come i terremoti. Un vero e proprio eroismo esistenziale. Un’opera completa e ricca di dettagli, utile e affascinante per tutti coloro che vogliano addentrarsi nella storia inedita di questa zona della Calabria, tuttora segnata da problematiche e contraddizioni, ma dal carattere tenace e fiero, come insegnano la storia e le storie di questo saggio. “Nei suoi ultimi anni, da quando aveva smesso definitivamente di lavorare, amava stare accanto al focolare a osservare la legna che vi ardeva; e vi trascorreva lunghe ore, seduto compostamente, vestito al completo con cravatta e con il cappello in testa: sembrava che aspettasse la visita di una misteriosa persona di riguardo, meritevole del massimo rispetto, per cui si dovesse tenere sempre in ordine, con la barba rasata e pronto ad ogni evenienza”.
L'autore presenterà il libro sabato 25 gennaio 2025 presso L'Istituto Palazzolo delle Suore delle Poverelle di Catanzaro.
Written by Redazione