Notizie

Personale al Comune di Vibo Valentia, il sindaco Limardo: “Abbiamo messo in campo le misure necessarie per avviare il risanamento dell’ente anche su questo fronte”. L’assessore Francica: “Ecco le assunzioni già definite”

Written by Redazione

“Questa amministrazione comunale ha avviato una seria, mirata ed efficace politica di risanamento dell’ente che non riguarda soltanto il bilancio ma interessa anche un altro asse portante dell’intera azione amministrativa, ed è il rafforzamento della pianta organica”. Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo parte da questo assunto per inquadrare i contorni di un’attività politica che non ha trascurato alcun settore, ancor più quello che rappresenta l’interfaccia con l’utenza, ovvero gli uffici che erogano servizi a cittadini e imprese. “Non posso che sorridere quando leggo di critiche palesemente strumentali - incalza il primo cittadino - con le quali alcune parti politiche vorrebbero ‘informarci’ su determinate problematiche e proporre suggestive soluzioni. Ebbene, posso affermare senza timore di smentita che nessuno più di questo sindaco conosce i problemi dovuti alla carenza del personale, che negli ultimi tempi è sceso a minimi storici, e con altrettanta certezza posso affermare che nessuno, più di questa amministrazione, ha posto le basi per ricostruire, pezzo per pezzo, la nuova ossatura di quello che sarà un organico degno di un Comune capoluogo. In questa sede - conclude il sindaco Limardo - mi preme soltanto ricordare che con il Piano del fabbisogno 2022 siamo riusciti ad inserire in organico ben 13 unità in più. Mi riservo di comunicare alla cittadinanza gli interventi che a breve dispiegheremo e che danno la misura reale dell’impegno e dell’incisività di questa amministrazione non soltanto nel riscontrare le problematiche, ma soprattutto nell’individuare ed attuare le dovute soluzioni”.
A fornire i dettagli di queste procedure, che hanno portato ad implementare gli uffici maggiormente in sofferenza, è l’assessore con delega al Personale Domenico Francica: “Per sopperire ad una carenza ormai cronica, che ha portato l’ente ad avere meno di 100 persone in servizio, abbiamo percorso tutte le strade che la legge ci ha messo a disposizione. Tramite mobilità abbiamo quindi proceduto ad assumere 2 categorie B, protette, rinforzando un ufficio e la portineria; una categoria C tecnico; 2 categorie C per la Polizia municipale; 3 categorie C amministrativi, dei quali uno in arrivo a breve e due già in servizio; una categoria D tecnico ed un’altra analoga in corso di definizione tramite concorso Asmel; 2 categorie D per assistente sociale; infine abbiamo assunto un dirigente tecnico con contratto a tempo determinato nelle more dell’espletamento del concorso a tempo indeterminato. Con questi inserimenti - aggiunge l’assessore Francica - abbiamo rafforzato, tra gli altri, l’Ufficio Anagrafe per il rilascio delle carte d’identità, l’Ufficio tecnico, l’Ufficio per le Attività produttive e tutti gli altri nei quali abbiamo riscontrato maggiori difficoltà. Segno evidente che l’amministrazione non sta certo a guardare e sta lavorando sodo, pur tra mille note difficoltà, per garantire alla cittadinanza i servizi che si merita”.
 
 
 
 
RispondiInoltra

Tropea. Location ambita e ricercata anche nel settore congressi nazionale ed internazionale

Written by Redazione

TROPEA (Vv), mercoledì 3 maggio 2023 – Dal congresso nazionale di Primavera 2023 della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (SICUT), il primo ad essere ospitato in Calabria; passando da DONNE AL PASSO, il primo incontro internazionale per donne brasiliane imprenditrici in Italia tenutosi alla presenza della Console onoraria del Brasile Fabiana Fontanella; fino alla tre giorni del Seminario nazionale Formare al futuro con le STEAM che vede protagonista l’Istituto d’istruzione superiore Pasquale Galluppi guidato dal dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli, scuola polo nazionale, tra i 50 poli d’Italia selezionati per la formazione all’uso delle nuove tecnologie nella didattica, per il Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) e Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che si concluderà domani, giovedì 4 alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’istruzione e del merito Paola Frassinetti. In meno di una settimana, concentrati a cavallo tra fine aprile e questo inizio maggio, il Principato di Tropea – spiega soddisfatto il Sindaco Giovanni Macrì – ha già ospitato ben tre eventi dal respiro nazionale ed internazionale, confermandosi location ambita, ricercata, che regala sì esperienze ed emozioni ma anche capace – sottolinea – di ospitare logisticamente occasioni di portata e partecipazione così prestigiose, qualificate e numericamente rilevanti. Rispetto alle dinamiche ed alle economie del turismo congressuale e convegnistico – aggiunge – l’Esperienza Tropea continua a giocare bene la sfida della destagionalizzazione, dell’ospitalità e dell’accoglienza di qualità rientrando sempre più tra le preferenze e la scelta di organizzazioni diverse per settore di interesse che riconoscono in questo territorio un valore aggiunto. Donna al passo. Promosso dall’associazione Somos Donna Do Nosso Destino e la scuola di lingua italiana per residenti all’estero discendenti da italiani, Sambatella, la delegazione di professioniste brasiliane guidata dal Console onoraria del Brasile, Fabiana Fontanella, è stata accolta dal Primo Cittadino e dall’assessore agli affari generali Greta Trecate. Tra relatrici e partecipanti provenienti non solo dal territorio italiano, ma anche dall’Europa e dallo stesso Brasile, all’evento itinerante che ha scelto Tropea come prima tappa, hanno partecipato in più di 45 professioniste. La giornata ha visto momenti di approfondimento, ospitati nella prestigiosa Cappella dei Nobili e di full immersion nell’Esperienza Tropea. 

La musealizzazione dei beni paleontologici a Tropea. Protagonista indiscussa la Balena Leida.

Written by Redazione

TROPEA (Vv), martedì 2 maggio 2023 – Abbiamo sin da subito riconosciuto la passione, la dedizione e la generosità di questo gruppo di professionisti ed inteso interpretare ed accompagnare questo percorso anche attraverso l’investimento dei fondi della tassa di soggiorno per il centro storico per l’allestimento del Museo. Con un obiettivo bello e condiviso: vedere concretizzarsi finalmente la nascita di questo presidio identitario e culturale, scrigno di un inestimabile patrimonio archeologico e paleontologico che fa di Tropea anche una destinazione culturale esclusiva per l’originalità dei suoi reperti, unici al mondo per la loro completezza. Intervenendo nel corso dell’evento inaugurale del Museo del Mare dove sarà possibile finalmente ammirare la Balena Leida, il cetaceo fossile che nuotava nelle acque della Costa degli Dei 7 milioni di anni fa, il Sindaco Giovanni Macrì ha ringraziato il Gruppo Paleontologico di Tropea per il lavoro svolto in questi anni e portato fino in fondo con perseveranza. In occasione dell’evento il Primo Cittadino ha inteso ufficializzare anche il riconoscimento già deliberato la scorsa estate della cittadinanza onoraria a Giuseppe Mangialavori, Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati, che definito amico, ammiratore e convinto sostenitore del Principato, ha colto l’occasione per sottolineare come Tropea rappresenti un’esperienza virtuosa non soltanto dal punto di vista delle politiche turistiche di accoglienza e di marketing territoriale messe in campo negli ultimi anni, ma anche relativamente alla capacità di spesa, progettazione e conclusione delle importanti opere ed infrastrutture destinatarie di importanti finanziamenti. La musealizzazione dei beni paleontologici a Tropea. Era, questo, il titolo dell’evento promosso dall’Amministrazione Comunale insieme al Gruppo Paleontologico Tropeano che ha fatto da sfondo al momento del taglio del nastro. Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco e del presidente Mangialavori, sono intervenuti il direttore del Civico Museo del Mare di Tropea Francesco Barritta, il responsabile scientifico del Civico Museo del Mare di Tropea Giuseppe Carone, Piero Damarco del Parco paleontologico Astigiano, Edoardo Perri docente di Paleontologia dell’Università della Calabria e Vincenzo Carone, responsabile tecnico del Civico Museo del Mare di Tropea. Ha concluso la serie di contributi Fabrizio Sudano, segretario regionale del Ministero della Cultura e Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia. 

 

Tropea. Turismo e ricettività sono le coordinate della serie on the road il Panino Perfetto

Written by Redazione

La dolcezza e croccantezza della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, il gusto deciso del Pecorino del Monte Poro DOP e la nota piccante della ‘Nduja ad abbracciare, tra due fette di pane, l’hamburger di suino nero calabrese. Pescati dal paniere di produzioni agroalimentari del territorio, sono questi, gli ingredienti scelti da Vittorio Gucci, il musicalchef conduttore del format itinerante Il Panino Perfetto che nei giorni scorsi ha fatto tappa nel Principato e che, nei prossimi giorni, vedrà l’esperienza Tropea protagonista su Food Network. Ad accompagnare le telecamere del programma tv alla scoperta del territorio per le riprese finalizzate anche a costruire il racconto intorno alla destinazione è stato lo stesso Sindaco Giovanni Macrì che coglie l’occasione per ribadire la soddisfazione per questa nuova e prestigiosa finestra sulle diverse declinazioni dell’esperienza Tropea, impreziosita e rafforzata dall’esperienza del gusto legata alla proposta enogastronomica di qualità, espressione ed icona nel mondo di questo territorio. Insieme al Primo Cittadino hanno giudicato la ricetta proposta da Gucci e presentata in Piazza Cannone l’imprenditore e ristoratore Michele Pugliese ed il wedding planner Marco Renzi. Filiere a Km zero, turismo e ricettività sono le coordinate della serie on the road il Panino Perfetto che in otto puntate sarà resa disponibile sui siti del gruppo Warner Bros Discovery, sulla piattaforma Discovery Plus e su Amazon Prime Video.

Tropea. Borsa di studio Culture a Confronto "I luoghi dell’uomo", Seconda Edizione

Written by Redazione

Si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione della borsa di studio “I luoghi dell’uomo”, istituita dall’associazione Culture a Confronto, presieduta da Andrea Addolorato e destinata agli alunni delle scuole della città, con lo scopo di valorizzare le tradizioni locali calabresi, attraverso l’elaborazione di opportuni percorsi didattici, tra cui la promozione del dialogo tra le diverse culture. Alla manifestazione, che ha avuto luogo presso la sala conferenze del Palazzo Santa Chiara in Tropea, accanto al presidente Addolorato e ai suoi collaboratori, Maria Carmela Crisafio, Concetta Lorenzo e Tonino D’Aloi, era presente il sindaco Giovanni Macri, i componenti della giuria presieduta da Leonardo Alario, ex docente di antropologia presso l’Università Unical di Cosenza e composta da Nicolantonio Cutuli, dirigente dell’Istituto di istruzione superiore; Francesco Fiumara, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don Mottola”; Don Antonio Mazzeo, parroco della cattedrale di Maria Santissima di Romania e Dario Godano, storico e archeologo. La cerimonia, condotta magistralmente del rinomato conduttore televisivo Domenico Gareri, si è aperta con l’intervento del primo cittadino, che ha voluto salutare e complimentarsi con i ragazzi, i veri protagonisti della serata e ha sottolineato il costante lavoro, per la tutela delle tradizioni popolari, da parte dell’Associazione Culture a Confronto, che viene svolto incessantemente per tutto l’anno, attraverso importanti progetti: “un impegno a favore di tutta la comunità, riconosciuto pubblicamente dall’amministrazione lo scorso Settembre, con l’assegnazione della Civica Benemerenza ad Andrea Addolorato”. Il Presidente Addolorato invece ha spiegato l’idea della borsa di studio e l’importanza delle tradizioni popolari, presenti, oltre che nella quotidianità, anche nei testi classici, scientifici e in modo particolare nell’enogastronomia, sempre alla ricerca e alla rivisitazione delle antiche ricette dei nostri antenati. Si è entrati quindi nel vivo della serata, con la presentazione degli elaborati in concorso, illustrati direttamente dagli alunni delle rispettive classi, che hanno incantato tutti i presenti per la loro esaustività e per la grande qualità, che ha messo in seria difficoltà i giurati nelle valutazioni finali. Per la scuola primaria “Don F Mottola” sono stati presentati i lavori delle classi IV e V della scuola di Parghelia, un viaggio tra la storia, gli usi, i riti e le bellezze naturali presenti in Calabria, e della classi di Tropea: la IV B con una ricerca sulla storia della tradizionale festa de “I Tri da Cruci”; la IV C, con un elaborato sui riti contro il malocchio; mentre ad aggiudicarsi la borsa di studio, è risultato essere il progetto prodotto dalla classe IV A, dal titolo “La Rossa di Tropea”, una mostra virtuale composta da disegni e da interventi, con cui gli alunni hanno saputo perfettamente trattare tutte le vari fasi del processo di lavorazione della cipolla rossa di Tropea. Si è passato quindi agli elaborati delle classi dell’Istituto superiore di Tropea, sempre illustrati dagli alunni e, dopo le varie motivazioni, lette in sala dai giurati, sono state assegnate le borse di studio: per il Liceo Classico al lavoro dal titolo “Pillole di Saggezza”, una pregevole sequenza di testimonianze, una silloge di detti e proverbi esposti in dialetto locale; al Liceo Scientifico con “Sposa per Procura”, un lavoro ispirato dalla serie TV “La Sposa”, dove è stata evidenziata la figura di Carmela Rocca Palermo, giovane di Lamezia, emigrata in Australia all’età di 17 e diventata una scrittrice; all’Istituto alberghiero diurno con il lavoro “Tra terra e mare”, un sito web che evidenza le bellezze della Calabria, passando dai vari riti religiosi alle relative pietanze tradizionali, dove particolare attenzione è ricaduta sulla Costa degli Dei; mentre per il corso serale, il lavoro ad aggiudicarsi il premio è stato “Il mare e la tavola come opportunità di confronto” con la ricetta “Risotto gamberi, cipolla e liquirizia di Calabria”, piatto dalle origini cinesi, assire, arabe italiane e calabresi; storie di culture e popoli che si uniscono e creano, soprattutto a tavola. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Calabria, dal Comune di Tropea e dagli istituti scolastici della Città, si è conclusa con l’intervento di Marcello Perrone, Presidente regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, che ha confermato il grande lavoro svolto in questi anni dal presidente Andrea Addolorato e dall’Associazione Culture a Confronto, considerati degli esempi per l’intera regione, dichiarando che la FITP Calabria, ha intenzione di potenziare questo lavoro, estendendolo su tutto il territorio regionale. La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione e con le consuete foto di rito, a testimoniare come molto spesso gli studenti, con la loro creatività, riescono a far emozionare un’intera comunità.

 

Tropea e PNRR. Si amplia l'esperienza del Principato favorendo il Turismo Delle Radici

Written by Redazione

Attrarre visitatori e valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico dei piccoli borghi d'Italia. Investire su appropriate strategie di comunicazione finalizzate a promuovere un’offerta turistica che coniughi alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che sono stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone. Il Principato di Tropea – dichiara il Sindaco Giovanni Macrì – è onorato di poter contribuire al rafforzamento di quegli obiettivi sottesi al progetto nazionale rientrante nei fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), denominato Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19, dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani. Lo faremo – continua – nel solcodi un impegno istituzionale che sin dal nostro insediamento ci vede convintamente promotori, in Calabria e nel mondo, del valore sociale, culturale, turistico ed economico del patrimonio identitario ereditato; ed interpretando – aggiunge – questa missione che sentiamo nostra, nella consapevolezza dell’ulteriore ruolo di prestigio nazionale riconosciuto alla nostra destinazione turistico-esperienziale nella giornata di ieri (venerdì 28 aprile): rappresentare la Calabria al tavolo permanente istituito ad hoc presso la Farnesina con i referenti delle altre 20 regioni italiane. A rappresentare la Città e l’Amministrazione Comunale c’era il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Monteleone che aveva già presenziato, lo scorso febbraio, sempre al Ministero degli Esteri, alla presentazione del progetto in preparazione delle iniziative del 2024, dichiarato Anno delle radici italiane e che coinvolge anche i ministeri del Turismo, della Cultura, dell’Istruzione e del Merito e dell’Università e della Ricerca. – Nel corso dell’incontro – fa sapere il Presidente Monteleone che sottolinea l’importanza del ruolo di coordinatrice dei comuni calabresi riconosciuto a Tropea – il Ministro Tajani è ritornato più volte sul valore strategico dell’identità, dei piccoli borghi e dei giacimenti enogastronomici territoriali come strada maestra su cui sviluppare tutte le attività ed i progetti collegati al turismo del ritorno e delle radici e che potranno essere finanziati – anticipa Monteleone – attraverso un avviso ad hoc che sarà ufficializzato nel prossimo mese di maggio e rispetto al quale sono già 93 i comuni calabresi che hanno manifestato interesse. Il Progetto, del valore complessivo di Euro 20 milioni, inserito nel Pnrr, propone l’adozione di iniziative nel Settore del Turismo rivolte alla vasta platea di italiani e oriundi italiani nel mondo, contribuendo in tal modo al suo rilancio dopo la pandemia. Le iniziative che il MAECI intende promuovere con tale Progetto, ispirate all’Ecosostenibilità e alla Digitalizzazione, puntano a valorizzare i piccoli Borghi e le zone rurali d’Italia attraverso dinamiche di Sviluppo sostenibile, che coinvolgano la ristrutturazione e il recupero di abitazioni e infrastrutture in disuso e favoriscano i fornitori di servizi e prodotti locali. Gli Italo-discendenti nel mondo – è stato più volte spiegato dalla stessa Farnesina – rappresentano un segmento turistico dalle enormi potenzialità. Generano un Turismo sostenibile e una domanda internazionale che utilizza le infrastrutture tutto l’anno. Vogliamo – aggiunge il Sindaco, rilanciando il messaggio già espresso dal Ministro Tajani lo scorso febbraio – che tanti Italiani che vivono all’estero o sono Italo-discendenti possano tornare a scoprire dove vivevano i loro nonni. Perché si tratta di un messaggio di italianità ma anche un messaggio di crescita turistica rispetto al quale – conclude Macri – Tropea e la Calabria vogliono, possono e devono giocare da protagonisti.