Catanzaro. L'assessora Monteverdi plaude al successo di Globus: "Un orgoglio per Catanzaro e la Calabria”
Written by Redazione
Written by Redazione
Written by Redazione
E’ morto l’ex senatore democristiano Angelo Donato. Avrebbe compiuto novant’anni il prossimo 12 aprile. Nato a Chiaravalle Centrale, in provincia di Catanzaro, è stato, nella seconda metà del secolo scorso, una delle figure di primo piano dello scudocrociato in Calabria. Eletto come consigliere comunale di Chiaravalle Centrale è stato sindaco della cittadina dal 1965 al 1970. Poi consigliere regionale e assessore in Calabria. Ha ricoperto la carica di sindaco di Catanzaro dal 1985 al 1987 prima di diventare senatore per due legislature dal 1987 al 1994.
LA NOTA DEL SINDACO DOMENICO DONATO
“Chiaravalle Centrale, si stringe attorno alla memoria di un uomo che ha segnato profondamente non solo la storia politica e culturale della nostra città ma anche di Catanzaro e della Calabria tutta. Angelo Donato oggi ci ha lasciati, un vuoto che sarà difficile colmare. La sua carriera politica, costellata di importanti successi e ruoli di prestigio, si intreccia indissolubilmente con la mia vita personale. Angelo, oltre ad essere una figura di spicco della politica italiana, era mio zio. Per quanto sia difficile separare il ruolo istituzionale dall’affetto familiare, in questo momento di dolore, preferisco ricordarlo semplicemente come zio Angelo, l’uomo che, con il suo esempio, ha segnato la mia vita e quella di molti altri”.
LA NOTA DEL SINDACO DI CATANZARO NICOLA FIORITA
“Angelo Donato è stato un uomo delle istituzioni, un servitore della collettività, un cattolico impegnato e colto. Nel governo regionale, nel Senato della Repubblica e nel ruolo di sindaco del Capoluogo ha sempre tenuto alto questo profilo istituzionale che gli ha guadagnato prestigio e rispetto anche da parte degli avversari. Lo ricordo con commozione poiché ha condiviso con mio padre Franco un lungo percorso nella Democrazia Cristiana. Angelo Donato non ha mai portato rancore e mai ha concepito la politica come scontro e conflitto. Catanzaro, che lui amava smisuratamente pur non essendovi nato, si china rispettosamente davanti alla sua figura”
Written by Redazione
L’assessore alla Transizione digitale, Giorgio Arcuri, rende noto che il Comune di Catanzaro sta completando la migrazione dei propri sistemi informatici nel Cloud certificato della P.A. “Questa attività è originata da una delle prime misure sulla P.A. digitale, P.A. Digitale 2026, per la quale il Comune di Catanzaro è stato assegnatario di un finanziamento PNRR”, afferma Arcuri. “Siamo tra i primi comuni calabresi a concludere questa attività, due anni prima delle scadenze imposte dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio. Allo scopo di limitare ogni disagio ai cittadini ed agli uffici, le operazioni si protrarranno, ininterrottamente, nel fine settimana, di sabato e domenica, fino al loro completamento. Tutte le attività sugli applicativi in uso all’ente potranno riprendere, presumibilmente, nella tarda mattinata di lunedì 8 aprile. La scelta di operare nel weekend è stata dettata dalla volontà dell’amministrazione di rendere i servizi il più presto possibile attivi nella loro nuova configurazione in cloud, con una nuova e più moderna interoperabilità dei dati ed una maggiore robustezza e scalabilità delle soluzioni informatiche”.
Written by Redazione
“Catanzaro Vinyl Market, la Fiera del disco di Catanzaro, è ormai diventato un appuntamento fisso da non perdere per tutti gli appassionati di musica. Domani sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10 alle 21 nella Casa delle culture del palazzo provinciale, si rinnova un evento che, alla sua terza edizione, è riuscito a costruire un importante seguito di partecipanti richiamando l’attenzione di tanti espositori specializzati provenienti da tutta Italia”. Lo afferma l’assessore al Turismo e alle attività economiche, Antonio Borelli. “Grazie all’idea nata da Pietro Loscavo, il Capoluogo è diventata la città pilota del brand Calabria Vinyl Market che coinvolgerà tutto il territorio regionale nella promozione di un settore, quello del disco ed in genere di tutti i supporti fisici musicali, che ha scoperto una nuova vita abbracciando cultori di ogni età. L’amministrazione comunale patrocina questa manifestazione, fin dall’esordio, con la consapevolezza che anche grazie ad iniziative di questo genere si possa fare promozione della città e generare un indotto positivo per tutte le attività coinvolte. Una proposta vincente, che si rinnova anno dopo anno, e che vedrà nel prossimo fine settimana il nome di Catanzaro campeggiare nel calendario delle fiere del disco del Sud Italia, con l’auspicio di veder crescere sempre di più la propria nicchia di appassionati e alimentare quel circolo virtuoso che fa bene all’immagine e all’economia del centro storico”.
Written by Redazione
Il settore Transizione al digitale - Servizi demografici – Statistica comunica che, a far data dalle ore 12:00 circa di oggi, venerdì 5 Aprile e fino al completamento delle attività, presumibilmente alle ore 12:00 di lunedì prossimo 8 Aprile 2024, il sistema informatico, in uso presso l’Ufficio, potrà subire interruzioni/sospensioni, a causa di programmati interventi di manutenzione necessari per la migrazione di dati. Tutti i servizi che interessano il sistema informatico potranno quindi essere momentaneamente non disponibili.
Written by Redazione
Nella giornata di martedì 2 aprile, in via Sant'Elena, si è verificato un grave atto di vandalismo che ha visto l'abbattimento di sei paletti dissuasori di sosta e il conseguente danneggiamento del manto stradale. Grazie alla tempestiva segnalazione alla Centrale della Polizia Locale guidata dal Comandante Vincenzo Ruocco, è stata possibile una rapida risposta che ha determinato l'invio di una pattuglia sul luogo. L’utilizzo delle immagini catturate dal sistema di videosorveglianza cittadino, posizionato agli ingressi della città, ha permesso di individuare e rintracciare l'autovettura coinvolta e il responsabile dell'incidente. Al trasgressore sono state contestate le violazioni al codice della strada, che prevedono anche il ripristino dello stato dei luoghi danneggiati. Si ricorda che l'installazione dei dissuasori era stata eseguita dall'Amministrazione Comunale in risposta alle specifiche richieste dei cittadini, volte a tutelare soprattutto gli utenti con disabilità, garantendo loro maggior sicurezza e accessibilità urbana. L'Amministrazione Comunale si adopererà affinché i danni subiti siano integralmente risarciti, riaffermando l'importanza del rispetto delle normative stradali e della convivenza civile per il benessere e la sicurezza di tutta la comunità. “Un’operazione che conferma l’importanza del dialogo cittadini e istituzioni che, insieme, devono collaborare per costruire una comunità rispettosa delle regole e del senso civico. Inoltre, dimostra l’efficienza del nostro Comando di Polizia Locale che, prontamente, ha risolto il caso, individuando l’autore e permettendo il ripristino dello stato dei luoghi”, ha commentato l'assessora alla Sicurezza, Marinella Giordano.