Notizie

Vibo Valentia. Avviati i primi interventi per il ripristino della percorribilità sulla S.P. 53

A distanza di un mese dal Tavolo Tecnico tenutosi in Prefettura, sono iniziati oggi i primi interventi sulla S.P. 53 “Vazzano-Vallelonga”, un passaggio importante verso il ripristino della piena percorribilità della strada e della sicurezza della viabilità. A darne notizia è il consigliere provinciale Vincenzo La Caria, presidente della Commissione Viabilità della Provincia di Vibo Valentia, che si è recato sul posto per un sopralluogo di natura tecnico-istituzionale, finalizzato a verificare direttamente lo stato dei luoghi e l’avvio delle attività programmate. «L’avvio dei lavori rappresenta il risultato di un percorso istituzionale e tecnico portato avanti in queste settimane attraverso un costante coordinamento tra la Presidenza della Provincia, la Commissione Viabilità e gli uffici tecnici competenti, con l’obiettivo - ha evidenziato il consigliere La Caria - di affrontare una criticità rilevante per il territorio e garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e percorribilità della strada. L’intervento avviato costituisce un primo passaggio operativo nell’ambito di un’attività che la Provincia continuerà a seguire con attenzione». L’attività svolta ha consentito di mantenere alta l’attenzione su una problematica particolarmente rilevante per il territorio, favorendo interlocuzioni e approfondimenti utili all’individuazione di una soluzione immediata per la riapertura della strada in condizioni di sicurezza. Un contributo significativo è stato assicurato al riguardo dalla Prefettura di Vibo Valentia che, attraverso il Tavolo Tecnico, ha favorito il coordinamento tra gli enti coinvolti, così come da Anas per il supporto operativo fornito. L’intervento avviato costituisce una prima risposta concreta alle esigenze del territorio e si inserisce in un più ampio percorso sul quale la Provincia di Vibo continuerà a lavorare per il superamento definitivo delle criticità esistenti.

Elezioni. Commissione antimafia presenta elenco degli ‘impresentabili’: ci sono i candidati di Tropea

Dalle verifiche svolte dalla Commissione parlamentare antimafia è stato stilato un elenco con 28 candidati considerati ‘impresentabili’ alle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno il 24 e 25 maggio. Le violazioni riguardano il codice di autoregolamentazione dei partiti. Tra gli ‘impresentabili’ i candidati a sindaco di Tropea Giovanni Macrì, alla testa della lista ‘Forza Tropea’ e Giuseppe Rodolico a capo di ‘Insieme per Tropea’. Dell’elenco, letto in commissione dalla presidente Chiara Colosimo, fano parte anche il candidato sindaco per il comune di Agrigento, Luigi Gentile, che corre con le liste ‘Democrazia cristiana’, ‘Noi moderati-partito popolare europeo-Sud chiama Nord’, ‘Lega-Agrigento’ e ‘Gentile sindaco di Agrigento-prima l’Italia’; Alfio Pillera, candidato sindaco per il Comune di Randazzo (Catania) per le liste ‘Trasparenza e legalità -Freddy Pillera sindaco Randazzo’; Gianluca Giuseppe Anzalone, candidato alla carica di sindaco a Randazzo per la lista ‘Si muove la città’ e Concetta Carla Luisa Foti, candidata alla carica di sindaco a Randazzo per la lista ‘Responsabilità e futuro’. Le verifiche riguardano le consultazioni che si terranno il prossimo 24 e 25 maggio per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 35 comuni: Agrigento, Andria, Arezzo, Avellino, Chieti, Crotone, Enna, Fermo, Lecco, Macerata, Mantova, Messina, Pistoia, Prato, Reggio Calabria, Salerno, Trani, Venezia, Afragola (Napoli), Cava de’ Tirreni (Salerno), Ercolano (Napoli), Faenza (Ravenna), Imola (Bologna), Legnano (Milano), Marsala (Trapani), Molfetta (Bari), Moncalieri (Torino), Portici (Napoli), Viareggio (Lucca), Vigevano (Pavia), oltre ai comuni sciolti a seguito di fenomeni di infiltrazione o condizionamento di tipo mafioso di Cerva (Catanzaro), Melito di Napoli (Napoli), Quindici (Avellino), Randazzo (Catania) e Tropea (Vibo Valentia).

Depositi Meridionale Petroli e visita del vicepresidente della Regione, nota del sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo

Apprendo dalla stampa, con piacere e - non posso nasconderlo - anche una punta di rammarico, della visita del vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Filippo Mancuso, a Vibo Marina, su impulso dell’ex sindaca, oggi leghista, di Vibo Valentia. Constato con soddisfazione che il mio lavoro e della mia amministrazione, teso a prospettare una visione di sviluppo del territorio sganciata da una realtà prettamente industriale ormai non più aderente alle esigenze del presente e del futuro, abbia risvegliato l’interesse di una molteplicità di rappresentanze, anche politiche e istituzionali. Allo stesso tempo mi sarei aspettato che una figura così importante come il vicepresidente della Giunta regionale ricercasse come interlocutore il sindaco della città, e non già, con tutto il rispetto ci mancherebbe, dei compagni di partito. Ma tant’è. Ciò che conta, e che mi preme sottolineare, è che la delocalizzazione dei depositi costieri di Meridionale Petroli, che sta a cuore a tutti i cittadini di Vibo Marina e non solo, deve essere condivisa da tutte le forze politiche nell’esclusivo interesse di un territorio che ha grandi potenzialità inespresse, senza, ovviamente, mettere in discussione il pieno diritto delle maestranze e dell’indotto di continuare ad operare ed anzi lavorare sempre di più e sempre meglio. Il lavoro mio e della mia amministrazione su questo fronte è pressoché quotidiano. Ed a conferma di ciò, nei giorni scorsi altri piccoli ma importanti tasselli sono stati aggiunti per raggiungere l’obiettivo fortemente voluto da tutti.

Enzo Romeo

Sindaco di Vibo Valentia 

Vibo Valentia. Approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento sismico e impiantistico della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”

La giunta comunale di Vibo Valentia, guidata dal sindaco Enzo Romeo, ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento sismico e impiantistico della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia”, per un importo complessivo di 940mila euro. L’intervento è frutto della partecipazione del Comune all’Avviso pubblico bandito dal ministero dell’Istruzione nel 2024, grazie al quale è stato ottenuto un contributo di circa 865mila euro, ai quali oggi si aggiunge la quota di co-finanziamento comunale di 75mila euro. Il progetto comprende interventi strutturali, impiantistici e di adeguamento alle normative vigenti, finalizzati a garantire maggiore sicurezza sismica, efficienza energetica e qualità degli ambienti scolastici. “La sicurezza delle nostre scuole - dichiara il sindaco Enzo Romeo - è una priorità assoluta. Con l’approvazione del progetto esecutivo per la “Sacra Famiglia” compiamo un passo decisivo verso un edificio più sicuro, moderno e adeguato alle esigenze dei bambini e del personale scolastico. È un risultato importante, frutto di un lavoro amministrativo rigoroso e di una capacità progettuale che ci consente di intercettare risorse significative”. Soddisfazione espressa anche dall’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Monteleone: “Questo intervento rappresenta un investimento concreto sulla sicurezza e sulla qualità dell’edilizia scolastica. Desidero ringraziare gli uffici del Settore 5 per la competenza con cui hanno seguito l’intero iter tecnico-amministrativo. Continueremo a lavorare con determinazione per migliorare le nostre scuole e garantire ambienti sempre più sicuri e accoglienti”. 

Vibo Valentia. Il Comune approva il Documento per la progettazione e realizzazione di un acquario comunale nell’area del retro-porto. Opera da 8 milioni di euro

La Giunta comunale di Vibo Valentia ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) relativo all’intervento di “Riqualificazione funzionale ed urbanistica dell’area retro porto - Acquario comunale”, finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo “Calabria - Svelare Bellezza” per un importo complessivo di 7.980.520 euro. L’intervento riguarda l’area dell’ex deposito costiero Basalti Energia, a Vibo Marina, e rappresenta uno dei progetti strategici di rigenerazione e valorizzazione del waterfront cittadino. La realizzazione dell’acquario comunale costituirà un nuovo polo attrattore turistico, educativo e ambientale, capace di rafforzare l’identità marittima della città e di inserirsi nel sistema degli attrattori del territorio. Grande soddisfazione da parte del sindaco Enzo Romeo: “L’approvazione del Dip segna un passaggio fondamentale verso la realizzazione di un’opera che cambierà il volto della nostra Marina. L’acquario non è solo un progetto infrastrutturale, ma un investimento culturale, turistico e identitario. Vibo merita luoghi capaci di generare bellezza e questo intervento va esattamente in questa direzione. Ringrazio tutti gli uffici per il lavoro svolto e per la determinazione con cui stanno accompagnando questo percorso strategico per la città”. Soddisfatto anche l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Monteleone: “L’approvazione del Documento di indirizzo alla progettazione ci permette di avviare concretamente la fase progettuale dell’acquario, un’opera che rappresenta una straordinaria opportunità di rigenerazione per l’area retroportuale. Desidero ringraziare gli uffici del Settore 5, con la dirigente Lorena Callisti e il Rup Massimo Trimmeliti, per il lavoro puntuale e competente. Continueremo a lavorare con impegno per consegnare alla città un’infrastruttura moderna, sostenibile e capace di generare sviluppo”.

Vibo Valentia. Prorogati i termini per la partecipazione al Premio “VIBO SMART

Il Comune di Vibo Valentia informa che è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle candidature relative all’Avviso pubblico per la partecipazione al “Premio Vibo Smart - Seconda Edizione 2026”, rivolto alle imprese del territorio, dopo la prima edizione che invece è stata dedicata alle scuole ed ha portato alla creazione dell’app “Pietre di fede”. A seguito delle richieste di proroga pervenute da parte di operatori economici interessati è stato disposto il rinvio della scadenza, con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione e consentire un’attività di scouting più efficace in linea con la missione del Premio: valorizzare progettualità innovative, sostenibili e capaci di generare impatto positivo sul territorio. Il nuovo termine per l’invio delle schede descrittive dei progetti è fissato a venerdì 22 maggio 2026, alle ore 12:00. La documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica dedicato: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Restano invariate tutte le altre disposizioni contenute nell’Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale n. 269 del 30 gennaio 2026. Tutte le info sono reperibili all’indirizzo https://www.comune.vibovalentia.vv.it/novita/notizie/avviso-pubblico-per-la-partecipazione-al-premio-vibo-smart-seconda-edizione-2026-rivolto-alle-imprese-avviso-di-proroga-termini. “Il Premio Vibo Smart - dichiara l’assessore all’Innovazione tecnologica, Luisa Santoro - rappresenta uno dei percorsi più significativi attraverso cui il Comune sostiene l’innovazione e la competitività delle imprese locali. La proroga nasce dall’ascolto del territorio e dalla volontà di permettere a un numero ancora maggiore di realtà produttive di presentare le proprie idee. Vogliamo che Vibo Valentia continui a essere un laboratorio aperto, dove creatività, tecnologia e visione trovano spazio per crescere e trasformarsi in opportunità concrete”. 

Le più belle foto della Calabria

Isole Eolie viste dal belvedere di Nicotera
Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar

Lattemiele