Notizie

Vibo Valentia. Due arresti della Polizia di Stato: sorpreso anche un uomo con circa 130 grammi di hashish nella propria abitazione.

Nell’ambito di predisposti e mirati servizi di polizia giudiziaria volti alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, la Polizia di Stato, nella mattinata del 16 marzo 2026, ha tratto in arresto un uomo dimorante nel comune di Mileto, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, del tipo hashish.
I poliziotti della Squadra Mobile di Vibo Valentia, con l’ausilio dell’Unità cinofila della locale Questura, hanno, in particolare, concentrato le attività di polizia giudiziaria nella richiamata cittadina effettuando una perquisizione personale e locale nei confronti di un soggetto lì residente.
L’attività di perquisizione, estesa anche ad un’altra abitazione di proprietà dell’uomo, ha consentito di rinvenire, ben occultati all’interno di un divano letto, diversi involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo hashish del peso complessivo di circa 130 grammi.
All’interno degli altri vani sono stati, inoltre, rinvenuti e sequestrati due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente, elementi sintomatici di una attività finalizzata alla vendita della sostanza rivenuta.
All’esito delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia, l’uomo è stato tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente, misura successivamente convalidata dalla competente Autorità Giudiziaria.
Inoltre, nella giornata del 18 marzo 2026, gli agenti della Squadra Mobile di Vibo Valentia hanno eseguito un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura presso il Tribunale di Pavia, nei confronti di un uomo di nazionalità italiana, residente nel comune di Soriano Calabro.
L’uomo, condannato in via definitiva per i reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, è stato rintracciato dai poliziotti presso la propria abitazione di residenza e, dopo gli atti di rito, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia.

Vibo Valentia. Il Questore emette 5 Fogli di Via e 8 DASPO

Il Questore di Vibo Valentia, Dr. Rodolfo Ruperti, su segnalazione dei Carabinieri di San Costantino Calabro (VV) e previa istruttoria della Divisione Anticrimine, ha emesso nr. 5 provvedimenti di Fogli di Via e nr. 2 DASPO nei confronti di coloro che in data 30.11.2025 diedero luogo ad una violenta rissa nel pieno centro di San Costantino Calabro (VV). I soggetti interessati, inoltre, per i fatti medesimi sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di rissa da parte dei Carabinieri intervenuti. Per effetto dei provvedimenti di Foglio di Via viene così interdetto il ritorno nel Comune di San Costantino Calabro per la durata di 3 anni- mentre con i Daspo viene invece imposto il Divieto di accesso alle manifestazioni sportive ed ai luoghi interessati alla sosta o al transito dei tifosi per la durata di anni 3.
Inoltre, a seguito di un incontro di calcio valevole per il campionato under 17, il Questore, sempre previa istruttoria della Divisione Anticrimine, ha emesso ulteriori n. 6 Divieti di accesso alle manifestazioni sportive ed una persona, inoltre, è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per invasione di campo. In particolare, i provvedimenti in questione scaturiscono a seguito di disordini che si sono verificati a conclusione della gara sportiva tenutasi il 7 marzo scorso presso l’impianto sportivo R. Marzano, sito nella frazione marina di questo cento. In tal caso gli immediati accertamenti svolti dagli agenti della Digos consentivano di ricostruire quanto accaduto, delineando le responsabilità degli autori del disordine. Sono in corso ulteriori accertamenti volti ad individuare ulteriori corresponsabili degli eventi che hanno creato una turbativa per la sicurezza pubblica.

Vibo Valentia. Il sindaco Romeo presente alla IV edizione dell' Eu Tax Symposium

Si è conclusa la partecipazione del Sindaco di Vibo Valentia alla quarta  edizione dell’EU Tax Symposium, il prestigioso forum internazionale  sulla fiscalità tenutosi a Bruxelles dal 16 al 18 marzo presso l'Eurocamera  e l'Autoworld. La presenza del primo cittadino vibonese è avvenuta su invito ufficiale  dell'On. Pasquale Tridico, eurodeputato e Presidente della  Sottocommissione FISC (Tax Matters), che ha presieduto i lavori  dell'evento. Il Simposio, dal titolo "The future of taxation: inequality  and growth in the global economy", ha riunito i massimi esperti  mondiali, tra cui i premi Nobel Joseph Stiglitz e Philippe Aghion, per  delineare le riforme fiscali necessarie a rendere l'Unione Europea più  competitiva e socialmente equa. 

"Essere presenti in un contesto così autorevole è un segnale di grande attenzione per  il nostro territorio", ha dichiarato il Sindaco. "Il dialogo con il Presidente  Tridico e con i vertici della Commissione Europea ci permette di comprendere come le  nuove direttive su tassazione e investimenti impatteranno sulla vita quotidiana delle  amministrazioni locali e dei cittadini. Ma è stata anche l’occasione per discutere con i  dirigenti dell’UE in un confronto assai costruttivo sulle esigenze della Calabria, su  quanto l’Europa possa fare per essere più vicina alle amministrazioni locali e  all’intera regione".

Durante la tre giorni, si è discusso di semplificazione amministrativa,  lotta all'evasione fiscale, lotta per la fiscalità digitale e per la fiscalità  ambientale. L'On. Tridico, nel suo intervento di apertura, ha ribadito la  necessità di un fisco che non sia un peso, ma uno strumento di crescita  e di riduzione delle disuguaglianze, un tema che tocca da vicino le realtà  del Sud Italia. Questa missione istituzionale rafforza il legame tra Vibo Valentia e le  istituzioni comunitarie, aprendo canali diretti per future collaborazioni  e progetti di sviluppo territoriale. 

Vibo Valentia. Settimana ricca di eventi.

Il calendario di “Benvenuto marzo” entra nel vivo con la settimana appena iniziata che si preannuncia ricca di appuntamenti che animeranno la città. Mostre, teatro, musica e competizioni sportive si intrecciano in un programma che valorizza i talenti del territorio, le collaborazioni culturali e gli spazi simbolo della comunità.

“Questa settimana - dichiara l’assessore alla Cultura, Stefano Soriano - conferma la vitalità culturale di Vibo Valentia e la capacità della nostra città di proporre un’offerta ricca, diversificata e di qualità. Mostre, musica, teatro e sport della mente dialogano tra loro e animano i nostri luoghi simbolo, rendendoli spazi vivi e partecipati. È un lavoro corale, frutto della collaborazione con associazioni e realtà artistiche che credono nel valore della cultura come strumento di crescita. Invito tutti i cittadini a prendere parte agli appuntamenti in programma”.

IL PROGRAMMA

Mostra - “Carlo Acutis. Una semplicità straordinaria”

17-19 marzo 2026 / Valentianum

Promossa dall’associazione culturale “Il Percorso odv” e curata dall’associazione “Amici Carlo Acutis”, la mostra propone un percorso dedicato alla figura del Beato Carlo Acutis. 

Incontro inaugurale martedì 17 marzo, alle ore 10:00, con il vescovo Attilio Nostro, l’assessore Stefano Soriano e l’avv. Paola Baiocco.

Orari: 9:00-13:00 / 16:00-19:30 

Teatro - “Manca solo Mozart” 

19 marzo 2026, ore 20:30 / Palazzo Gagliardi

Lo spettacolo scritto e diretto da Antonio Grosso, interpretato da Marco Simeoli, arriva a Vibo Valentia all’interno del festival “Un giorno all’improvviso”. Una pièce tratta da una storia vera, capace di unire ironia, emozione e ritmo narrativo.

Concerto - “La voce del compositore al pianoforte”

20 marzo 2026, ore 18:00 / Auditorium Valentianum

Nuovo appuntamento con la stagione concertistica promossa dal Comune e organizzata da Agimus. Recital pianistico di Lorenzo Stasi, un viaggio nella scrittura dei compositori attraverso l’interpretazione pianistica. Ingresso gratuito. 

Concerto - “I Virtuosi Calabresi”

21 marzo 2026, ore 18:00 / Palazzo Gagliardi

All’interno del festival “Un giorno all’improvviso”, il gruppo cameristico “O. Stillo” rende omaggio a tre icone della musica italiana: Rino Gaetano, Mia Martini e Mino Reitano. Con Benedetta Marcianò (voce) e Francesco Pupa (voce narrante). Testi di Bruno Palermo. 

Sport della mente - Prima Coppa di dama “Città di Vibo Valentia”

22 marzo 2026, ore 9:00 / Palazzo Gagliardi

Il Comitato Regionale Calabrese della FID, in collaborazione con il Comune di Vibo Valentia, organizza la 1ª Coppa “Città di Vibo Valentia”, gara interregionale di dama italiana valida per la classifica Elo Rubele. Un appuntamento che richiama appassionati anche da fuori provincia e valorizza una disciplina che unisce strategia, concentrazione e sana competizione.

 

Delocalizzazione dei depositi costieri di Vibo Marina, pieno sostegno dal consigliere comunale Pisani delegato al porto

Il Consigliere Comunale Silvio Pisani, delegato al Porto, esprime pieno e  convinto sostegno all'azione intrapresa dal Sindaco Enzo Romeo in  merito alla delocalizzazione dei depositi costieri della Meridionale Petroli  e alla definizione del Protocollo d'Intesa con Ministero, Regione e  Autorità di Sistema Portuale. 

“Il percorso tracciato dal Sindaco Romeo – dichiara il Consigliere Pisani – rappresenta la sintesi perfetta tra la tutela del lavoro e la necessaria evoluzione del  nostro scalo portuale. La delocalizzazione a Porto Salvo non è più un'ipotesi, ma  un'esigenza amministrativa e tecnica non più rinviabile per garantire la sicurezza della  cittadinanza e la piena operatività dell'infrastruttura.” 

Sicurezza e Vivibilità. Pisani pone l'accento sulla risoluzione delle  criticità legate al Piano di Emergenza Esterno (PEE): “Non possiamo  accettare soluzioni che penalizzino la viabilità di Vibo Marina, come la chiusura di  Via Vespucci. La sicurezza deve essere garantita attraverso l'ammodernamento e lo  spostamento degli impianti, non con il sacrificio della libertà di movimento dei  cittadini. Superare il vincolo del rischio 'Seveso III' nel cuore del porto significa  restituire serenità e prospettive di investimento a tutto l'indotto.”

Sviluppo Turistico e Grandi Approdi. Secondo il delegato al Porto, la  liberazione delle aree attualmente occupate dai depositi è la chiave di  volta per il rilancio internazionale dello scalo: “Il porto di Vibo Marina  possiede una vocazione naturale che spazia dal commercio alla nautica da diporto  d’eccellenza. Riqualificare il waterfront e migliorare le possibilità di attracco significa  rendere il nostro scalo realmente competitivo per il traffico delle navi da crociera e  per i grandi servizi di logistica integrata. Dobbiamo guardare a un orizzonte  nazionale e internazionale: ogni metro di banchina sottratto al rischio industriale è  un metro restituito al turismo, all'accoglienza e allo sviluppo economico.” 

Un Fronte Comune. “Come Amministrazione – conclude Pisani – siamo  impegnati a far sì che il Porto di Vibo Marina non sia solo un luogo di transito, ma  un hub di servizi di alta qualità. Il Protocollo d'Intesa 2.0 è lo strumento giuridico  che permetterà di trasformare finalmente questa visione in realtà, garantendo alla  Meridionale Petroli una collocazione idonea e alla città il porto che merita.” 

Vibo Valentia. Riprende il ciclo di incontri dedicati all’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Prosegue a Vibo Valentia il percorso di alfabetizzazione digitale rivolto alla cittadinanza, promosso dall’assessorato all’Innovazione tecnologica e digitalizzazione, nell’ambito del progetto “Dritti al Punto in Calabria”, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale. Dopo il primo appuntamento, incentrato sull’intelligenza artificiale e il supporto nelle attività di tutti i giorni, il Comune di Vibo Valentia ospita il secondo seminario dedicato all’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. L’incontro si terrà mercoledì 18 marzo alle ore 15.30, alla Biblioteca comunale di via J. Palach. “L’obiettivo - dichiara l’assessore Luisa Santoro - è accompagnare i cittadini nell’utilizzo consapevole e autonomo degli strumenti digitali necessari per dialogare con la P.A., con particolare attenzione ai servizi online più richiesti. Il Comune di Vibo Valentia - conclude l’assessore - rinnova il proprio impegno nel sostenere iniziative che favoriscano inclusione, competenze e piena cittadinanza digitale, invitando la cittadinanza a partecipare numerosa”.

Le più belle foto della Calabria

Isole Eolie viste dal belvedere di Nicotera
Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar

Lattemiele