Notizie

Forza Italia Vibo Valentia esprime solidarietà ai militari della Guardia Costiera aggrediti durante un controllo

Forza Italia Vibo Valentia, attraverso i suoi coordinamenti provinciale, cittadino e giovanile, esprime piena solidarietà ai due militari della Guardia Costiera aggrediti durante un controllo in mare. "Un episodio grave che colpisce chi ogni giorno opera con dedizione per garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole. La nostra comunità non può e non deve tollerare atti di violenza contro chi indossa una divisa e rappresenta lo Stato. Ribadiamo il nostro sostegno incondizionato alle forze dell’ordine e ci uniamo all’auspicio che la giustizia intervenga con fermezza. Ai militari feriti va il nostro pensiero e l’augurio di una pronta guarigione".

Aggressione Durante Un Controllo In Mare, Feriti Due Militari Della Guardia Costiera

La telefonata alla sala operativa della Capitaneria di Vibo Valentia, l’intervento di un mezzo navale della Guardia Costiera per una moto d’acqua troppo vicino alla costa, poi la reazione violenta contro i militari. Infine le manette e la corsa al pronto soccorso. Nel pomeriggio di ieri, nelle acque antistanti Briatico, due militari della Guardia Costiera di Vibo Valentia sono stati aggrediti durante una normale attività di vigilanza del litorale vibonese. Tutto è accaduto intorno alle 15.30 quando dei bagnanti hanno segnalato alla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia una moto d’acqua con a bordo due persone che, ad alta velocità, navigavano pericolosamente sotto costa. Immediato l’intervento di due militari a bordo di un mezzo veloce della Guardia Costiera che, individuata la moto d’acqua, hanno sottoposto la stessa ai consueti controlli documentali.  Proprio in questo frangente i due soggetti a bordo della moto d’acqua salivano sul gommone scagliandosi contro i militari con calci e pugni per poi fuggire in mare anche con l’aiuto di una ulteriore imbarcazione che nel frattempo era sopraggiunta. Tuttavia, grazie alla prontezza di reazione degli uomini della Guardia Costiera e del ROAN della Guardia di Finanza, intervenuti a supporto con un proprio mezzo navale, due soggetti, dei quali uno degli aggressori e un soggetto che aveva dato manforte a quest’ultimo minacciando il personale della Capitaneria di Porto, sono stati individuati e condotti in porto a Vibo marina. Qui in banchina, ove era nel frattempo sopraggiunto anche personale della Polizia di Stato della Questura di Vibo Valentia, che era stato allertato per le ricerche da terra degli autori dell’aggressione, uno dei due è stato immediatamente arrestato, in stato di flagranza di reato, con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. I due militari aggrediti sono stati accompagnati in ospedale per gli accertamenti sanitari ove, tuttora, uno di essi risulta essere ricoverato a causa delle gravi lesioni riportate. Sono attualmente in corso le indagini da parte della Squadra Mobile della Questura, della Capitaneria di porto e del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Vibo Valentia per l’individuazione degli altri responsabili di questo grave gesto ai danni di uomini dello Stato. Impegno investigativo necessario per far sì che tutti i responsabili, anche quelli che hanno aiutato gli aggressori ad eludere le ricerche nell’immediatezza, siano individuati ed assicurati alla giustizia.

Ordinanza di divieto balneazione fosso San Michele, i chiarimenti del Comune di Vibo Valentia

In riferimento ad articoli di stampa in cui viene data notizia dell’ordinanza sindacale n. 62/2025, “Divieto di balneazione nello specchio acqueo antistante lo sbocco del canale San Michele, in località Porto Salvo, zona industriale”, il Comune di Vibo Valentia intende rassicurare la cittadinanza ed i bagnanti con alcune precisazioni, non già dovute ad imprecisioni all’interno degli articoli ma ad una possibile errata percezione da parte dei lettori.Si precisa dunque che l’area interessata dal divieto NON riguarda l’intero litorale di Porto Salvo-Trainiti, ma esclusivamente il tratto di mare in prossimità della foce del fosso San Michele, nella zona industriale nel tratto di scogliera tra le frazioni Porto Salvo e Bivona. Il divieto si estende per: 100 metri a destra e 100 metri a sinistra rispetto allo sbocco del canale; 200 metri verso il mare dalla linea di costa. Restano pienamente fruibili e sicuri tutti gli altri tratti di litorale, compresi: la spiaggia di Trainiti, le spiagge di Bivona, le aree balneabili non interessate dalla foce del canale.



Vibo Valentia accelera sulla transizione digitale con i nuovi servizi di notifiche digitali e pagamenti online

Il Comune di Vibo Valentia, nell’ambito delle iniziative legate all’innovazione tecnologica e con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti e accessibili alla cittadinanza, ha attivato un nuovo servizio: le notifiche digitali. Attraverso l’app IO, scaricabile gratuitamente, i cittadini possono ora ricevere comunicazioni ufficiali direttamente sul proprio dispositivo, sostituendo le tradizionali (e costose) notifiche cartacee inviate tramite raccomandata. Basta prestare il consenso alla ricezione tramite la piattaforma SEND per attivare il servizio. Questa innovazione rappresenta un vantaggio concreto sia per l’amministrazione, poiché si riducono i costi di spedizione, sia per i cittadini, perché si annullano le spese di notifica e si guadagna in comodità e tempestività. Ma non è tutto. Sempre tramite l’app IO, il Comune di Vibo Valentia - abilitato al sistema PagoPA - consente ai cittadini di effettuare in modo semplice e sicuro pagamenti e versamenti verso l’ente: tributi, rette, diritti di segreteria, multe e altri servizi comunali saranno gestibili in pochi clic, direttamente dal proprio smartphone o PC. In questi giorni sono partite le prime notifiche digitali da parte del Comune, in particolare quelle relative alle violazioni del codice della strada e di atti amministrativi più generali. L’assessore all’Innovazione tecnologica, Luisa Santoro, esprime grande soddisfazione: “Con questa doppia attivazione/implementazione - notifiche digitali e sistema PagoPA - Vibo Valentia si conferma tra i Comuni più attenti alla trasformazione digitale. Stiamo costruendo un’amministrazione più snella, trasparente e vicina ai cittadini, dove la tecnologia è al servizio della semplificazione e dell’efficienza con risparmio per i cittadini sia in termini di costi che di tempo perso in inutili code agli uffici postali. Invitiamo perciò tutti i cittadini a scaricare l’app IO ed abilitare i servizi disponibili per fruire di un rapporto più diretto e moderno con la pubblica amministrazione. E per chiunque avesse difficoltà ricordiamo che i punti di facilitazione attivi presso il Comune e nelle frazioni, nei giorni prestabiliti, saranno ben lieti di aiutare i cittadini che ne avranno necessità per attivare questo importante servizio”.

Culture e politiche della restanza. A San Nicola da Crissa le “Lezioni d’Amore” aprono il nuovo format ideato e diretto da Vito Teti per esplorare nuovi confini di umanità.

Il 17 agosto alle ore 21.30 nell’intimità della piazza Crissa a San Nicola da Crissa (VV) parte il festival CULTURE E POLITICHE DELLA RESTANZA, ideato e diretto da Vito Teti, con il format LEZIONI D’AMORE. Viene presentato il volume “Il loro grido è la mia voce. Poesia da Gaza” a cura di Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti. L’evento sarà condotto da Angelica Artemisia Pedatella che alternerà le performance poetiche al dialogo con gli autori e con Vito Teti alla ricerca dell’incommensurabile nella vita, tra tragedia e resistenza, anime di uno spirito della “restanza” che si apre a connessioni umane e internazionali per risvegliare le coscienze e spronarle ad agire. Una percentuale importante della vendita del libro, disponibile durante la serata, andrà infatti a finanziare direttamente Emergency a Gaza, per salvare vite. Ad aprire la serata saranno il sindaco Giuseppe Condello e l’imprenditore Pippo Callipo, fondatore dell’associazione “Io resto in Calabria”, che contribuisce a sostenere l’evento. Il Festival è promosso da “CRISSA Centro Ricerche Iniziative Spopolamento Spostamenti Ambiente” insieme al Comune di San Nicola da Crissa e vede la collaborazione anche delle associazioni locali “Radici libere” e “Arci”, nonché della “Compagnia Teatrale BA17” che proporrà per Gaza un circolo intorno al fuoco e la presentazione di un abito speciale ideato per l’occasione dalla costumista Silvana Esposito perché Gaza diventi il colore dominante della serata e resti come testimonianza visiva da portare ovunque. La serata terminerà con il concerto dei Moussa Ndao Ensemble, nel cui repertorio di percussioni si intrecciano i ritmi africani con quelli del mediterraneo calabrese, un incontro tra continenti a sugellare quella che viene promossa come “esperienza immersiva nella poesia della realtà”. Ritmi, poesia, dialoghi ed esperienza visiva saranno infatti gli ingredienti per realizzare un percorso emotivo rivolto al pubblico, in cui il razionale e l’irrazionale saranno tenuti continuamente in equilibrio alla ricerca di un approccio fortemente coinvolgente.

Convocati gli assistenti educativi: il Comune di Vibo Valentia avvia le procedure per garantire il servizio sin dal primo giorno di scuola

L’Ufficio Pubblica istruzione del Comune di Vibo Valentia ha convocato in data odierna gli assistenti educativi risultati idonei nella graduatoria stilata a seguito dell’avviso pubblico diffuso lo scorso mese. Si tratta di 32 unità lavorative. L’incontro, presieduto dall'assessore Vania Continanza affiancata dal segretario generale in qualità di dirigente ad interim Domenico Libero Scuglia, tenutosi presso la sede comunale, ha rappresentato un passaggio fondamentale per l’avvio delle procedure di reclutamento in vista dell’imminente anno scolastico. Il dirigente Scuglia ha espresso la volontà di acquisire la piena disponibilità degli operatori prima dell’attivazione formale del servizio, al fine di consentire eventuali scorrimenti della graduatoria e garantire la massima efficienza nell’organizzazione. Nel corso dell'incontro, l’assessore Continanza ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire, sin dal primo giorno di scuola, la presenza delle figure specialistiche necessarie e la dotazione di libri sui banchi. “La scuola deve essere pronta ad accogliere ogni studente con gli strumenti e il supporto adeguato - ha dichiarato l’assessore - e questo incontro rappresenta un passo concreto in tale direzione”. L’amministrazione comunale di Vibo Valentia rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione scolastica e della qualità dell’istruzione, proseguendo nell'attività anche alla vigilia di Ferragosto e assicurando che tutte le procedure saranno svolte nel rispetto dei tempi e nell'interesse della popolazione scolastica vibonese.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le più belle foto della Calabria

Isole Eolie viste dal belvedere di Nicotera
Pentedattilo
Reggio Calabria vista dalla collina Pentimele
Castello di Scilla
vista aerea Spiaggia Le Roccette Tropea
Panorama di Palmi visto da Monte Sant'Elia
Scilla
Zambrone Scoglio del leone
Spiaggia di Capo Vaticano
Tropea
Tropea
Tropea
Tropea protagonista a Masterchef
copertina per Tropea
Tramonto sullo Stromboli visto da Tropea
Capo Vaticano
Castello di Vibo Valentia
Monte Mancuso
Spiaggia di Michelino,Parghelia
Spiaggia di Michelino, Parghelia
Parghelia
Parghelia
Grotta del Palombaro, Tropea
Capo Vaticano vista dal belvedere
Tropea vista aerea
Reggio Calabria e la costa messinese

Facebook Like Box Sidebar

Lattemiele