Reggio Calabria

Bova Marina, interventi mirati al decoro, l'igiene e la salute pubblica

Written by Redazione

Prosegue a pieno ritmo l'attività amministrativa del Comune di Bova Marina soprattutto, nel campo della difesa e valorizzazione delle risorse turistiche ed ambientali con una serie di interventi mirati al decoro, l'igiene e la salute pubblica. E’ proprio l’assessore comunale ai Lavori pubblici Elvira Tuscano a ricordare la riqualificazione urbana del Lungomare, progetto strategico per lo sviluppo della comunità, con la realizzazione dell’importantissima infrastruttura turistica dell'importo di 2.000.000.00 di € finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) nell'ambito del programma "Calabria - Svelare bellezza" in corso di affidamento tramite procedura MEPA, l’info point turistico, l’eco-compattatore,  il nuovo servizio di igiene urbana.  “Siamo in fase di conclusione del progetto denominato “Bova Marina borgo della sinagoga, suggestioni e percorsi per vivere il territorio” con l’avvio dei lavori  per la realizzazione dell’info point turistico, servizio di informazione e accoglienza turistica locale attualmente assente sul territorio – afferma la Tuscano -. La struttura  è  localizzata nei locali della stazione ferroviaria, in un punto strategico al centro di una delle principali piazze del paese, lungo Corso Umberto I. Oltre a fornire informazioni turistiche, lo sportello costituirà un'opportunità per i turisti di conoscere e assaggiare prodotti tipici, forniti direttamente dai produttori, i quali potranno ricavare notevoli vantaggi dalla presenza di questo canale di distribuzione e di informazione privilegiato. Importante e strategico anche il finanziamento di € 210.000,00 per interventi di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani”. Nel comune di Bova Marina inoltre, sarà installato un eco-compattatore “mangia-plastica” che “rappresenta un altro passo in avanti fatto dall’Amministrazione Comunale in materia di ambiente, riciclo ed economia circolare”. “E’ stato stipulato il contratto d’appalto per il nuovo servizio di igiene urbana. Per il Comune di Bova Marina le novità che vengono introdotte dal nuovo contratto sono davvero tante – aggiunge l’assessore Tuscano -. Oltre ai servizi già consolidati di raccolta dei rifiuti differenziati a domicilio, di ritiro degli ingombranti su richiesta infatti, il nuovo contratto prevede nuovi servizi e migliorie importanti che saranno introdotte a fine mese, tra i quali: incremento della frequenza di raccolta delle utenze commerciali (2 turni) di carta, cartone e vetro delle utenze non domestiche durante il periodo estivo, raccolta dei rifiuti dagli stabilimenti balneari e villaggi. A questo, si aggiunge il miglioramento del servizio di spazzamento e sfalcio vegetale, pulizia del cimitero, installazione di telecamere e fototrappole nei punti critici caratterizzati dell’abbandono dei rifiuti, cassonetti per gli indumenti usati, raccolta degli sfalci e oli esausti”.

Rizziconi. Scoperta sala giochi abusiva, multato il titolare

Written by Redazione

Una maxi-sanzione tributaria per evasione d’imposta che, da sola, supera gli ottocentomila euro. E’ quella che potrebbe essere comminata al titolare di un bar con annessa sala giochi abusiva di Rizziconi, nel reggino, per il mancato collegamento degli apparecchi da gioco alla rete statale. Il titolare dell’attività è stato denunciato in stato di libertà per frode informatica. Gli apparecchi erano stati fabbricati e programmati per fini di lucro con relativa scheda di gioco contraffatta allo scopo di impedire la comunicazione online delle scommesse effettuate e la corretta tassazione delle somme di denaro giocate. I carabinieri, assieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), hanno effettuato verifiche all’interno del locale pubblico nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto del gioco illegale. Durante l’ispezione, all’interno del locale, sono state trovate quattro slot machine perfettamente funzionanti e avventori intenti a giocare. A seguito degli accertamenti si è constatata l’assenza dell’iscrizione all’elenco dei soggetti possessori di apparecchi da intrattenimento, la mancata apposizione della tabella giochi proibiti e il mancato pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti. Inoltre è stata verificata la mancata apposizione dei titoli autorizzatori su ogni apparecchio.

Reggio Calabria. A Palazzo Alvaro con la Cgil si discute di "Città Metropolitane: criticità, prospettive, futuro"

Written by Redazione

La Sala Perri di Palazzo Alvaro ha ospitato il focus della Funzione Pubblica Cgil su criticità, prospettive e futuro delle Città Metropolitane italiane. Alla approfondita e dettagliata analisi del segretario generale Fp Cgil dell’area metropolitana di Reggio Calabria, Francesco Callea, hanno fatto seguito gli interventi di Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil, di Angelo Sposato, segretario generale della Cgil Calabria, di Gregorio Pititto, segretario della Cgil reggina, di Francesco Manganaro, docente di diritto amministrativo all’Università “Mediterranea”. Presente, per conto dell'Ente, che ha condiviso l'organizzazione dell'importante momento di studio e di approfondimento, anche il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, la cui riflessione, in particolare, si è soffermata sui rischi insiti nel progetto di riforma dell’autonomia finanziaria, sulle difficoltà legate alla riduzione dei contributi statali rispetto alle ex Provincie, sul percorso di trasferimento delle funzioni delegate da parte della Regione e sulla modifica della legge di istituzione delle Città metropolitane, la cosiddetta “Legge Delrio”. Un passaggio, nel corso del convegno moderato dalla segretaria generale della Fp Cgil Calabria, Alessandra Baldari, è stato riservato, poi, alle carenze di personale dell’Ente reggino e all’iter di definizione dei bandi per l’immissione in organico di nuove figure, all’interno della pianta organica, attraverso una ormai imminente pubblica selezione.

Il Questore Bruno Megale lascia Reggio Calabria: a Palazzo Alvaro il saluto del Sindaco Giuseppe Falcomatà

Written by Redazione

Il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà ha salutato il questore Bruno Megale, in procinto di lasciare Reggio Calabria per il nuovo prestigioso incarico alla Questura di Milano. L’incontro si è svolto in un clima di cordialità nella sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana. A nome dell’intera comunità reggina, il sindaco ha espresso un sincero ringraziamento per il prezioso lavoro svolto dal Questore Megale al servizio della cittadinanza, nel segno della capacità di ascolto e della collaborazione con le forze sociali e con tutte le realtà istituzionali presenti sul territorio. Nell’occasione il sindaco Falcomatà ha ricordato l’importanza di poter garantire, attraverso il lavoro sinergico della squadra Stato, il diritto di tutti i cittadini a vivere in un contesto sicuro, protetto da condizionamenti e dalle prevaricazioni criminali, e libero di svilupparsi economicamente e socialmente. Il primo cittadino ha infine rivolto al questore Megale gli auguri di buon lavoro per l’incarico prestigioso che andrà a ricoprire alla guida della Questura di Milano. 

Reggio Calabria. Lungomare Falcomatà, da sabato 18 maggio riapriranno i bagni pubblici. Conclusi i lavori di rifunzionalizzazione dei servizi igienici

Written by Redazione

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che da sabato 18 maggio saranno riaperti i bagni pubblici situati nel primo tratto del Lungomare Falcomatà. Si sono conclusi da qualche giorno i lavori di rifunzionalizzazione dei servizi igienici pubblici. Si tratta di lavori finanziati all’interno del più ampio programma di riqualificazione del patrimonio istituzionale in corso di realizzazione con risorse di bilancio dell'Ente. Nello specifico, si è provveduto a effettuare una bonifica e una riqualificazione dell’impianto di smaltimento fognario e la riqualificazione di tutti i servizi igienici. A disposizione degli utenti ci saranno 8 bagni per uomini, 5 per le donne e uno per disabili. Con lo stesso intervento si sta già provvedendo a effettuare il ripristino dei servizi igienici ubicati all’Arena dello Stretto. Anche in questo caso i bagni pubblici (nello specifico 8 per uomini, 6 per donna e uno per disabili) saranno riqualificati e disponibili tra qualche giorno. Sarà la società comunale Castore SPL s.r.l. a provvedere all'apertura e alla pulizia degli stessi, che saranno utilizzabili in forma gratuita, secondo il programma che prevede dal 18 maggio al 25 luglio 2024 l’apertura dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00; dal venerdì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 24.00. Dal 26 luglio al 15 settembre 2024, l’apertura tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 24.00. Infine, dal 16 settembre al 13 ottobre 2024, l’apertura tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Reggio Calabria si colora di magenta per la giornata internazionale sulle patologie eosinofile

Written by Redazione

Anche Reggio Calabria s’illuminerà di magenta il 18 maggio 2024 in occasione della Giornata Internazionale sulle patologie eosinofile. Palazzo San Giorgio e Piazza Italia si coloreranno per sensibilizzare la popolazione, attraverso un approccio multicanale, sulle patologie eosinofile e, in particolare, sull’esofagite eosinofila, rara malattia infiammatoria conica che colpisce principalmente l’esofago inficiando pesantemente la qualità di vita dei pazienti che spesso non riescono ad alimentarsi correttamente e con continuità. Luoghi simbolo della città che si affiancheranno ad altri come le cascate del Niagara, il Wisconsin Center, il Molo 17 di New York, il Dublin Link Bridge, la Mole Antonelliana e il Teatro Massimo di Palermo. Nel pomeriggio di oggi, i referenti reggini dell’associazione Eseo Italia hanno portato la loro testimonianza all’interno della quinta commissione consiliare del Comune di Reggio Calabria, presieduta da Giovanni Latella e competente in materia di “Politiche sociali, salute e sanità”. Sono stati i biologi nutrizionisti Vincenzo Sofia e Valeria Laganà a spiegare dettagliatamente in cosa consistano tali patologie, quali siano i risvolti per coloro che ne soffrono e come poterle gestire al meglio. Un aspetto sul quale si è concentrata l’attenzione dei due biologi è stato quello della diagnosi precoce. Intercettare i sintomi prima possibile ed intervenire è essenziale per garantire una qualità di vita migliore. È stato spiegato come le prime manifestazioni della patologia si manifestino in età pediatrica, tra i 7 e i 10 anni. È per questo che l’associazione Eseo Italia si sta battendo per favore la conoscenza e sensibilizzare l’opinione pubblica. «Ringrazio di cuore l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria – ha dichiarato la presidente nazionale di Eseo Italia, Roberta Giodice – Quel che stiamo facendo è quasi un miracolo. Sedici regioni hanno sposato questa campagna, sono 25 i monumenti che si illumineranno. Bisogna far conoscere la patologia, anche perché, nel giro di qualche anno, l’incidenza sarà maggiore della celiachia e di altre malattie infiammatorie croniche intestinali». Un aspetto peculiare su cui ha insistito Giodice è la diagnosi, possibile solo a seguito di biopsia: «È essenziale formarsi e sensibilizzare». Tutti aspetti condivisi sia dal presidente della commissione, Giovanni Latella, sia dal presidente del Consiglio comunale, Enzo Marra, i quali hanno assicurato massima collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale al fine di proseguire in un percorso di condivisione e sensibilizzazione. Anche il presidente della Consulta “Politiche sociali e lavoro”, Marisa Cagliostro, ha espresso la propria disponibilità ad intraprendere un’attività sinergica con l’associazione Eseo Italia.