Notizie

Catanzaro. Ecco come saranno spesi i finanziamenti regionali sulla depurazione

Written by Redazione

Due progetti esecutivi sono stati approvati oggi dalla Giunta Comunale guidata dal sindaco Nicola Fiorita. Dopo il finanziamento della Regione Calabria, su proposta dell’assessore Raffaele Scalise, l’esecutivo di Palazzo de Nobili ha dato l’ok per gli interventi di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani. Entrambi i progetti sono diretti ad affrontare le annose criticità del comparto fognario depurativo in vista dell’imminente stagione balneare 2023.  In particolare, 579mila e 500 euro interessano il depuratore di località Verghello e le stazioni di sollevamento comunali. Si tratta della sostituzione di un tubo “premente” che porta i liquidi fognari dal quartiere Lido al depuratore. Questa condotta, ad agosto scorso, ha subito pesanti guasti ed è stato possibile farla ritornare in funzione esclusivamente dopo tre giorni e con una notevole spesa per le casse pubbliche. Inoltre, durante l’inverno, la stessa condotta si è danneggiata in altre tre occasioni.  L’altro progetto esecutivo approvato è di 250mila euro e interessa il collettamento fognario del quartiere Santa Maria. In questo caso, l’intervento prevede la realizzazione di una linea parallela che, in concomitanza con la linea metropolitana di superficie, farà convogliare i liquami nel depuratore. “Oggi sono andati in gara i lavori di ammodernamento del depuratore e a breve si realizzeranno altri due interventi importanti per efficientare ulteriormente il collettamento nella zona sud della città. La depurazione è uno dei temi più importanti che stiamo affrontando con fermezza e determinazione per abbattere i disagi che da troppo tempo vivono i residenti del quartiere marinaro“, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Scalise.

Catanzaro. Da luglio la "Carta risparmio spesa".

Written by Redazione

Anche le famiglie catanzaresi con ISEE non superiore a 15 mila euro potranno accedere da luglio al beneficio della “carta risparmio spesa” da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Lo rende noto l’assessore al Welfare, Venturino Lazzaro, nell’illustrare l’iter dell’iniziativa promossa dal Governo e che interessa il Comune di Catanzaro. “Sulla base degli elenchi inviati dall’Inps, l’amministrazione compilerà una graduatoria dei nuclei familiari e comunicherà ai percettori le modalità di ritiro della Carta presso gli uffici postali. Le carte prepagate e ricaricabili dell’importo di 382,50 euro a nucleo familiare, rilasciate da Poste italiane tramite Postepay, saranno attive a partire dal primo luglio, ma se non utilizzate almeno una volta entro il 15 settembre verranno automaticamente annullate. Si ribadisce, dunque, che non si deve presentare alcuna domanda al Comune, perché sarà l'Inps a comunicare i nominativi dei beneficiari”. La somma disponibile nella Carta risparmio spesa potrà essere usata soltanto per acquisti di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, nelle attività commerciali che decideranno di partecipare all’iniziativa, individuati sempre dal Ministero. Non potranno usufruire del beneficio le famiglie in cui i membri già percepiscono misure come il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego, NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. Nell’area bandi del portale www.comune.catanzaro.it è possibile consultare l’informativa del settore politiche sociali e gli altri riferimenti normativi.

Catanzaro. Nuova sala lettura nel quartiere Lido

Written by Redazione

Gli studenti del quartiere Lido potranno presto disporre di una sala lettura per la comunità. Ad annunciarlo è il consigliere comunale Tommaso Serraino, a margine dell’approvazione da parte della giunta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita di un atto di indirizzo mirato all’espletamento della procedura di consegna al Comune di Catanzaro, a titolo gratuito, di un immobile sito nell’area del Lungomare appartenente al Demanio Marittimo. “Attivando l’istituto della consegna tra amministrazioni di zone demaniali marittime da destinare temporaneamente ad altri usi pubblici – commenta - il Comune di Catanzaro si è fatto promotore di un’iniziativa lodevole che contribuirà a colmare il gap di strutture e luoghi deputati allo studio e all’aggregazione, in particolar modo, dei più giovani nel quartiere marinaro. Sappiamo tutti come, da diversi anni, la zona di Lido sia diventata luogo di residenza per tantissimi universitari, rappresentando per la sua vicinanza all’Ateneo Magna Graecia uno snodo strategico e di sviluppo per tutto il territorio. Finora è sempre mancato, in questa area, uno spazio pubblico che potesse essere messo a disposizione per attività di lettura e di studio, svolgendo al contempo una funzione di collante sociale. L’amministrazione Fiorita ha deciso di invertire la rotta e di dare a Lido una struttura ed una vocazione che mancavano e che erano attese da tempo. Nell’auspicio che la procedura possa essere presto portata a compimento, con la necessaria collaborazione di tutti gli uffici ed enti preposti – conclude Serraino -, non possiamo che guardare con fiducia a questa piccola, ma significativa iniziativa, per dare realmente concretezza al disegno di Catanzaro città universitaria. Al tempo stesso, l’amministrazione ha fornito l’esempio positivo di come si può e si deve operare per dare una nuova destinazione ed una nuova vita agli edifici abbandonati e in disuso presenti sul territorio”. 

Naufragio di Cutro, mercoledì 7 giugno in Biblioteca comunale la presentazione del libro "Quale Umanità" del giornalista Vincenzo Montalcini

Written by Redazione

Si terrà mercoledì 7 giugno, presso la Biblioteca comunale di Catanzaro alle 17,30, la presentazione del libro “Quale Umanità”, un instant book scritto dal giornalista Vincenzo Montalcini, direttore della testata online Crotonenews.com. Parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi, l’assessore alla Cultura del Comune di Crotone, Nicola Corigliano, il presidente della Commissione Cultura al Comune di Catanzaro, Nunzio Belcaro, il presidente dell’associazione Sabir di Crotone, Manuelita Scigliano e il giornalista Bruno Palermo. Previsto, inoltre, la presenza di una mostra fotografica di Fabrizio Carbone e il contributo dell’attore Francesco Pupa. “Quale Umanità” è un documento che racconta le prime due settimane successive al naufragio di Steccato di Cutro: dalla terribile mattina del 26 febbraio fino alla grande manifestazione che si è svolta sulla stessa spiaggia quattordici giorni dopo. C’è il racconto della prima cronaca in diretta sul luogo, a pochissime ore dell’impatto con la secca da parte della “Summer Love”, il caicco partito quattro giorni prima dalla Turchia. Ci sono le storie di chi sognava una vita diversa, delle famiglie e dei bambini vittime della tragedia. “Quale Umanità” racconta anche il modo in cui la città di Crotone, la provincia, ha vissuto la vicenda, la solidarietà dimostrata e i messaggi di affetto lasciati in quello che è diventato “il muro del pianto del Palamilone”. “Ho cercato  - spiega l’autore - di realizzare un documento che conservasse i dettagli e le emozioni di quelle due settimane, cercando allo stesso tempo di realizzare un progetto concreto, visto che l’incasso, sia della forma cartacea che digitale, verrà destinato a Life Support, la nave di Emergency impegnata a salvare vite nel Mediterraneo.

Da oggi due unità in più di Polizia locale in maniera permanente nel quartiere Lido

Written by Redazione

Da oggi, uno giugno, due unità in più della Polizia Locale verranno collocate in maniera permanente nel quartiere Lido. Ad annunciarlo è il consigliere comunale Tommaso Serraino, il quale rende noto che ancor di più nel mese di Luglio l’impegno dell’Amministrazione Comunale si concretizzerà con un’altra operazione: l’assunzione temporanea di quattro nuove unità di Polizia Locale per potenziare ulteriormente la sicurezza del quartiere Lido.  “Si tratta di un grande segnale di attenzione nei confronti del quartiere marinaro della città che in questi giorni si sta preparando alla stagione turistica. Questa iniziativa fa parte di una serie di sforzi continui che l’Amministrazione Comunale sta predisponendo per aumentare la sicurezza e il benessere dei residenti e dei visitatori di questo quartiere sempre più vivace e ricco di attrazioni turistiche. L'assegnazione di queste nuove unità di Polizia Locale permetterà un rafforzamento delle attività di controllo, prevenzione e vigilanza nella zona: come abbiamo sempre detto, la crescita della città passa anche attraverso il rispetto delle regole”.

Catanzaro. Interventi di miglioramento e accessibilità nel quartiere Lido: Bitumazione delle strade, delimitazioni portuali e passerelle per cittadini diversamente abili

Written by Redazione

Dalla bitumazione delle strade di Giovino alle delimitazioni nell’area portuale, dall’assestamento di alcune caditoie al collocamento di dieci passerelle per consentire l’accesso sulla spiaggia ai cittadini diversamente abili. I consiglieri comunali Nunzio Belcaro e Igea Caviano tracciano il bilancio degli interventi che l’Amministrazione Comunale di Catanzaro sta realizzando nel quartiere Lido, una zona su cui si sta particolarmente concentrando l’attenzione dell’ente, impegnato ad affrontare moltissime criticità sul territorio con interventi mirati e diretti a rendere fruibile, accessibile e più sicura la zona marinara in vista dell’estate ormai alle porte. “Questa mattina sono iniziati i lavori di bitumazione del manto stradale in via Toraldo, sul lungomare di Giovino, fortemente compromesso dopo l’alluvione dello scorso dicembre. L’intervento consentirà di usufruire nuovamente del tracciato stradale e di raggiungere comodamente la spiaggia e le attività ricettive.  Messa in sicurezza anche l’area del porto, attraverso la delimitazione delle interferenze con la rete stradale e che permetterà di avere un maggiore livello di sicurezza per gli automobilisti e gli avventori dell’area turistica.  Inoltre, per consentire l’accesso sulla spiaggia ai cittadini diversamente abili, l’Amministrazione Comunale sta collocando sei passerelle pedonali sul lungomare di Giovino e quattro sul tratto del lungomare Pugliese. Un’attenzione particolare, dunque, per rendere accessibile a tutti l’arrivo in spiaggia. La strategia di Palazzo De Nobili si è concentrata anche sull’arredo urbano: è in corso, infatti, la sistemazione di alcune caditoie nel quartiere Lido che consentirà di migliorare il drenaggio delle acque piovane ed evitare allagamenti”.