Notizie

Tropea. Confermato lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose

Written by Redazione

È definitiva la conferma dello scioglimento del Consiglio comunale di Tropea per infiltrazioni mafiose. La Terza sezione del Consiglio di Stato ha respinto l’appello presentato dall’ex sindaco, e da altri ex amministratori, consiglieri comunali ed elettori, sancendo la piena legittimità del decreto di scioglimento adottato dal governo. La triade commissariale resterà dunque in carica fino alla fine del mandato. I giudici amministrativi hanno ritenuto infondate tutte le censure sollevate contro la decisione del Tar del Lazio, confermando che il provvedimento di scioglimento risponde a una funzione cautelare e preventiva, finalizzata a interrompere situazioni di condizionamento dell’attività amministrativa da parte della criminalità organizzata. Una funzione che, sottolinea il Consiglio di Stato, non ha natura punitiva e non richiede l’accertamento di responsabilità penali individuali, potendo fondarsi su un insieme di elementi indiziari concreti, univoci e rilevanti. Dall’istruttoria sarebbe emerso un quadro di permeabilità dell’ente comunale alle influenze della ‘ndrangheta, attraverso una rete di legami personali, familiari ed elettorali che coinvolgerebbero amministratori, funzionari e soggetti ritenuti appartenenti o contigui a una cosca storicamente radicata sul territorio di Tropea e collegata a una più ampia struttura criminale operante nel Vibonese. I giudici richiamano irregolarità negli affidamenti di lavori e servizi, spesso in favore di imprese considerate contigue alle cosche, il ricorso reiterato a procedure di somma urgenza, anomalie negli affidamenti nel settore della ristorazione per eventi istituzionali e una gestione inefficace o omissiva dei controlli in materia edilizia. Viene inoltre evidenziata la presenza di situazioni problematiche nella gestione del personale comunale, tra cui il caso del servizio cimiteriale, indicato come emblematico di una più generale disfunzione amministrativa.

Consulta delle Associazioni, Maria Domenica Ruffa alla guida: continuità, volontariato e impegno per il bene comune

Written by Redazione

La Consulta delle Associazioni di Tropea ha proceduto, nella giornata del 31 gennaio u. s., al rinnovo del proprio Direttivo, a conclusione del mandato biennale presieduto dall’avv. Francesco Rotolo, cui è stato espresso apprezzamento per l’azione svolta e per il contributo offerto al coordinamento del mondo associativo cittadino. Alla presidenza è stata eletta la prof.ssa Maria Domenica Ruffa, delegata dell’associazione sos KORAI ODV per i diritti delle donne, figura di comprovata esperienza nel campo della formazione e dell’impegno civico. Docente per molti anni presso l’Istituto Superiore di Tropea, ha ricoperto incarichi di collaborazione con la dirigenza scolastica, maturando competenze organizzative e una consolidata sensibilità verso le dinamiche sociali e istituzionali del territorio. Il Direttivo è stato confermato nella sua composizione: la dott.ssa Beatrice Lento (sos KORAI), il dott. Giuseppe Romeo (Rotary), la prof.ssa Domenica Pontoriero (Rotary) e l’avv. Marco Mirante Marini (Anthropos ). Nei prossimi giorni saranno assegnate le deleghe specifiche ai componenti, dando avvio alla programmazione delle attività. Istituita nel 2007, la Consulta delle Associazioni rappresenta un organismo di partecipazione e confronto che riunisce numerose realtà del volontariato locale, con l’obiettivo di favorire il dialogo, il coordinamento e la collaborazione tra le associazioni e le istituzioni. La sua azione è orientata a rafforzare il senso civico, promuovere lo spirito di servizio e valorizzare l’impegno volontario quale risorsa fondamentale per la crescita sociale e culturale della comunità. Il nuovo corso della Consulta si inserisce nel solco della continuità, con l’intento di contribuire in modo costruttivo al bene comune e allo sviluppo del territorio, rafforzando il ruolo del volontariato come elemento qualificante della vita democratica e dell’identità calabrese.

Beatrice Lento
Consulta Associazioni Tropea 
 
 
 

La Questura di Vibo Valentia da il benvenuto al nuovo Funzionario della Polizia di Stato.

Written by Redazione

La Questura di Vibo Valentia da il benvenuto al nuovo Funzionario della Polizia di Stato. Il Questore di Vibo Valentia, dr. Rodolfo Ruperti, ha accolto il nuovo Funzionario, il Commissario Capo dott. Sergio Leo che andrà a ricoprire l’incarico di dirigente della Squadra Mobile. Originario di Catania, trentaseienne, il dott. Leo ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2014 presso l’Università degli Studi di Catania, città nella quale ha anche conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Nel 2018 è risultato vincitore sia del concorso per Allievi Vice Ispettori che per Commissari della Polizia di Stato; durante la frequenza del corso biennale per Commissari, tenutosi a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia, ha altresì conseguito un Master in Scienze della Sicurezza. Nominato Commissario Capo, è stato assegnato alla Questura di Siracusa, dove ha ricoperto, per un biennio, l’incarico di Dirigente del Commissariato distaccato di Pubblica di Sicurezza di Priolo Gargallo. Successivamente ha ricoperto importanti incarichi di natura investigativa: dapprima ha diretto la Squadra Mobile di Arezzo, cui ha fatto seguito la Dirigenza della Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo di Perugia, conseguendo lusinghieri risultati. In questo contesto il dottor Leo ha anche svolto incarichi di docenza in materia di tecniche investigative ed atti di polizia giudiziaria presso l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto agli Allievi Vice Ispettori del XVII e XIX corso. Il dottor Leo prende il posto del dott. Migliaccio, trasferito alla Squadra Mobile della Questura di Lecce, anche a seguito della sua nuova e meritata nomina a Primo Dirigente della Polizia di Stato. Il Questore ed i colleghi della Questura hanno rivolto, nell’occasione, i migliori auguri di buon lavoro al nuovo dirigente della Squadra Mobile.
 

Vibo Valentia. Risultati, Innovazione e Partecipazione civica segnano il bilancio dell'Assessorato all'Ambiente, guidato da Marco Miceli

Written by Redazione

Risultati davvero notevoli, innovazione nei servizi e una straordinaria partecipazione civica segnano il bilancio dell'Assessorato all'Ambiente, guidato da Marco Miceli, per il periodo luglio 2024 - dicembre 2025. La città di Vibo Valentia si conferma il capoluogo di provincia più virtuoso della Calabria, in tema di differenziazione dei rifiuti, con numeri che testimoniano l’efficacia del sistema in atto e della strategia integrata di tutela del territorio. Il dato più eclatante, a riguardo, attiene al fatto che la raccolta differenziata, nel 2025, ha raggiunto una media annuale del 79,17%, con picchi che hanno sfiorato l'81% per ben cinque mesi dell'anno, tra i quali spiccano periodi particolarmente critici, come agosto e dicembre. Questo risultato pone Vibo Valentia ben al di sopra della media nazionale (66,6%) e regionale (54,8%). L'efficacia del sistema, gestito dalla ditta Muraca è dimostrata anche da una netta diminuzione della produzione totale di rifiuti: nel 2025 sono state raccolte circa 477 tonnellate in meno rispetto al 2024, con una riduzione pro capite di oltre 15 kg per abitante. Notevole è anche il crollo della frazione indifferenziata, diminuita notevolmente, con un conseguente risparmio economico per le casse comunali grazie ai minori costi di smaltimento. L’Amministrazione ha messo in campo misure concrete per far sì che l'impegno ambientale si traduca anche in un vantaggio economico per i cittadini: Per stimolare comportamenti virtuosi, l'Assessorato ha introdotto misure premianti come il progetto "Centro di Raccolta che abbatte la TARI", che offre sconti fino al 50% sulla tassa. I cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti differenziati presso i centri di raccolta possono ottenere riduzioni sulla relativa tassa, nella seguente misura: fino a 250 euro per le famiglie e 500 euro per le utenze non domestiche. Tra le iniziative di sensibilizzazione spiccano:

 È stato avviato il Progetto "Mangiaplastica": La recente installazione, in prossimità dell'ingresso del Parco Moderata Durant, di eco-compattatori, atti a contenere bottiglie in PET, permette ai cittadini di accumulare punti convertibili in sconti sulla TARI e/o buoni spesa.

 Adesione Progetto per campane di vetro: Il Comune di Vibo Valentia ha aderito al progetto promosso dal Consorzio CoReVe per il potenziamento della raccolta differenziata del vetro. L’iniziativa prevede il posizionamento di 8 campane caratterizzate da design innovativo a forma di ovetto personalizzate (4 saranno allocate a Vibo città e 4 alle marinate), oltre a una campagna di comunicazione e seminari formativi nelle scuole. Le campane non solo miglioreranno la raccolta di una risorsa preziosa, ma diventeranno anche un elemento distintivo dell’arredo urbano e dell'economia circolare.

 Nelle zone litoranee e sulle spiagge sono state poste in essere molteplici iniziative di sensibilizzazione, tra le quali l'installazione, sulla spiaggia di Bivona, del "Pesce Mangiaplastica", un contenitore simbolico all'interno del quale smaltire la plastica, con l'obiettivo di sensibilizzare turisti e cittadini riguardo alla pulizia degli arenili. RISPARMIO ENERGETICO ED EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI PUBBLICI  Sempre nell’ottica del risparmio energetico è stato approvato il progetto di efficientamento energetico degli edifici pubblici che rappresenta una misura chiave per ridurre i consumi della pubblica amministrazione, con ritorni ambientali ed economici nel lungo periodo (Delibera: D. G.C. n. 156 del 13/08/2024). L'obiettivo complessivo è migliorare la qualità della vita urbana e posizionare il Comune come ente promotore di innovazione sostenibile. In questo ambito, nel 2025, sono stati realizzati due nuovi impianti fotovoltaici:

 Uno nell’ambito dell’intervento di efficientamento energetico palazzo municipale L. Razza sito in Piazza Martiri d'Ungheria;  Uno nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico Scuola Garibaldi sita in Piazza Martiri d’Ungheria; Inoltre, con Delibera di Giunta Comunale n. 119 del 29.04.2025, il Comune ha partecipato all’avviso “C.S.E. 2025” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la riqualificazione della Scuola Primaria “Domenico Savio” (via Pasquale Buccarelli). Con decreto n. 4 del 20.01.2026 del M.A.S.E., è stato concesso il finanziamento richiesto di 225.000 € per la realizzazione dell’intervento e la produzione di energia rinnovabile. TUTELA DELLA SALUTE: LOTTA ALL’AMIANTO E MONITORAGGIO ELETTROMAGNETICO  La sicurezza pubblica è stata al centro dell'azione amministrativa con interventi mirati:

 Sportello Amianto e Censimento: È stato rinnovato il servizio di supporto gratuito per i cittadini e avviato il censimento obbligatorio dell'amianto per mappare e programmare le bonifiche necessarie.

 Sono state poste sotto controllo le onde Elettromagnetiche: Il monitoraggio effettuato, in collaborazione con l’ARPACAL, mediante centraline di rilevamento in continuo, ha confermato che i valori dei campi elettromagnetici emessi da antenne e impianti TLC sono ampiamente inferiori ai limiti di legge, garantendo la massima sicurezza per la popolazione. TUTELA DEL VERDE PUBBLICO E DEL DECORO URBANO  Il patrimonio "verde" è stato oggetto di una pianificazione scientifica e partecipata:

 Piano del Verde e Alberi Monumentali: Grande attenzione è stata rivolta al patrimonio arboreo e alla sicurezza pubblica. È stato avviato il Piano Comunale del Verde con indagini statiche su 1.383 alberi e il censimento degli alberi monumentali (tra cui Cedri e Roverelle di pregio) per la loro iscrizione nell'elenco nazionale.

 Riforestazione e Partecipazione: Attraverso il progetto "Dona e adotta un albero", sono stati piantati 68 nuovi esemplari. Inoltre, circa 25 aree verdi sono state affidate a privati e associazioni tramite l'iniziativa "Adotta un'aiuola".

 Parco Urbano: Grazie a un protocollo con il Parco Regionale delle Serre e alla collaborazione con l'Associazione "Moderata Durant", è stata garantita una manutenzione costante e professionale del polmone verde della città. Inoltre, il Comune è risultato primo in graduatoria per un finanziamento regionale destinato al ripristino ambientale di aree degradate in località Aeroporto, Mercati Generali e Cimitero. COINVOLGIMENTO E FORMAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI  Sono stati realizzati molteplici progetti che hanno visto come protagoniste le scuole. Tra questi, l'iniziativa "RAEEDUCHIAMOCI" e la partecipazione alla "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti", che hanno coinvolto centinaia di bambini, focalizzando la loro attenzione sul tema del riciclo dei piccoli RAEE. UN FUTURO SOSTENIBILE  “L'Amministrazione ha perseguito una strategia integrata finalizzata a migliorare la qualità della vita dei cittadini e i risultati ottenuti testimoniano che Vibo Valentia ha intrapreso un percorso irreversibile verso la sostenibilità”, si legge nelle conclusioni della relazione. Dalle campagne nelle scuole alla partecipazione a "M'illumino di meno", Vibo Valentia punta a consolidare un modello di sviluppo basato sulla partecipazione attiva e sul rispetto dell'ambiente. – "Rafforzare il decoro urbano e premiare la responsabilità dei cittadini rimane la nostra priorità per costruire una città sempre più inclusiva e attrattiva".

LA DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE MARCO MICELI 

"I risultati che oggi presentiamo non sono soltanto freddi numeri o percentuali statistiche, ma rappresentano la testimonianza tangibile di una città che ha deciso di cambiare marcia e di scommettere con decisione sul proprio futuro. Vedere Vibo Valentia stabilmente sopra la soglia del 79% di raccolta differenziata, con punte che superano l’81% in mesi complessi come agosto e dicembre, ci riempie di orgoglio e conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Essere oggi il capoluogo di provincia più virtuoso della Calabria secondo i dati Arpacal non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare ancora di più. Il nostro obiettivo non è mai stato semplicemente gestire i rifiuti, ma trasformare il concetto stesso di 'scarto' in 'risorsa'. Lo abbiamo fatto attraverso misure concrete come l’incremento degli sconti sulla TARI per chi utilizza i Centri di Raccolta e l’installazione di eco-compattatori premianti. Vogliamo che ogni cittadino si senta parte attiva di un’economia circolare dove il comportamento virtuoso viene riconosciuto e valorizzato. La drastica riduzione dei rifiuti indifferenziati è il segno più evidente che questa sensibilità sta crescendo e si sta radicando in ogni quartiere. Ma l’impegno di questo Assessorato va ben oltre la gestione del ciclo dei rifiuti. Abbiamo lavorato duramente per la tutela della salute pubblica, e per la valorizzazione del nostro patrimonio verde attraverso il primo Piano Comunale del Verde e le iniziative di riforestazione urbana. Ogni nuovo albero piantumato e ogni aiuola adottata dai cittadini o dalle imprese sono semi di civiltà che stiamo gettando per le generazioni future. Voglio ringraziare di cuore i cittadini di Vibo Valentia: questo record appartiene a loro. La loro collaborazione è stata il motore immobile di ogni nostra iniziativa, dalle campagne nelle scuole al compostaggio domestico. Continueremo a lavorare con questa visione integrata, unendo innovazione tecnologica, rigore amministrativo e partecipazione civica, per rendere la nostra città sempre più verde, accogliente e sostenibile. La sfida ambientale è la sfida del nostro tempo, e Vibo Valentia ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per vincerla." 

Vibo Valentia. Scuola di Porto Salvo: incontro con i genitori sullo stato dei lavori.

Written by Redazione

Questa mattina il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Monteleone e alla consigliera comunale Anna Coloca, unitamente alla dirigente del settore Lavori pubblici Lorena Callisti, ha incontrato una rappresentanza dei genitori dei bambini della scuola di Porto Salvo, per fare il punto sull’andamento dei lavori di adeguamento sismico e impiantistico dell’edificio scolastico. All’incontro era presente anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Vespucci-Murmura”, Tiziana Furlano. Nel corso dell’incontro, l’amministrazione ha illustrato i progressi dell’intervento, rassicurando i presenti sul rispetto del cronoprogramma: secondo la tabella di marcia, la conclusione dei lavori è prevista entro il prossimo mese di agosto. È stato ribadito l’impegno del Comune nel vigilare costantemente sul corretto avanzamento del cantiere, così da garantire il completamento dell’opera nei tempi stabiliti. Nel confronto, è stato ricordato anche che nel bando di gara è stata inserita una premialità per la ditta esecutrice in caso di conclusione anticipata dei lavori, una misura già sottolineata in fase di aggiudicazione come segno concreto della volontà di accelerare gli interventi a beneficio delle famiglie. Alcune mamme presenti hanno confermato che la ditta sta lavorando con grande impegno, anche nei fine settimana, segno di un’attività che procede con ritmo sostenuto e costante. “Monitoriamo passo dopo passo ogni avanzamento - ha commentato il sindaco Romeo - perché vogliamo che la scuola di Porto Salvo torni presto a essere un luogo sicuro e accogliente per i nostri bambini. È un obiettivo che condividiamo con le famiglie e con tutto il personale scolastico”.

Vibo Valentia. Festa non autorizzata finisce in rissa, sanzionato locale e denunciato 24enne

Written by Redazione

La Polizia ha denunciato un giovane di 24 anni per violazione del cosiddetto Daspo “Willy” mentre il gestore di un locale del centro cittadino di Vibo Valentia è stato sanzionato per lo svolgimento di attività di trattenimento danzante senza la prescritta licenza. I fatti risalgono alla notte del 6 gennaio scorso durante i festeggiamenti dell’Epifania quando durante una serata danzante organizzata presso il locale è stato chiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine perché era scoppiata una lite tra giovani. I poliziotti, già in zona per lo svolgimento dei controlli del territorio in occasione della movida, sono intervenuti tempestivamente ed hanno identificato tutti i giovani coinvolti nella lite appurando che uno degli aggressori era stato già sanzionato in precedenza con il cd. DASPO WILLY, misura che gli vieta di accedere o stazionare presso i locali posti in alcune vie specificatamente individuate del Comune di Vibo Valentia, nonché, nelle immediate vicinanze degli stessi, per la durata di anni due. Il 24enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per lo specifico reato che prevede la pena della reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 24.000 euro; inoltre, il Questore ha aggravato per il giovane i divieti dell’originario provvedimento che ora prevede anche l’obbligo di presentazione ad un ufficio di Polizia. Questa prescrizione, su proposta della locale Procura della Repubblica, è stata convalidata dal G.I.P. del Tribunale di Vibo Valentia. Inoltre, a seguito di ulteriori accertamenti svolti da personale della Squadra Amministrativa della locale Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, si appurava, che la festa sebbene formalmente ad inviti, contemplava la somministrazione di bevande al pubblico e proseguiva oltre le ore 24 in mancanza di specifica licenza per il trattenimento pubblico. Al gestore è stata così contestata la specifica sanzione amministrativa prevista dall’art. 666 del c.p..