Notizie

Vibo Valentia. Festival del Sud 2025, il programma della prima giornata

Written by Redazione

L'ottava edizione del Festival del Sud – Valentia in festa è pronta ad accendere i riflettori sulla Calabria. Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 20 ottobre alle ore 08:30, con i saluti di Anthony Lo Bianco, Presidente Associazione Valentia, Vincenzo Romeo, Sindaco di Vibo Valentia, Corrado Landolina, Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Antonio Montuoro, consigliere regionale, Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio CZ KR VV, dell'Avv. Gregorio Ferrari, Presidente Bcc Calabria Ulteriore e dell'Avv. Francesco De Luca, Presidente dell'ordine degli avvocati. Di seguito il programma della prima giornata.
9:00 - Nicola Gratteri presenta “Una cosa sola”. Modera Mimmo Famularo, Direttore di Calabria 7.
 
09:30 - Il Mac presenta “Il Mio Segreto: Franco Macrì”. Moderano Mirella Melia e Cinzia Gullà.
 
09:30 - Stefano Baudino presenta “Stato-Mafia”. Intervengono l'Avv. Rosalinda Romano, Componente Giunta CCIAA CZ KR VV, Raffaele Scaturchio, Sindaco di Dasà e Sergio Cannatelli, Sindaco di Sorianello. Modera Erika Tuselli.
 
09:45 - Antonio Cannone presenta: “Condominio Calabria”. Interviene: Sergio Gaglianese, Presidente "Associazione La Tazzina della Legalità". Modera Luciano Prestia.
 
10.15 - Daniela Tumiati presenta: “Nella mia conchiglia - Viaggio tra suoni e mondi dell’autismo”. Interviene Salvatore Baldari. Modera Donatella Bruni.
 
10.30 - Giuliano Amato. Conferenza: “Il valore della Costituzione nel dialogo tra generazioni”. Intervengono Alberto Capria, Rettore del Convitto Filangeri di Vibo Valentia e Domenico Sorace, Avvocato. Modera Stefano Mandarano de LaC.
 
11:00 - Emilio Pirillo presenta “Ho fatto tutto correttamente: Chernobyl Akimov-Toptunov”. Interviene l’On. Riccardo Tucci. Modera Luisa Santoro, Assessore all’innovazione tecnologica e digitalizzazione.
 
11.00 - Tonino Fortuna presenta “Oltre le apparenze”. Modera Michele Petulla.
 
11:30 “La forza delle Istituzioni contro le mafie” con l’On. Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare antimafia. Modera Mimmo Famularo, Direttore di Calabria 7.
 
11:30 - Luca Tescaroli presenta: “Il Biennio di Sangue”. Intervengono l'On. Antonio Montuoro, Consigliere Regionale, Pietro Falbom Presidente CCIAA CZ KR VV e Alfredo Barillari Sindaco di Serra San Bruno. Modera Raffaele Pileggi di Calabria 7.
 
11:30 - Emilio Pirillo presenta “Ho fatto tutto correttamente: Chernobyl Akimov-Toptunov”. Intervengono l’On. Riccardo Tucci, Marco Miceli, Assessore del Comune di Vibo Valentia. Modera Luisa Santoro, Assessore del comune di Vibo Valentia all’innovazione tecnologica e digitalizzazione.
 
11.30 - Luciano Prestia e Mariangela Preta presentano “Eleonora - Una donna tra due secoli”. Modera Titti Rando.
 
17.00 - Antonio Parisi presenta “ Scopri chi sei”. Modera Caterina Brasca
 
17:30 - Alessandro Cassieri presenta “Tra Russia e Ucraina. Diario del conflitto dalle origini a Oggi.” Intervengono l’assessore del comune di Vibo, Valentia Marco Miceli e Antonio Maria Rosso, Sindaco di Spadola. Modera Enrico De Girolamo, direttore de Il Vibonese.
 
18:15 - Enrico Borghi presenta: “Sotto attacco. Cosa sta accadendo, cosa potrebbe accadere, come ne usciremo.”. Interviene Antonio Iannello, Presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia e Giuseppe Condello, Sindaco di San Nicola da Crissa. Modera Francesco Iannello della Gazzetta del Sud.
 
19:00 - “Il futuro del Mezzogiorno tra coesione territoriale e politiche giovanili” con Luigi Sbarra, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sud). Interviene il Sindaco di Pizzo Calabro, Sergio Pititto. Modera la giornalista Carmen Bellissimo.
 
19:45 - Don Francesco Cristoforo presenta: “Luce sul mio Cammino”. Safiria Leccese presenta: “La ricchezza del Bene”. Modera Roberto Cosentino.
 
20:30 - “I Giovani ed il futuro”. Incontro con Andrea Marataro. Intervista a cura di Maria Teresa Marzano. Interviene Mattia Natoli.
 
Il Festival del Sud è sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. L’evento è patrocinato dal Comune, dall’Ordine degli Avvocati di VV, dalla Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, dal GAL Terre Vibonesi, dalla Confcommercio di VV e dalla Confindustria di Vibo Valentia. Il progetto è candidato all’Avviso Pubblico “sostegno e promozione turistica e culturale” del Dipartimento turismo, marketing territoriale, trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile della Regione Calabria con fondi POC 2014/2020.
 
 
 

Il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Vibo Valentia esprime piena solidarietà al sindaco di Jonadi, Fabio Signoretta, per il grave atto intimidatorio subito.

Written by Redazione

"Il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Vibo Valentia esprime piena solidarietà al sindaco di Jonadi, Fabio Signoretta, per il grave atto intimidatorio subito. Condanniamo fermamente ogni forma di violenza e minaccia nei confronti di chi lavora per il bene della comunità. Siamo certi che il sindaco Signoretta continuerà a svolgere il suo ruolo con la stessa determinazione, nella piena fiducia delle istituzioni e della legalità."
 
Coordinamento Provinciale Forza Italia Vibo Valentia 

La solidarietà del presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Giuseppe Mangialavori al sindaco di Ionadi Signoretta

Written by Redazione

"Esprimo la mia solidarietà al sindaco di Ionadi per il grave episodio che lo ha interessato. È inaccettabile che chi amministra debba fare i conti con gente che non conosce il linguaggio della democrazia ma solo quello della violenza e della prevaricazione. Sono certo che Signoretta non si lascerà intimidire e continuerà a lavorare nell'interesse della sua comunità". Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Giuseppe Mangialavori.

La solidarietà del Sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, al collega Fabio Signoretta

Written by Redazione

" Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale di Vibo Valentia, la più sincera solidarietà al collega Fabio Signoretta, Sindaco di Jonadi, per il vile atto intimidatorio subito. Simili gesti non solo offendono la dignità delle istituzioni democratiche, ma colpiscono l’impegno quotidiano di chi lavora con serietà e passione per il bene della propria comunità. A Fabio va il nostro pieno sostegno, con la certezza che continuerà a svolgere il suo ruolo con la stessa determinazione e senso di responsabilità che lo contraddistinguono. La Calabria ha bisogno di amministratori liberi, coraggiosi e rispettati. Ogni minaccia è una ferita alla democrazia, che va respinta con fermezza e unità."
 
Enzo Romeo
Sindaco di Vibo Valentia

Nasce a Vibo Valentia il museo della dieta mediterranea

Written by Redazione

Un passo decisivo verso la riqualificazione del centro storico e la valorizzazione delle  eccellenze locali è stato compiuto con la firma della convenzione tra il Comune di  Vibo Valentia e il Distretto del Cibo del Territorio Rurale Vibonese. L'accordo,  siglato dal Sindaco Enzo Romeo, sancisce la creazione del Museo della Dieta  Mediterranea e Identità Territoriale all'interno dell'ex Caserma Garibaldi in Piazza  Diaz.  All’incontro, oltre al Sindaco e al Presidente del Distretto Antonio Montuoro,  erano presenti il Direttore Luisa Caronte e i consiglieri d’amministrazione Fabrizio  Giuliano e Fabio Brandi oltre al consulente del Distretto Francesco Costa. L'iniziativa non solo garantirà la piena fruizione e riqualificazione culturale dell'ex  caserma, ma segna anche la presenza stabile in città del Distretto del Cibo, l'unico  esistente in Calabria, destinato a diventare un motore di sviluppo integrato. 

Le dichiarazioni istituzionali: 

Il Sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, ha espresso grande soddisfazione: "Oggi  cominciamo un percorso che trasformerà un potenziale in realtà. L'ex Caserma  Garibaldi sarà uno dei molti elementi che concorreranno alla rinascita vibonese, non  solo un contenitore per il Museo della Dieta Mediterranea ma un vero polo  culturale e attrattore che, come è noto, ospiterà anche il Museo Civico, la Piccola  Pinacoteca e il Museo Digitale 'Vibo Città Antica'. Questa prima convenzione è la  prova tangibile della determinazione a unire arte, eno-gastronomia, storia e  tecnologie immersive. È l'inizio di un percorso virtuoso che mira a costruire un  modello di sviluppo integrato e a generare un turismo esperienziale di alto livello,  mutando in positivo il volto della nostra Vibo." Il Presidente del Distretto del Cibo del Territorio Rurale Vibonese, Antonio  Montuoro, ha sottolineato l'importanza strategica della nuova sede: "Avere la nostra  sede operativa in una struttura così centrale e significativa come l'ex Caserma  Garibaldi ci conferisce la visibilità e la centralità necessarie per ampliare il nostro  raggio d'azione. Il Museo della Dieta Mediterranea è la nostra bandiera:  rappresenta il ponte ideale tra la produzione rurale di eccellenza e la città,  promuovendo non solo i nostri prodotti, ma l'intero sistema di valori legati alla  Dieta. Prevediamo che questa collaborazione con l'Amministrazione Comunale sarà  foriera di molti sbocchi per le nostre imprese e per l'intera filiera agroalimentare."  La Dott.ssa Luisa Caronte, Direttore del Distretto, ha posto l'accento sulla visione  innovativa del progetto: "Il nostro Distretto è un unicum in Calabria e con questo  progetto facciamo un ulteriore salto di qualità. La sinergia tra l'identità eno gastronomica, le tradizioni contadine e le tecnologie immersive del Museo Digitale  creerà un'esperienza unica per il visitatore. Non si tratta solo di esporre, ma di  raccontare, coinvolgere e fare rete. Stiamo partecipando alla costruzione di un  sistema integrato che mira a diventare un riferimento per l'innovazione nel settore,  attirando investimenti e opportunità per tutto il territorio vibonese." L'inaugurazione del polo culturale è prevista a seguito dei lavori di riqualificazione,  che trasformeranno definitivamente l'ex caserma in un luogo di diffusione di saperi e  sviluppo di nuove opportunità. 

 

Vibo Valentia. Gratteri, Amato, Tacconi, Ingroia tra gli ospiti del Festival del Sud

Written by Redazione

L'ottava edizione di Valentia in festa ospiterà gli interventi di grandi protagonisti della politica, della magistratura e dello sport. Lunedì 20 ottobre, alle 08:45, Nicola Gratteri presenterà “Una cosa sola”, libro scritto dal magistrato con Antonio Nicaso. Abbandonata la plateale violenza del passato, le mafie oggi sono vere e proprie imprese globali, capaci di gestire transazioni economiche complesse, nascondere i loro guadagni attraverso il riciclaggio e collaborare con grandi reti di criminalità internazionale. Il loro potere, ormai, si estende ovunque, dall’Europa all’America Latina, dall’Africa all’Asia, infiltrando le istituzioni e minando la stabilità delle economie locali. Grazie a una raffinata strategia di mimetismo, approfittando di regole deboli e della complicità dei colletti bianchi, le mafie si sono insinuate in molti settori chiave, quali la finanza, le grandi opere, le energie rinnovabili, l’immobiliare. Dai paradisi fiscali ai circuiti finanziari digitali, le loro attività illecite sono ormai una parte imprescindibile del sistema economico mondiale. Attraverso un’analisi lucida e documentata, testimonianze dirette e casi studio, Gratteri mostra come questo legame sempre più stretto tra mafia, politica e imprenditorialità stia compromettendo non solo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma anche la crescita e lo sviluppo economico dei paesi corrotti. Sempre lunedì, alle 10:30 Giuliano Amato sarà protagonista della conferenza “Il valore della Costituzione nel dialogo tra generazioni”. Due volte presidente del consiglio dei ministri, Amato è giurista costituzionalista e docente di diritto costituzionale comparato all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per oltre 20 anni. Il 12 settembre 2013 è stato nominato giudice della Corte costituzionale e dal 29 gennaio 2022 al 18 settembre dello stesso anno ne è stato presidente. Martedì 21 ottobre, alle 09:30, Stefano Tacconi presenterà “L'arte di parare. Trovare il coraggio per fronteggiare i tiri della vita”. Nella vita di Stefano Tacconi c’è un primo e un secondo tempo, con una data spartiacque che è quella del 23 aprile 2022. Nel primo tempo è stato uno dei giocatori più rappresentativi di un calcio mitico, quando la Serie A era davvero “il campionato più bello del mondo”, punto di arrivo per i veri fuoriclasse. Con il suo coraggio e la sua guasconeria, tra il 1983 e il 1992 Tacconi è stato portiere e giocatore simbolo della Juventus, capace di raccogliere l’eredità di un totem come Dino Zoff, condividendo lo spogliatoio, tra gli altri e nel corso delle stagioni, con “Le Roi” Platini, Gaetano Scirea, Marco Tardelli, Gianluca Vialli. Sempre martedì, alle 11:30, Antonio Ingroia resenterà “Traditi”. La storia della lotta alla mafia è una storia soprattutto di grandi tradimenti, oltre che di grandi uomini che si sono immolati per la causa. I protagonisti infatti sono stati tutti, in qualche modo, traditi da qualcuno. Antonio Ingroia, oggi avvocato, in un dialogo appassionato e senza reticenze con Massimo Giletti, racconta le sue verità di magistrato di sinistra tradito dalla sinistra politica. Gli eventi del Festival del Sud saranno ospitati dal Valentianum di Vibo Valentia e dai locali della Camera di Commercio Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.