Notizie

Sellia Marina. Cane “Collins” fiuta marijuana e hashish in casa di un 20enne

Written by Redazione

A Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, i carabinieri hanno arrestato in flagranza un 20enne del posto sorpreso in possesso di sostanza stupefacente nascosta nel giardino di casa. I militari dell’Arma avevano notato nei giorni precedenti, la presenza di assuntori di droga nei pressi dell’abitazione del giovane, perciò hanno deciso di perquisire l’abitazione. Il cane “Collins” dell’unità cinofili ha fiutato lo stupefacente consentendo di trovare complessivamente 91 grammi di marijuana e 240 grammi di hashish. Il giovane è stato posto ai domiciliari.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e attività all'aperto

 

Catanzaro. Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore LL.PP. al depuratore di Verghello, apprezzano l'impegno i consiglieri Belcaro e Sergi

Written by Redazione

Il sindaco Fiorita e l’assessore ai Lavori Pubblici Scalise hanno effettuato questa mattina un sopralluogo al depuratore di località Verghello, l’impianto recentemente beneficiario per decisione della giunta di oltre 1milione e 900mila di euro destinati a interventi di efficientamento e manutenzione straordinaria. Lo rendono noto i consiglieri Nunzio Belcaro e Danilo Sergi, secondo i quali “nessuno come questa amministrazione aveva mai fatto tanto per fronteggiare una situazione insostenibile da anni. Già ad ottobre scorso ci si è mossi per l’elaborazione di un progetto che facesse fronte alle criticità del depuratore con le opportune soluzioni e individuasse il fabbisogno finanziario. La recente delibera di giunta è servita proprio a dare copertura finanziaria a quel fabbisogno. Potranno quindi essere avviate le procedure di gara, che sarà fatta al massimo ribasso per accelerare i tempi di esecuzione dei lavori e arrivare all’estate con un impianto in linea per quanto riguarda sia i valori imposti dalla normativa sull’emissione delle acque e sia per quanto riguarda quelli delle emissioni in aria. È evidente che siamo di fronte a un lavoro e a un impegno senza precedenti, profusi sin dall’insediamento del sindaco e dell’esecutivo e portati avanti con rigore e determinazione, contando sulle nostre forze, compreso per le risorse finanziarie. Risorse che, occorre ricordarlo – precisano i consiglieri – sono esclusivamente comunali e rappresentano il frutto di un lavoro certosino che gli uffici competenti, opportunamente sollecitati, hanno portato a termine su mutui contraddistinti da residui non ancora erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti, relativi a opere pubbliche formalmente non avviate o già ultimate e per le quali residuavano somme non utilizzate. È appena il caso di sottolineare che altri, al contrario, avevano ricevuto cospicui finanziamenti esterni per la costruzione di un nuovo depuratore, che però non ha mai visto la luce e la cui realizzazione è oggi commissariata senza che il Comune possa più svolgere alcun ruolo, proprio per l’inerzia di chi avrebbe dovuto negli anni impegnarsi a dare risposte alla città su un problema di assoluta urgenza. Questi sono i fatti – concludono Belcaro e Sergi – dei quali Catanzaro deve prendere atto, sapendo che oggi a Palazzo De Nobili siede un governo che non arretrerà rispetto all’impegno assunto con i cittadini di far voltare definitivamente pagina al Capoluogo di Regione”.

Catanzaro. 21 marzo, Il Sindaco Fiorita: “Non una data tra le tante ma il simbolo di un impegno che deve essere quotidiano”

Written by Redazione

Dichiarazione del sindaco, Nicola Fiorita

“Il 21 marzo non è una data tra le tante, che pure doverosamente celebriamo perché i temi lo meritano. Il 21 marzo rappresenta il simbolo tangibile di un impegno e di un dovere quotidiani che non debbono mai venire meno. Le vittime innocenti delle mafie, la loro memoria viva, richiama ciascuno di noi alla propria responsabilità, perché niente è più efficace di quel sangue versato per segnare il confine nitido tra il bene e il male. Celebrare questa giornata significa dunque affermare con nettezza da che parte stiamo e da che parte abbiamo deciso di collocare la nostra vita. Quando anni fa decidemmo di dare vita a Catanzaro al coordinamento di Libera, l’associazione di promozione sociale animata da don Luigi Ciotti e alla quale si deve l’organizzazione di questa Giornata, intitolammo quel coordinamento alla memoria di Pasquale Cristiano e Giuseppe Tramonte, i due netturbini assassinati dalla ‘ndrangheta a Lamezia Terme. Un delitto brutale e rimasto impunito Oggi, da sindaco del capoluogo sento di dover fare mie le ragioni della Fondazione Trame dell’Associazione Antiracket Lamezia Ala, che hanno presentato istanza al procuratore Gratteri affinché le indagini su quell’attentato vengano riaperte e si renda giustizia a quei morti innocenti. Catanzaro si associa alla richiesta che sia fatta piena luce perché questa battaglia diventi patrimonio comune e affinché si rafforzino tra la gente i valori di giustizia, libertà, onestà e convivenza civile”.

Catanzaro. Auto in fiamme sul lungomare, illese le due persone a bordo

Written by Redazione

Una Fiat punto con a bordo due persone marito e moglie ha improvvisamente preso fuoco mentre era in transito sul lungomare “Stefano Pugliese” di Catanzaro. Tanta paura ma nessuna conseguenza per le due persone. Il conducente dell’auto, si è accorto del fumo che fuoriusciva dal vano motore e, dopo avere accostato, è riuscito assieme alla moglie ad abbandonare l’abitacolo prima che venisse completamente avvolto dalle fiamme. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale, distaccamento di Sellia Maria che si sono adoperati per domare le fiamme e i carabinieri per i rilievi sul posto. Disagi si sono verificati per il traffico veicolare.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "VIGILI FUOCO DEL 011"

 

Catanzaro. Giornate Fai, Assessore Monteverdi: "Occasione per riscoprire i luoghi incantati del capoluogo"

Written by Redazione

“Catanzaro ritorna ad essere una tappa delle Giornate di Primavera del Fai: il 25 e 26 marzo, infatti, la nostra città potrà essere visitata nei suoi luoghi più affascinanti e suggestivi.  Un patrimonio culturale e paesaggistico che ha ancora tanto da rivelare e che grazie alla delegazione Fai Catanzaro ritornerà al centro dell’attenzione dei turisti e dei catanzaresi che vorranno attraversare le porte più incantevoli della nostra città: proprio la bellezza dei nostri luoghi ha meritato la segnalazione durante la conferenza stampa nazionale del Fai che si è tenuta nei giorni scorsi. Domani, in un incontro con i giornalisti voluto dalla Prefettura, condivideremo il programma con gli altri protagonisti dell’evento.  Siamo al lavoro per offrire una serie di servizi che rendano più  accessibile ed agevole il Centro storico. È così che l’Amministrazione sta procedendo in questi mesi: cercando di dialogare con istituzioni, enti e associazioni che vogliano rilanciare la centralità del capoluogo, farlo conoscere a chi viene da fuori, ma anche per lasciarlo riscoprire agli stessi catanzaresi”.
 
Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura.
 

Liberato pastore tedesco rinchiuso in un furgone e recuperata tartaruga illegalmente detenuta

Written by Redazione

Proseguono senza sosta i controlli dei carabinieri di Soverato unitamente a quelli Forestale della stazione di Davoli , anche nell’ambito della tutela della fauna. I carabinieri della stazione di Forestale di Davoli, su segnalazioni di associazioni animaliste, hanno accertato che un cane Pastore Tedesco di taglia medi, era tenuto in condizioni incompatibili per la specie e che era stata omessa la prevista comunicazione relativa al cambio di residenza del luogo di detenzione. Nello specifico, i militari intervenuti unitamente a personale del Servizio Veterinario dell’ASP, hanno appurato che il cane , sebbene si presentava in buono stato di salute e nutrizione, veniva tenuto rinchiuso all’interno di un furgone. Al detentore del cane sono state contestate sanzioni amministrative per un importo totale di 620 euro. I militari della Stazione di Soverato hanno elevato sanzioni nei confronti del possessore di una tartaruga di terra la Testudo hermanni di circa 4 anni, illegalmente detenuta in una cassetta di plastica presso la sua abitazione. L’esemplare, che si presentava in buono stato, è stato affidato a personale zoofilo del WWF Calabria per il successivo ricovero presso il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) del parco della biodiversità di Catanzaro.

Nessuna descrizione della foto disponibile.