Notizie

Reggio Calabria. Al via la realizzazione del nuovo asilo nido di via Fondo Bolani a Pellaro

Written by Redazione

Sono quattro schede finanziate dal Pnrr per la Città di Reggio Calabria destinate alla creazione di nuovi asili. La Giunta comunale, su proposta del settore Lavori pubblici, ha deliberato nei giorni scorsi la realizzazione di un nuovo asilo nido via fondo Bolani a Pellaro. «Con l’avvio della procedura di attuazione per la realizzazione del “Nuovo asilo nido di via Fondo Bolani Pellaro - ha chiarito l’assessore ai Lavori pubblici Franco Costantino – la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, redatto dal personale tecnico dipendente che impegna una spesa di 1.440.000 euro. I fondi resi disponibili dal Pnrr Missione A “Istruzione e ricerca” sono già stati imputati al bilancio comunale. Nei prossimi giorni, la stessa procedura sarà avviata per altri tre asili nido dislocati nel territorio di Catona, Modena (ex Polveriera), e Reggio centro Parco Caserta. L’investimento complessivo arriva a 1.440.000 euro e, una volta concluso, consentirà alla città di avvicinarsi finalmente alle dotazioni standard di altri territori nazionali in tema di offerta di servizi di educazione e cura della prima infanzia» «Un primo risultato importante, frutto di un lavoro sinergico che andrà a potenziare gli asili nido comunali e quindi, ad aumentare la fruibilità degli stessi da parte dell' utenza». Così l’assessore al Welfare e alle Politiche sociali Lucia Nucera che ha aggiunto: «Entro il 2026 saranno 355 i posti disponibili negli asili nido. Un traguardo eccezionale se si pensa come eravamo partiti e che premia la professionalità e l'impegno dell' Amministrazione Falcomatà nel voler rispondere ai bisogni dei cittadini, soprattutto delle fasce più deboli. Intanto, è stato approvato in Giunta il primo finanziamento per l'asilo di Pellaro che rientra nell' ambito del Pnrr, a cui seguiranno quelli per gli altri tre. Continuiamo a lavorare in un'ottica di sempre maggiore attenzione al territorio, tramite l'ascolto e l'individuazione delle priorità».

Reggio Calabria ospiterà la tappa dei campionati del “Guerin subbuteo”.

Written by Redazione

Reggio Calabria si prepara ad ospitare il 23 e 24 novembre prossimi la tappa dei campionati del “Guerin subbuteo”. Dell’evento hanno discusso quest'oggi a Palazzo San Giorgio il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme all’assessore Carmelo Romeo, Piero Ielapi, presidente Federazione italiana Calcio da tavolo (FISCT) e Antonino Criserà presidente della Subbuteo Club Reggio Calabria. Come riferito dal sindaco Falcomatà: «La nostra città continua ad investire in una serie di eventi che costituiscono una prosecuzione della nostra estate, per una progressiva ma importantissima operazione di destagionalizzazione dell'offerta turistica e culturale, come è stato ad esempio per Bergarè che è arrivato nel mese di ottobre, o ancora l’attività congressuale che ha portato la presenza di migliaia di persone in città in questi fine settimana. Eventi che ci accompagnano in questo periodo dell’anno, come succederà per il campionato di Subbuteo, e che ci traghetteranno fino all'avvio delle festività natalizie. Il Guerin Subbuteo è un altro avvenimento d'interesse, in questo caso sportivo-ludico, che siamo lieti di ospitare e che si va ad aggiungere a quelli che hanno animato in questi mesi la nostra città all’insegna dell’ospitalità che contraddistingue l'intera comunità cittadina. In questo caso sotto l’egida immancabile dei sani valori dello sport e anche del divertimento, dal sapore un po’ vintage, riproposto però secondo una declinazione moderna». Soddisfatto anche l'Assessore Carmelo Romeo, che sta supportando le operazioni organizzative in vista dell'importante evento previsto alla fine del prossimo mese di novembre. «Eventi come questo - ha affermato a margine della riunione - possono rappresentare anche un apporto in termini commerciali, per l'ospitalità degli atleti e dei supporters che arriveranno da fuori. E' un'occasione ulteriore di crescita per il nostro tessuto commerciale e naturalmente una positiva tradizione che è stata ripresa e per la quale Reggio intende ritagliarsi un ruolo da protagonista». Il Guerin Subbuteo era un torneo organizzato da Parodi, importatore e patron del subbuteo italiano, e il Guerin sportivo. A fine anni Settanta, grazie all’enorme successo dei tornei frequentatissimi, il torneo era il sogno di tutti i giocatori che ambivano parteciparvi cercando di qualificarsi e vincendo le fasi regionali, aperte a tutti, per poi accedere al torneo vero e proprio che era suddiviso nella categoria Juniores e seniores. Una tradizione ripresa solo molti anni grazie al lavoro messo in campo dalla FISCT. «Arriveranno atleti da tutto il Sud, ci saranno fino a 16 squadre tra grandi – ha spiegato il presidente Ielapi - da 80 a 100 gli atleti, in molti casi accompagnati da famiglie e sostenitori, abbiamo già aperto le iscrizioni. Siamo molto orgogliosi perché si tratta del primo evento che si svolgerà al Sud. Non si era arrivati mai oltre Napoli».

Porto di Gioia Tauro. Arrivate quattro nuove gru

Written by Redazione

È il terzo carico di gru di banchina che giunge a Gioia Tauro. Dopo quelle arrivate nel novembre 2019 e nel febbraio 2023, oggi sono entrate in porto altre quattro nuove gru che saranno seguite da ulteriori due a fine mese. Da novembre, quindi, Mct potrà contare su 25 gru di banchina, oltre a 3 gru mobili (Mhc). Il rinnovo del parco macchine rientra nella politica di sviluppo e rinnovamento dell’equipment dello scalo portuale, delineato in occasione dell’acquisizione del terminal container MedCenter Container Terminal da parte di Terminal Investment Limited (TIL), società controllata da MSC di Gianluigi Aponte. A confermare la volontà di MCT di far crescere ulteriormente lo scalo gioiese sono gli ottimi risultati raggiunti nei primi nove mesi dell’anno: il terminal MCT ha, infatti, movimentato 2.929.950 teus, raggiungendo un incremento dei traffici portuali del 10,4 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando sono stati movimentati 2.651.918 teus.  Grande soddisfazione è stata manifestata dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, che ha evidenziato quanto <<l’equipment sia fondamentale per lo sviluppo dell’operatività portuale in termini di crescita sostenibile e aumento dei volumi dello scalo portuale. Il terminalista MCT – ha aggiunto Agostinelli - sta rispettando il piano di investimenti presentato in occasione del suo insediamento e oggi, con l’approdo di altre quattro gru di banchina, a breve se ne aggiungeranno ulteriori due, conferma la volontà di voler affrontare in modo concreto le sfide dei prossimi anni>>. Le nuove gru di banchina saranno in grado di servire le grandi navi oceaniche anche da 25 mila teus ed avranno un peso di 1.800 tonnellate, una distanza delle carrelliere (spread binari) di 30 metri, un’altezza di sollevamento sotto spreader di 54 metri, una corsa totale di sollevamento di 75 metri ed un’altezza complessiva di 95 metri e ben 141 metri con il braccio alzato, con capacità di sollevamento sotto spreader di 65 tonnellate.

Gioia Tauro. 280 kg di cocaina sequestrati al porto

Written by Redazione

I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato nel porto di Gioia Tauro 280 chili di cocaina purissima. I militari, nel corso delle operazioni di monitoraggio delle spedizioni commerciali in transito nell’area portuale, hanno individuato alcuni container sospetti all’interno dei quali è stato scoperto il notevole quantitativo di sostanza stupefacente. Il sequestro ha impedito che la considerevole partita di droga potesse essere immessa sul mercato garantendo alle organizzazioni criminali destinatarie un introito pari a oltre 40 milioni di euro.

Reggio Calabria. Aggiudicato l’appalto per il completamento del Palazzo di Giustizia

Written by Redazione

“Oggi è un giorno epocale, siamo stati sul cantiere con l’Unità tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la ditta che si è aggiudicata l’appalto per il completamento del Palazzo di Giustizia. Un momento davvero importante che la città di Reggio Calabria attendeva da tantissimi anni. Oggi sono state consegnate le aree di cantiere per l’attuazione di lavorazioni specifiche e preliminari, quali la pulizia di tutte le aree di cantiere, il ripristino delle opere provvisionali di sicurezza. Dalla prossima settimana, nelle more della stipula del contratto, prevista per fine mese, come da accordi, la ditta inizierà a smaltire tutto il materiale non idoneo e creare le condizioni per avviare i lavori”. Così l’assessore del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Romeo, con delega al nuovo Palazzo di Giustizia, a margine del sopralluogo nell’area cantiere effettuato per la consegna, alla RTI, delle aree per l’attuazione delle lavorazioni propedeutiche alla consegna dei lavori di ultimazione della grande opera pubblica. Erano presenti anche i rappresentati della Unità tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Come amministratori del Comune e come cittadini – ha aggiunto Romeo - questo cantiere ci sta molto a cuore per diversi motivi, in quanto consentirà a tutti gli operatori alla giustizia di avere un luogo più moderno, confortevole e funzionale per poter svolgere le rispettive attività. Questo fattore consentirà anche al Comune di liberare gran parte degli uffici giudiziari ospitati da anni al CeDir e quindi destinarli nuovamente ai servizi comunali. C’è anche un motivo dall’alto valore simbolico, in una città come Reggio Calabria che negli anni balzata agli onori della cronaca per vicende di mafia di 'ndrangheta, avere il Palazzo di Giustizia incompiuto, è qualcosa che oggettivamente la comunità non poteva più sopportare e che come amministratori ci sta a cuore”. “Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo. Ripercorrendo le tappe di questo percorso – ha ricordato Romeo - occorre dare merito all'intuizione che ebbe il sindaco Giuseppe Falcomatà di creare, nel 2021, una delega specifica sul Palazzo di Giustizia, e di trovare, parallelamente al contenzioso infinito con l’ultima ditta dei lavori, attualmente in discussione al Tribunale di Catanzaro, una strada per riavviare l’iter di completamento dei lavori. Scelta che ad oggi si è rivelata vincente e che porterà al completamento del Palazzo di Giustizia. Per celebrare questo percorso di riavvio, d’intesa con il Ministero della Giustizia e l’Unità tecnica della Presidenza del Consiglio dei ministri – ha concluso l’assessore comunale - tra circa un mese, organizzeremo un momento ufficiale all’interno della struttura, insieme ai rappresentanti del Ministero”.

Servizio straordinario dei carabinieri nella Piana di Gioia Tauro

Written by Redazione

Servizio straordinario dei carabinieri nella Piana di Gioia Tauro. Circa 100 militari della locale Compagnia hanno ispezionato circa 80 veicoli e oltre 300 persone. Denunciato un 27enne romeno in stato d’ebbrezza mentre si trovava alla guida di un’auto di grossa cilindrata nel comune di Serrata. All’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stata ritirata la patente. A Melicucco e Gioia Tauro  sono stati denunciati 2 giovani italiani trovati in possesso illegale di armi da taglio e tirapugni. A Rizziconi, Gioia Tauro e Rosarno, i carabinieri hanno individuato 5 persone accusate di furto di energia elettrica e  di manomissione dei contatori e impianti di distribuzione, causando un danno stimato di circa 80 mila euro. A Gioia Tauro, infine, l’intervento dei militari presso un centro scommesse ha evitato che una lite violenta tra 4 soggetti stranieri, originata da una discussione su una vincita, degenerasse in un conflitto più grave, proteggendo anche i passanti.