Notizie

Gioia Tauro. Arrestato per estorsione nei confronti del fratello

Written by Redazione

A Gioia Tauro gli agenti di polizia di stato hanno arrestato in flagranza di reato un 48enne accusato di estorsione. La vicenda tra origine dalla segnalazione del fratello dell’uomo attraverso il numero unico di emergenza 112 in dopo aver subìto un’aggressione da parte del 48enne. Gli agenti giunti sul posto hanno raccolto la denuncia del titolare del negozio che aveva raccontato come il familiare si fosse presentato dal fratello pretendendo del denaro con la minaccia di distruggergli il locale. Al rifiuto l’uomo lo aveva afferrato per il collo e danneggiato una parte del bancone con un’ascia che aveva trovato nello stesso negozio. Spaventato il fioraio gli aveva consegnato 100 euro per evitare ulteriori aggressioni. Nella circostanza i poliziotti hanno arrestato l’aggressore ora posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità giudiziaria.

In auto con 250mila euro cash, conducente denunciato e denaro sequestrato

Written by Redazione

Lungo la Statale 106 nel territorio del comune di Locri  nel reggino la Guardia di Finanza ha sequestrato 250 mila euro nascosti all’interno di un’auto in viaggio. Nel corso di alcuni controlli sul territorio una pattuglia aveva fermato il conducente del veicolo che durante la verifica aveva mostrato segni di agitazione. I finanzieri insospettiti dall’atteggiamento dell’uomo hanno sottoposto il mezzo ad un’ispezione più approfondita al termine della quale hanno scoperto circa 250.000 mila euro in banconote di taglio variabile da 5 a 500 euro nascosti in due doppi fondi ricavati sotto i sedili anteriori. Nella circostanza gli operatori hanno scoperto che la macchina era intestata ad un soggetto deceduto senza alcun vincolo di parentela con il conducente. Il denaro è stato sequestrato mentre il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Locri. L’operazione eseguita dalle fiamme gialle si aggiunge al sequestro dei 400 mila euro dei giorni scorsi in prossimità del raccordo autostradale di Rosarno nella Piana di Gioia Tauro.

Polistena: Tentato suicidio sventato dal pronto intervento della Polizia di Stato

Written by Redazione

A Polistena gli agenti di Polizia di Stato hanno salvato una donna che ha tentato di lanciarsi da un cavalcavia. E’ successo durante un ordinario servizio di controllo del territorio quando gli operatori avevano notato su una strada di scorrimento una giovane in stato di agitazione con a fianco un passante che tentava di trattenerla dalla volontà di buttarsi di sotto. I poliziotti una volta giunti sul posto si sono avvicinati alla ragazza con la massima cautela assumendo il pieno controllo della situazione salvandola così dall’insano gesto. La donna è stata subito soccorsa e trasportata dal personale del 118 all’ospedale di Polistena.

Il 28 novembre dalle ore 17.00 nella Galleria di Palazzo San Giorgio l’incontro “La comunità che vorrei. Scriviamo insieme il Piano di zona di Reggio Calabria”

Written by Redazione

Si svolgerà domani 28 novembre dalle ore 17.00  nella Galleria di Palazzo San Giorgio l’incontro dal titolo “La comunità che vorrei. Scriviamo insieme il Piano di zona di Reggio Calabria”, organizzato dal settore Servizi sociali del Comune di Reggio Calabria, col Forum del Terzo settore e il Centro servizi per il Volontariato dei due Mari Ets.  Le tappe precedenti sono state realizzate a Catona all’Associazione Nuova solidarietà, a Modena Ciccarello nella Palestra della scuola Telesio e al Palacolor di Pellaro. «L’ennesima tappa del nostro percorso per incentivare la partecipazione – ha spiegato l’assessore comunale al Welfare e ai Servizi sociali Lucia Anita Nucera – la nostra è una delle poche città dove la partecipazione è stata attivata,  di solito di attua solo all’interno degli uffici. In questo caso è una precisa scelta politica dell’Amministrazione Falcomatà: l’ascolto dei cittadini, e dei loro bisogni e per poi portarli a compimento attraverso l’ufficio del Piano, perché queste loro esigenze diventeranno servizi per la città, in relazione a minori, giovani e anziani». «A ottobre col Terzo settore sono iniziati i tavoli per avere le prime indicazioni. Questo sarà l’ultimo incontro dei quattro previsti di animazione territoriale a novembre. Nel mese di dicembre – ha concluso l’assessore – partiranno i tavoli della restituzione e con dei focus sui servizi che ci saranno nel Piano di zona e il percorso si concluderà il 17 dicembre». Alle 19.15 l’evento si concluderà con “Il sognatore”, spettacolo di teatro di narrazione di e con Roberto Anglisani, liberamente ispirato al libro “L’inventore di sogni” di Ian McEwan, una produzione del Ccs teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

 

La Metrocity si prepara ad Artigiano in Fiera: in vetrina le bellezze del territorio

Written by Redazione

La Città Metropolitana di Reggio Calabria torna ad Artigiano in Fiera. Dal prossimo 30 novembre e fino all’8 dicembre, le eccellenze reggine saranno protagoniste, come ogni anno, all’interno dei padiglioni di Fiera Milano in quello che rappresenta uno degli eventi di settore più importanti e partecipati al mondo. Per il 2024, l'Ente di Palazzo Alvaro, ha intensificato gli sforzi selezionando, attraverso un bando di evidenza pubblica, ben 31 partner, ovvero un terzo in più rispetto alla passata edizione, segno del grande interesse che continua a riscuotere l’attività fieristica promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà. Quest’anno, oltre alla piccola e media impresa dei settori tradizionali dell’enogastronomia e dell’agroalimentare, la novità sarà rappresentata dal comparto “beverage” che, ad Artigiano in Fiera, porterà l'esperienza di alcuni giovani produttori di un gin realizzato con l'essenza del bergamotto e di un birrificio artigianale di Oppido Mamertina che utilizza esclusivamente acqua dell'Aspromonte. La partecipazione di Reggio Calabria all’evento milanese sarà anche l'occasione per il debutto assoluto del nuovo brand territoriale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con il concept narrativo di Anima Autentica sviluppato da Living Camera, che richiama elementi naturali come il mare, il sole, i frutti della terra, formando un'immagine stilizzata del drago, simbolo di protezione, rappresentato nel mosaico dell'antica Kaulon. Artigiano in Fiera, dunque, è ormai una bella tradizione per il comprensorio metropolitano durante il quale, le realtà imprenditoriali del nostro territorio, possono farsi conoscere e misurarsi con altre ed importanti esperienze planetarie. Ciò che verrà proposta, quindi, sarà un’offerta ancora più ampia e variegata, in grado di valorizzare al meglio il nostro tessuto produttivo. Innovazione, tradizione ed identità saranno i punti chiave su cui si punterà per attrarre le attenzioni dei buyers, particolarmente attratti e incuriositi dai prodotti reggini che costituiscono un valore aggiunto assoluto nella promozione delle nostre bellezze e unicità.

Reggio Calabria. Dicembre ricco di eventi con l'Officina dell'Arte

Written by Redazione

Un dicembre ricco di eventi targato Officina dell'Arte. Quattro grandi live con big del panorama nazionale ed internazionale, saranno le chicche dell'ultimo mese dell'anno per l'attore e direttore artistico Peppe Piromalli che porta nella massima culla dell'arte reggina, la PFM, gruppo musicale rock progressivo italiano formato nel 1971. Domenica prossima (1 Dicembre) al teatro "Francesco Cilea", la Premiata Forneria Marconi farà scatenare il pubblico con uno spettacolo per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese De Andrè. Reggio Calabria sarà avvolta da quell’abbraccio tra il rock e la poesia, grazie ad una scaletta originale nella quale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. “PFM canta De André – Anniversary” avrà sul palco una formazione spettacolare, con due ospiti d’eccezione: Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini, leader dei Barock Project. Il 19 Dicembre, sarà la volta dello straordinario concerto di Natale firmato da "Incanto Quartet" e Orchestra Conservatorio Cilea. Rossella Ruini,Laura Celletti, Francesca Romana Tiddi e Claudia Coticelli sono quattro soprani di formazione classica ed evoluzione pop-crossover innamorate della bella musica tout court  e, in ogni loro live, ripropongono le più belle melodie di tutti i tempi, accuratamente selezionate e riarmonizzate. Per il pubblico delle grandi occasioni, si prospetta una serata dove si incontreranno suggestive sonorità pop marcate da un mix di talento, studio, fascino e professionalità. Il 20 Dicembre per la prima volta in riva allo Stretto, l'istrionico Stefano Fresi con "Dioggene", spettacolo scritto e diretto da Giacomo Battiato, diviso in tre quadri che ruotano intorno ad un unico personaggio, un attore famoso dal nome Nemesio Rea. Il noto attore romano, protagonista della serie TV "Kostas" tratta dai romanzi di Petros Markaris, nelle tre storie, affronterà un tema fondamentale: l’uomo di fronte all’odio, alla violenza in tutte le sue forme ma anche, il bisogno di bellezza e di amore. Stefano Fresi è un gigante sulla scena e in questo imperdibile spettacolo, ribadirà la meraviglia del mondo e della vita. A chiudere l'anno targato ODA, ci penseranno il 21 Dicembre, "The Bronx Gospel Group", artisti eccellenti apprezzati in tutto il mondo per la loro formula spiritual gospel-pop innovativa e mai scontata. E' un concerto che conferma appieno la bontà e le preziose doti interpretative di ogni singolo cantante e regalerà ad ogni spettatore, brano dopo brano, l'autentica bellezza della musica. "Quattro eventi da non perdere e adatti per tutti, adulti, giovani, bambini, famiglie. Sarà un mese ricco di emozioni, sorrisi, musica, prosa e straordinari artisti che non vedono l'ora di abbracciare e confrontarsi con i reggini - conclude il direttore dell'Oda, Peppe Piromalli -. Noi ce la stiamo mettendo tutta, portando in scena spettacoli di altissimo livello. Ora, tocca alla mia gente far suo, questo bellissimo mondo del teatro".